Biblioteca "Guido Horn d’Arturo" dell’Università e dell’Osservatorio Astronomico di Bologna

Regolamento

Articolo 1 - Il presente regolamento viene adottato in applicazione del Regolamento Quadro dei Servizi di Biblioteca, emanato con D.R. n 42/82 del 17.2.1993.

Articolo 2 - La Biblioteca del Dipartimento afferisce al Settore Bibliotecario Matematico Fisico e, di conseguenza, al Servizio Bibliotecario dell'area Scientifico-Tecnica, ai cui Regolamenti si rimanda per quanto non previsto qui esplicitamente. Articolo 3 - Il Responsabile Scientifico della Biblioteca è nominato del Consiglio di Dipartimento, su proposta del Direttore, fra i docenti ed i ricercatori afferenti al Dipartimento. Il Responsabile Scientifico dura in carica un triennio e rappresenta la Biblioteca nel Comitato Tecnico del Settore.

Articolo 4 - Il Responsabile Tecnico della Biblioteca e' nominato dal Consiglio di Dipartimento, su proposta del Direttore, fra il personale universitario addetto, a tempo pieno o parziale, alla Biblioteca. Il Responsabile Tecnico dura in carica un triennio e rappresenta la Biblioteca nel Comitato Tecnico del Settore.

Articolo 5 - La commissione per la Biblioteca è composta da tre membri nominati uno dal Direttore del Dipartimento fra i docenti ed i ricercatori afferenti al Dipartimento, l’altro dal Direttore dell’Osservatorio, nonchè dal Responsabile Tecnico della Biblioteca. La Commissione dura in carica tre anni ed ha i seguenti compiti: a) Decidere l'acquisto di nuovo materiale bibliotecario, anche in base alle richieste avanzate dagli utenti; b) decidere sul proseguimento o meno dell'acquisto di collezioni esistenti, il rinnovo o meno degli abbonamenti ai periodici e la sottoscrizione di nuovi abbonamenti.

Articolo 6 - La Biblioteca osserva di norma il seguente orario di apertura: Lunedi' - Venerdi': 9 - 18. Temporanee variazioni di tale orario potranno talvolta rendersi necessarie e ne verrà data tempestiva comunicazione agli utenti.

Entro l'orario stabilito, l'accesso degli utenti alla biblioteca e' libero. I locali della Biblioteca non possono pero' essere usati per scopi diversi da quelli Istituzionali. Articolo 7 - La Biblioteca offre a tutti gli utenti i seguenti servizi: a) Consultazione in sede del materiale bibliotecario. b) Fotoriproduzioni a pagamento, secondo le norme vigenti in materia di tutela dei diritti d'autore, del materiale bibliotecario non danneggiabile dall'operazione. c) Consultazione in linea dei database bibliografici d) Assistenza da parte del personale per l'utilizzazione dei predetti servizi.

Altri servizi offerti dalla Biblioteca sono: a) Prestito del materiale bibliotecario con le modalità previste dal successivo Articolo 8. b) Entro i limiti imposti dalle norme vigenti in materia di tutela dei diritti d'autore, invio fuori sede, a pagamento per i privati e gratuitamente alle Università, Osservatori astronomici ed Istituti CNR, di fotoriproduzioni del materiale bibliotecario non danneggiabile dall'operazione.

Articolo 8 - Ai docenti e studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell’Università di Bologna la Biblioteca concede in prestito il proprio materiale con le seguenti modalita': a) sono esclusi dal prestito i periodici. le collezioni, le raccolte di dati, i manuali, i repertori, i dizionari, le opere rare ed i testi dichiarati "ad uso didattico" dalla Commissione per la Biblioteca; b) le operere acquistate su fondi personali di ricerca ed inventariate presso il Dipartimento possono essere prestate solo con l'autorizzazione del titolare del fondo. c) Il prestito ha la durata massima di 1 mese ed e' rinnovabile consecutivamente una sola volta; il rinnovo puo' avvenire solo in assenza di altre richieste della stessa opera e dietro presentazione dell'opera medesima. d) Il personale della Biblioteca puo' richiedere in qualsiasi momento, per motivi urgenti, la restituzione di opere prestate; gli utenti sono in tal caso tenuti a restituirle entro 48 ore. e) I libri acquistati su fondi personali di ricerca ed inventariati presso il Dipartimento possono essere concessi in prestito al titolare del fondo per 5 anni, rinnovabili. e) Il prestito è comunque limitato a due testi alla volta per studente.f) al personale in servizio presso Osservatorio e Dipartimento è concesso il prestito sine die di più testi, purché siano reperibili negli uffici del personale stesso.

La Biblioteca effettua anche prestito interbibliotecario a Biblioteche afferenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), dietro richiesta scritta con firma originale del Responsabile della Biblioteca richiedente e con le modalita' indicate al primo comma di questo articolo.

La non ottemperanza da parte dell'utente delle norme sopra indicate per la restituzione del materiale prestato, comporta l'esclusione da ulteriori prestiti. Lo smarrimento o il danneggiamento del materiale prestato comporta il risarcimento del danno arrecato alla Biblioteca. Per la concessione di un prestito è necessaria l'identificazione del richiedente e la sua firma del registro o della scheda di registrazione del prestito. Tale firma verra' intesa come accettazione di tutte le norme attinenti il servizio. Per il prestito interbibliotecario vale, a questo riguardo, la richiesta scritta.

Articolo 9 1 - Le tariffe dei servizi e le relative modalita' di pagamento vengono stabilite annualmente dal Consiglio di Dipartimento su proposta della Commissione per la Biblioteca. Articolo

10 1- Eventuali modifiche al presente Regolamento potranno essere deliberate dal Consiglio di Dipartimento, sentite la Commissione per la Biblioteca.