Progetto Specola 2000

UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Dipartimento di Astronomia


Busta 44

Stazioni termoudometriche A. Saporetti
1880 - 1898


 

 

1880-1899

b. (fascc. 9, reg. 1)

(s.o: XLIV)

 

Questa busta contiene il carteggio personale del Prof. Antonio Saporetti, con i Direttori o gli Osservatori delle Rete Meteorica - Agraria o Termo - Udometrica della provincia di Bologna.

Nel 1880, in seguito alla costituzione definitiva dell'Ufficio Centrale di Meteorologia, il Ministero di Agricoltura Industria e Commercio, affidò a quest'Istituto la compilazione di un bollettino meteorico da aggiungersi alle "Notizie Agrarie", pubblicate dal medesimo Ministero.

Il bollettino di meteorologia doveva contenere le notizie, che il Direttore dell'Osservatorio principale raccoglieva durante la decade, sullo stato delle campagne della propria provincia, notizie che potevano essere fornite anche dagli Osservatori secondari o Stazioni Termo - Udometriche, il bollettino in ogni caso avrebbe contenuto solamente gli Osservatori del Capoluogo di Provincia.

 L'Ufficio Centrale di Meteorologia avrebbe provveduto alla fornitura degli strumenti necessari al funzionamento di tali Osservatori, e in particolare di un anemometrografo, di un barometro, di un psicrometro, di termometri e termometrografi per la Stazione Meteorica del Capoluogo; mentre le Stazioni della Rete Meteorica - Agraria o Termo - Udometrica, sarebbero state dotate soltanto di un pluviometro e di termografi, essendo esse destinate solamente alla misurazione della pioggia e del calore, i due principali elementi che influiscono sull'agricoltura. Il servizio degli Osservatori di tali Stazioni, sarebbe stato importantissimo, d'interesse quasi esclusivamente locale e gratuito.

Il Direttore di ogni Osservatorio del Capoluogo avrebbe dovuto richiedere ogni anno un sussidio alla Provincia per il mantenimento della Rete in esercizio, per le necessarie ispezioni in questa, e per la riparazione degli strumenti. L'Ufficio Centrale di Meteorologia per mezzo dell'Osservatorio del Capoluogo di Provincia avrebbe spedito alle Stazioni Meteoriche - Agrarie, gli "Specchi Mensili", sui quali segnare: lo stato dell'atmosfera, la direzione dominante del vento, la temperatura massima e minima ad ogni giorno, il tempo della pioggia o della neve, la loro durata nell'arco delle ventiquattro ore e l'altezza dell'acqua caduta. Il primo di ogni mese detti stampati, dovevano essere inviati all'Osservatorio del Capoluogo di Provincia che ne avrebbe spedito la copia all'Ufficio Centrale di Meteorologia di Roma. Sempre per mezzo dell'Osservatorio del Capoluogo, la Rete Meteorica - Agraria veniva rifornita di "Cartoline Decadiche"; sulle quali andava segnata la massima e minima temperatura, il numero dei giorni piovosi o piovigginosi, e l'altezza dell'acqua caduta durante la decade.

Dovendosi la Meteorologia Italiana organizzare per province era di primario interesse che anche l'Osservatorio di Bologna potesse funzionare come Stazione di primo ordine, dalla quale sarebbero dipese le stazioni secondarie della Rete Meteorica - Agraria della medesima provincia; e ciò si realizzò nel 1881. Gli Osservatori Meteorico - Agrari, o Termo - udometrici della Rete erano ubicati presso le case delle persone che si assumevano l'onore e l'onere di tale compito, fu per tale ragione che la Rete subì continue variazione nel tempo, infatti l'impegno assunto a lungo andare mal conciliava con la vita privata e le esigenze personali di molti. Nel 1881 il Senatore del Regno d'Italia, Commendatore Bargoni, mise a disposizione dell'Ufficio Centrale di Meteorologia l'intero personale degli Agenti e Sotto Agenti delle "Assicurazioni Generali in Venezia", per compiere il servizio dei temporali presso ogni provincia deputata a ciò; ma solitamente erano i farmacisti, i segretari comunali, i parroci o i cappellani e i medici condotti del rispettivo paese ad assumersi tale incarico.

Da alcuni elenchi e da una mappa reperiti nel carteggio, si nota che, nel 1882 le Stazioni Meteoriche - Agrarie erano ubicate nei paesi di Colle Ameno, Anzola, Castel San Pietro, Crevalcore, Imola, Medicina, San Giovanni in Persiceto, Vedrana, Villanova, Zola Predosa, Vergato, Minerbio; e dopo dieci anni, nel 1892 la stessa Rete aveva le sue Stazioni nei comuni di Castel Maggiore, Baricella, Porretta, Crevalcore, Medicina, Vergato, San Giorgio di Piano, Molinella, CastelFranco dell'Emilia, Zola Predosa, Castel San Pietro, Castiglione dei Pepoli (Monte Gatta), Imola, e Bazzano.

 

Note archivistiche.

La documentazione esaminata presenta un ordine cronologico sommariamente rispettato, ogni Stazione della rete Meteorica - Agraria ha il proprio fascicolo o sottofascicolo di corrispondenza, le lettere della corrispondenza ufficiale riportano un proprio numero di protocollo e spesso presentano anche un numero di posizione, alcune lettere a loro volta riportano un numero di partenza; questi elementi sono stati sempre opportunamente riportati nella schedatura effettuata. Il carteggio esaminato conserva sia le "Minute" delle lettere, corredate spesso da tutti gli elementi riscontrati nella corrispondenza ricevuta, sia dei fogli dove il Prof. Antonio Saporetti soleva annotare il numero di protocollo delle proprie missive e il rispettivo oggetto, tutti dati, questi, che sono stati opportunamente descritti nella schedatura eseguita.

 

 

1.

"19° anno. Libro dei Protocolli 1896-1899. R. Osservatorio".

1895-1899

reg. cc. 16 (ita.) ms.

 

 

2.

"Corrispondenza Meteorologica Ufficiale. Stazioni di: 1° Castelmaggiore, Bottini; 2° Comune di Galliera - Baricella, Marescalchi; 3° Porretta, Demetrio Lorenzini e Giuseppe Melani; 4° Crevalcore; 5° Vergato, Vice Segretario Filippo Rosini; 6° Medicina; 7° San Giorgio di Piano; 8° Molinella, Luigi Piazzi; 9° CastelFranco dell'Emilia, Giuseppe Zambonini; 10° Zola Predosa, Prof. Antonio Bertolani; 11° Castel S. Pietro; 12° Castiglione dei Pepoli - Monte Gatta; 13° Imola; 14° Bazzano - Castello di Matilde, Gaetano Fronzoni".

1890

fasc. di docc. 5 (ita.) ms.

 

2.1.

1890

c. 1 (ita.) ms.

"Prima Decade di Novembre 1890".

 

            2.2.

1890

c. 1 (ita.) ms.

"Seconda Decade di Novembre 1890".

 

2.3.

1890

c. 1 (ita.) ms.

"Prima Decade di Dicembre 1890".

 

2.4.

1890 giu. 6.

c.p. (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Beccheroni

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico di Bologna

"Rivista Meteorico-Agraria".

 

2.5.

s.d.

c. 1 (ita.) ms.

Elenco delle Stazioni Meteorico - Agrarie.

 

 

3.

"Corrispondenza per la Rete, 1881".

1881-1891

fasc. di docc. 66

 

 

            3.1.

1881 giu. 13, Castel S. Pietro

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Cesare Gurrieri, Agente delle assicurazioni Generali di Venezia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

Comunicazione della disponibilità a fornire esatte relazioni dei cambiamenti meteorologici secondo le istruzioni ricevute.

 

3.2.

1881 ott. 31, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla "relazione decadica e ai due specchi mensili".

 

3.3.

1881 ott. 31, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico di Bologna

"Relazione Meteorico - Agraria della terza Decade di Ottobre.

 

3.4.

1881 nov. 2, Verona

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. A. Gorran

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Bologna

Richiesta dell'elenco statistico dei terremoti avvertitisi in Bologna nei giorni 24, 25 e 26 ottobre 1881, unito alle osservazioni barometriche dei giorni 23, 24, 25 e 26 ottobre 1881.

 

3.5.

1881 nov. 5, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla spedizione di "Cartoline e Schede".

 

3.6.

1881 nov. 6, Bologna

Prot. N. 307

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore dell'Ufficio del Collegio Romano

"Dimande per schede".

 

3.7.

1881 ott. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Barzini], Segretario della R. Università di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R.Osservatorio Meteorologico di Bologna

Richiesta al fine di rappresentare il Rettore della R. Università degli Studi di Bologna all'inaugurazione dell'Osservatorio Meteorologico di San Luca.

 

3.8.

1881 nov. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Francesco Ingegnere Francesco Boriani

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

Relazione inerente l'agricoltura, per la seconda Decade del novembre 1881.

 

3.9.

1881 ott. 17, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: G. Palmieri, Deputazione Provinciale di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico di Bologna

Comunicazione ufficiosa dell'assegnazione di Lire 150, stanziate dalla Deputazione Provinciale di Bologna per la Rete Meteorica - Agraria.

 

3.10.

1881 ago. 28, Roma

Prot. N. 4792

Pos. N. 15

Risposta alla lettera del 26 agosto 1881

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Vice Direttore del R.Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del. R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

"Servizio meteorico agrario".

 

3.11.

1891 mag. 22, Bologna

Prot. N. 169/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R.Osservatorio Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Piazzi, Osservatore dell'ottava Stazione Meteorico Agraria di Molinella

"Cartoline decadiche non ricevute".

 

3.12.

1881 ott. 22, Bologna

Prot. N. 3678.

Riscontro al N. 249 del 9 settembre 1881

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [A. Bordoni][……], per la Deputazione Provinciale di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e  Meteorologico di Bologna

"Impianto della rete meteorica agraria nella provincia".

 

3.13.

1881 giu. 7, Roma

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

"Osservazioni udometriche".

 

3.14.

1881 apr. 4, Roma

cc. 2 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

Lettera allegata ed elenco dei dipendenti delle Assicurazioni Generali in Venezia, deputati a compiere il servizio dei temporali nella provincia di Bologna.

 

3.15.

1881 gen. 5, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico di Bologna

Lettera allegata all'Estratto mensile delle Osservazioni Termopluviometriche, e alla Relazione Decadica.

 

3.16.

1881 mag. 20, Monterenzio

Prot. N. 583

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: M. Albertazzi, Sindaco del Municipio di Monterenzio

Dest.: Prof. Antonio Saporetti e Cavaliere Alessandro Palagi

"Osservazioni Termo - Udometriche".

 

3.17.

1881 mag. 11, Porretta

Prot. N. 410

Risposta al foglio del 29 aprile 1881

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: F. Corsini, Sindaco del Comune di Porretta

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della disponibilità da parte dei fratelli Lorenzini, dell'Ingegnere Ferdinando Monari, e dell'Ingegnere Giuseppe Melani ad assumersi l'incarico onorifico di Osservatori della Stazione di Porretta.

 

3.18.

1881 mag. 30, Medicina

Prot. N. 807

Riscontro alla lettera del 29 aprile 1881

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Principe Hercolani], Sindaco del Comune di Medicina

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della disponibilità ad assumersi l'incarico per le osservazioni Termo - Udometriche nel comune di Medicina.

 

3.19.

1881 mag. 11, Imola

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Esperio Valenti

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della disponibilità del Municipio di Imola, ad assecondare il lodevole desiderio della Direzione Generale di Meteorologia, inerente l'istituzione degli Osservatori Termo - Udometrici, e richiesta di ulteriori e necessari chiarimenti.

 

3.20.

1881 dic. 31, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico di Bologna

Lettera allegata alla Relazione della terza Decade di dicembre.

 

3.21.

1881 dic. 31, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico di Bologna

"Relazione della terza Decade di dicembre".

 

3.22.

1881 giu. 4, Bologna

Circolare Prot. N. 154,1881

c. 1 (ita.) ms. 3 Copie

Circolare indirizzata agli Agenti e Sotto Agenti delle Assicurazioni Generali di Venezia, messi a disposizione dell'Ufficio Centrale di Meteorologia per compiere il servizio dei Temporali, dal Senatore del regno d'Italia Commendatore Bargoni.

 

3.23.

1881 giu. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

"Servizio dei Temporali".

 

3.24.

1881 giu. 10, Imola

Prot. N. 136/6

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Carlo Celletti], Agente delle "Assicurazioni Generali in Venezia" presso l'Agenzia di Imola

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

"Speciale Servizio Meteorologia".

 

3.25.

1881 giu. 10, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

Richiesta della posizione di "Ronzano".

 

3.26.

1881 lug. 1, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

"Invio di Termografi e di Schede".

 

3.27.

1881 lug. 11, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Gaetano Scolari, Ispettore Divisionale dell'Emilia delle "Assicurazioni Generali in Venezia"

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

Ringraziamenti e richiesta di spedizione, per gli incaricati al servizio, di nozioni sui temporali che cadono nel territorio di competenza.

 

3.28.

1881 lug. 15, Roma

Part. N. 3499

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [G. Banile], Ministro della Pubblica Istruzione

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, professore nella R. Università di Bologna

"Esami e regolamenti universitari".

 

3.29.

1881 lug. 27, Roma

Prot. N. 3999

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Bologna

"Servizio dei Temporali".

 

3.30.

1881 lug. 27, Roma

Prot. N. 4267

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Invio di Termografi".

 

3.31.

1881 ago. 6, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di Benvenuto Pizzoli, di avvenuto pagamento per la fornitura di un timbro portante: "R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico".

 

3.32.

1881 ago. 9, Bologna

Prot. n. 218, 1881

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Francesco Magni, Rettore della R. Università di Bologna

Lettera allegata e istanza, da presentare all Ministro della Pubblica Istruzione, per l'Organico dell'Osservatorio.

 

3.33.

1881 ago. 10, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Invio di alcuni Estratti del Bollettino meteorico - agrario.

 

3.34.

1881 ago. 18, Bologna

Prot. N. 228,1881

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia; Alessio Alessandrelli, Sindaco di Imola; Sindaci di Crevalcore e Molinella

"Accusa dei ventiquattro termometrografi, e invio di alcune osservazioni.

Avviso per la fermazione delle Osservazioni Termo-udometriche. Riscontro alla lettera del Conte Alessio Alessandrelli, Sindaco di Imola.

Invito (riservato ), a far parte della rete meteorico - agraria della provincia di Bologna".

 

3.35.

1881 ago. 19, Bologna

Prot. N. 229,1881

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

"Dimanda di schede decadiche".

 

3.36.

1881 ago. 20, Roma

Prot. N. 4572

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Risposta alla lettera del 19 agosto 1881 N. 229

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Cartoline meteoriche e schede".

 

3.37.

1881 ago. 26 - 25, Bologna

Prot. N.  236; Prot. N. 235

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia; Deputazione Provinciale di Bologna

"Ragguaglio delle prime tre Stazioni Meteorico - Agrarie della Provincia di Bologna; Dimanda per la riscossione delle Lire 150 assegnate dal Consiglio Provinciale a questo Osservatorio per l'instituzione della Rete Meteorico - Agraria come risulta dal Protocollo della Deputazione Provinciale Prot. N. 126 del 15 aprile 1881".

 

3.38.

1881 ago. 26, Bologna

Prot. N. 236

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: E. [Calzolari], Sindaco del Comune di Vergato; F. Corsini, Sindaco del Comune di Porretta

"Impianto della Stazione Meteorica - Agraria in Vergato; Impianto della Stazione Meteorica - Agraria, o Termo- Pluviometrica alla Porretta".

 

3.39.

1881 sett. 1, Bologna

Prot. N. 1710

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Cav. Damiani, Economo della R. Università di Bologna

"Ristauro alla volta Superiore dell'Osservatorio".

 

3.40.

1881 sett. 5, CastelFranco dell'Emilia

Prot. N. 1022

Risposta al foglio del 3 settembre 1881 N. 243

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: R. Bartolini, Sindaco del Comune di Medicina

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservazioni Termo - Udometriche".

 

3.41.

1881 sett. 9, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di spiegazioni.

 

3.42.

1881 sett. 9, Bologna

Prot. N. 249

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Deputazione Provinciale di Bologna

"Rendiconto delle Lire 150 avute dalla Provincia per l'impianto della Rete Meteorico - Agraria nella Provincia stessa, ed istanza per avere un altro sussidio alfine di completare la Rete medesima".

 

3.43.

1881 sett. 10, Bologna

Prot. N. 230

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

"Risposta alle domande fatte dal Sig. Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Meteorica in CastelFranco dell'Emilia, e contrassegnata con lo stesso Prot. N. 230 di questo Osservatorio di Capo Luogo".

 

3.44.

1881 sett. 11, Bologna

Prot. N. 251

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Elia Millosevich, Vice Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

"Sulla correzione del barometro. Risposta alla lettera del Prof. Millosevich, Vice Direttore dell'Osservatorio del Collegio Romano, in data del 9 settembre 1881".

 

3.45.

1881 sett. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Vice Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta del valore della correzione alle letture del barometro.

 

3.46.

1881 sett. 12, Bologna

Prot. N. 4986

Pos. N. 15

Risposta alla lettera dell'11 settembre 1881, Prot. N. 251

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Vice Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Correzione barometro Bologna".

 

3.47.

1881 sett. 14, Bologna

Prot. N. 254

cc. 2 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Elia Millosevich, Vice Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

"Sulle correzioni barometriche bolognesi. Risposta alla lettera del 12 settembre 1881, Prot. N. 4986, Pos. N. 15 dell'Osservatorio del Collegio Romano".

 

3.48.

1881 dic. 2

c. 1 (ita.) ms.

Relazione inerente l'attività agricola.

 

3.49.

1881 sett. 16, CastelFranco dell'Emilia

Prot. N. 258

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera accompagnata alla spedizione di una "cartolina" descrivente un fenomeno piovoso.

 

3.50.

1881 sett. 18, Bologna

Prot. N. 258

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

"Servizio Temporali. Risposta alla lettera del Sig. Luigi Brizzi in data 16 settembre 1881".

 

3.51.

1881 sett. 18, Ancona

Prot. N. 19160/524C

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Arcani], Capo Del Movimento Sezione Nord della Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un certificato sulle condizioni del tempo dal 21 aprile all'8 maggio 1875.

 

3.52.

1881 sett. 19, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione Termo - Meteorica - Agraria".

 

3.53.

1881 sett. 19, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla "Relazione Termo - Meteorica - Agraria".

 

3.54.

1881 sett. 20, Bologna

Prot. N. 260/1240

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: [Arcani], Capo Del Movimento Sezione Nord della Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali

"Se il tempo sia stato piovoso e quanto dal 21 aprile 1875 all'8 maggio di detto anno. Risposta alla lettera in data 8 settembre 1881 del Sig. Capo del Movimento Sezione Nord in Ancona delle Strade Ferrate Meridionali […]":

 

3.55.

1881 sett. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Gianni Antenori], Sezione di Bologna del Club Alpino Italiano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Comunicazione dell'avvenuto ricevimento del pluviometro e dei termometri a massima e a minima da stabilire nell'Osservatorio meteorologico di Castiglione dei Pepoli.

 

3.56.

1881 sett. 30, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione della terza Decade di settembre"

 

3.57.

1881 sett. 21, Bologna

Prot. N. 1241/261

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

"Sulla Temperatura e sulla Relazione Meteorico - Agraria della seconda Decade di settembre 1881 dell'Osservatore Brizzi in CastelFranco dell'Emilia. Risposta alla lettera del Brizzi in data 19 settembre 1881".

 

3.58.

1881 sett. 23, Bologna

Prot. N. 1343

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Pio Del Bello, Direttore del Giornale "La Stella d'Italia"

"Sulla non spedizione del telegramma Meteorico provinciale del Ministero di Agricoltura (Roma)".

 

3.59.

1881 ott. 10, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera accompagnata alla Relazione della prima Decade dell'ottobre 1881.

 

3.60.

1881 ott. 10, San Lazzaro di Savena

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Francesco Boriani

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Relazione inerente il lavoro della campagna durante la prima Decade dell'ottobre 1881.

 

3.61.

1881 ott. 10, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione decadica".

 

3.62.

1881 ott. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere  Francesco Boriani

Dest.: Carlo Fronzi

Notizie relative alla seconda Decade dell'ottobre 1881.

 

3.63.

1881 ott. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

"Richiesta di specchi, di cartoline, ecc".

 

3.64.

1881 ott. 20, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera accompagnata alla Relazione della seconda Decade dell'ottobre 1881.

 

3.65.

1881 ott. 20, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione Termo - pluviometrica della seconda Decade di ottobre".

 

3.66.

1881 ott. 30, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un Termometro nuovo e di alcuni Stampati per lo Specchio mensile.

 

 

4.

"Corrispondenza per la Rete Agraria - Meteorologica, 1880"

1880-1881

fasc. di docc. 24

 

 

4.1.

1880 gen. 28, Roma

Prot. N. 295

Pos. N. 32 -5

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Progetto di sistemazione dell'Osservatorio di Bologna".

 

4.2.

1880 nov. 30, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione inerente il trasporto degli "Istrumenti" nella Stazione di Bologna.

 

4.3.

1880 giu. 28, Bologna

Prot. N. [178]

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Ministro della Pubblica Istruzione

"Sistemazione dell'Osservatorio, ed Organico Normale".

 

4.4.

1880 nov. 9, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Fratelli Brassart, Costruttori Meccanici

Dest.: s. dest.

Richiesta di un secondo indirizzo dove recapitare la cassa con gli oggetti pronti per il trasporto, ed elenco di questi ultimi.

 

4.5.

1880 ott. 20, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di una cartina di Bologna, dove oltre il sistema oro - idrografico, venissero riportati anche i nomi dei piccoli paesi.

 

4.6.

1880 ott. 22, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Osservatorio del Collegio Romano

Lettera allegata alla carta topografica della Provincia di Bologna.

 

4.7.

1880 ott. 29, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Ringraziamenti per la carta topografica ricevuta.

 

4.8.

1881 apr. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Tutte le Stazioni della rete

Circolare di notifica per l'instituzione, nel contesto di un progetto nazionale, di una Rete Termo- Udometrica- Agronomica anche nella Provincia di Bologna.

 

4.9.

1880 apr. 26, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di L. [S…..], di avvenuto ricevimento dei bollettini decadici delle Osservazioni del 1879.

 

4.10.

1880

c. 1 (ita.) ms.

Elenco degli Osservatori dei Temporali più attivi.

 

4.11.

1880 apr. 28, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla Circolare da inoltrare alle persone, indicate in un precedente elenco, e incaricate del servizio dei temporali.

 

4.12.

1880 apr. 15, Bologna

Prot. N. 105/1880

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Ai Signori Componenti La Giunta Provinciale di Bologna

"Istanza per ottenere un sussidio annuo dalla Provincia per la creazione di una Rete Meteorica - Agraria, per il mantenimento e per le necessarie ispezioni a questa".

 

4.13.

1880 apr. 15, Bologna

Prot. N. 105/1880

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Ai Signori Componenti "La Giunta Provinciale di Bologna"

"Istanza per ottenere un sussidio annuo dalla Provincia per la creazione di una Rete Meteorica - Agraria, per il mantenimento e per le necessarie ispezioni a questa".

 

4.14.

1880 mar. 27, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: s. dest.

Manifestazione di gradimento per la Nomina di membro Effettivo Dell'Associazione Meteorologica Italiana del Club Alpino Italiano, e relativa rinuncia di suddetta carica.

 

4.15.

1880 gen. 28, Roma

Prot. N. 295

Pos. N. 32 - 5

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Progetto di sistemazione dell'Osservatorio di Bologna".

 

4.16.

1880 gen. 28, Roma

Prot. N. 298

Pos. N. 32 - 5

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio meteorico a vantaggio dell'agricoltura".

 

4.17.

1880 gen. 1, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

"Avvertenze per le Stazioni della Provincia (di Bologna)".

 

4.18.

1880 giu. 30, Bologna

Prot. N. 178

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Osservatorio del Collegio Romano

"Uffici per la sistemazione dell'Osservatorio di Bologna".

 

4.19.

1880 ago. 1, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Osservatorio del Collegio Romano

Richiesta di chiarimenti sull'utilizzo degli strumenti.

 

4.20.

1880 dic. 8, Bologna

Prot. N. 338

Risposta al foglio del 6 dicembre 1880, Prot. N. 5962, Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Osservatorio del Collegio Romano

"Ricevuta degli Istrumenti Meteorologici".

 

4.21.

1880 dic. 12, Roma

Prot. N. 6218

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Pioggia mensile e numero dei giorni piovosi".

 

4.22.

1880 dic. 14, Roma

Prot. N. 26820

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Cinardi, per il Ministro di Agricoltura Industria e Commercio

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio Meteorologico".

 

4.23.

1880 giu. 26, Roma

Prot. N. 2837

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Stazione di Zola Predosa".

 

4.24.

1880 dic. 6, Roma

Prot. N. 5962

Pos. N. 15

Risposta alla lettera del 28 novembre 1880

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Invio di Strumenti. Correzione dei termometri".

 

 

5.

"Stazioni"

1881-1896

fasc. (sottofascc. 14)

 

 

5.1.

"Stazioni di Meteorologia Agraria. Provincia di Bologna".

1890

sottofasc. di docc. 2

 

 

1.

s.d.

c. 1 (ita.) ms.

Elenco delle stazioni Meteorico - Agrarie.

 

2.

1890 lug. 3, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

"Nota delle Stazioni della Rete Meteorico - Agraria della Provincia di Bologna".

 

 

5.2.

"Stazione 1°. Castel Maggiore, diretta dal Sig. Alessandro Bottoni".

1890-1891

sottofasc. di docc. 14

 

1.

1890 mag. 6, Bologna

Prot. N. 143

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Alessandro Bottoni, Osservatore della 1° Stazione Meteorico Agraria in Castel Maggiore

"Spiegazione per una nuova disposizione per il Servizio Meteorico Agrario".

 

2.

1891 ago. 9, Castel Maggiore

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Alessandro Bottoni, Osservatore della 1° Stazione Meteorico Agraria in Castel Maggiore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazioni di prossime dimissioni.

 

3.

1891 dic. 8, Castel Maggiore

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Arturo Marescalchi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione dell'incontro avuto con il pittore Pietro Bornia, e dei relativi saluti che quest'ultimo si raccomandava di fare avere quanto prima.

 

4.

1891 gen. 4, Castel Maggiore

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Alessandro Bottoni, Osservatore della 1° Stazione Meteorico Agraria in Castel Maggiore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

 Comunicazione dell'impossibilità di potersi occupare delle "decadi meteoriche- agrarie".

 

5.

1891 lug. 4, Castel Maggiore

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Alessandro Bottoni, Osservatore della 1° Stazione Meteorico Agraria in Castel Maggiore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera di notifica della rinunzia dei nuovi istrumenti, motivata dalla prossima dimissione dall'incarico.

 

6.

1891 giu. 21, Bologna

Prot. N. 171

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Alessandro Bottoni, Osservatore della 1° Stazione Meteorico Agraria in Castel Maggiore

"Istrumenti meteorici - agronomici".

 

7.

s.d.

c. 1 (ita.) ms.

"Nota speciale relativa al temporale N° 14. Schizzo dimostrante il percorso del temporale N° 14 osservato dalla Stazione meteorica in Castel Maggiore".

 

8.

1890 lug. 14, Bologna

Prot. N. 236

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Alessandro Bottoni, Osservatore della 1° Stazione Meteorico Agraria in Castel Maggiore

"Risposta alla richiesta di cartoline (Temporalesche)".

 

9.

1890 lug. 12, Bologna

Prot. N. 236

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Alessandro Bottoni, Osservatore della 1° Stazione Meteorico Agraria in Castel Maggiore

"Risposta alla richiesta della prima Decade di luglio […]".

 

10.

 1890 lug. 12, Bologna

Prot. N. 236

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Alle 10 Stazioni Meteorico Agrarie

"Circolare N. 221. Sulle Cartoline".

 

11.

1890 giu. 7, Castel Maggiore

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Arturo Marescalchi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della propria assunzione dell'incarico di osservatore presso la Stazione Meteorico Agraria di Castel Maggiore in sostituzione di Alessandro Bottoni.

 

12.

1890 giu. 4, Bologna

Prot. N. 187/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Alessandro Bottoni, Osservatore della 1° Stazione Meteorico Agraria in Castel Maggiore

"Parole di encomio e poche considerazioni sui Moduli D, e sulle Cartoline decadiche".

 

13.

1890 mag. 22, Bologna

Prot. N. 168/890

cc. 2 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Alessandro Bottoni, Osservatore della 1° Stazione Meteorico Agraria in Castel Maggiore

"Spedizione delle Cartoline per la Rivista Meteorica - Agraria, e discorso su di esse".

 

14.

1890 lug. 4, Bologna

Prot. N. 217

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Alle stazioni 1-14 (tranne la 13 non ancora stabilita)

"Preghiera per ottenere due copie del Modulo D mensile e ragione di ciò".

 

 

 

            5.3.

            "Stazione 2°, Baricella, Luigi Marescalchi"

1881-1891

sottofasc. di docc. 24

 

 

            1.

1891 giu. 21, Bologna

Circolare Prot. N. 171

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

"Istrumenti. Vedi 1° Stazione".

 

2.

1890 ago. 5, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Circolare Prot. N. 241".

 

3.

1890 sett. 20, Baricella

Prot. N. 147 B

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di schede mensili.

 

4.

1890 ago. 26, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Spiegazioni inerenti il funzionamento del sismoscopio inviato da Roma, e richiesta di un campanello elettrico da applicare ad un sismografo.

 

5.

1890 ago. 15, Bologna

Prot. N. 248

Risposta al foglio del 14 agosto 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

"Sui nuovi Sismoscopi dei Fratelli Brassart, Costruttori - Meccanici dell'Ufficio Centrale di Meteorologia e di Geodinamica in Roma".

 

6.

1889, Roma

Stampato

c. 1 (ita.) ds.

"Due Nuovi Sismoscopi dei Fratelli Brassart, Costruttori - Meccanici dell'Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma".

 

7.

1890 ago. 14, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione dell'avvenuta ricezione di un apparecchio sismico, spedito dall'Ufficio Centrale di Meteorologia di Roma, e richiesta di istruzioni per il relativo funzionamento.

 

8.

s.d.

Stampato

c. 1 (ita.) ds.

Modulo del Comune di Baricella.

 

9.

1890 lug. 6, Bologna

Prot. N. 221

Risposta al foglio del 5 luglio 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

"Ringraziamenti e Consiglio".

 

10.

1890 lug. 5, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla copia dei dati delle osservazioni dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno 1890; comunicazione delle ricevute circolari da Roma inerenti il divieto di trasmettere le osservazioni a Padre Francesco Denza, e relativa richiesta di motivazioni.

 

11.

s.d., Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera, inerente le condizioni meteoriche - agrarie, allegata a cartolina decadica.

 

12.

1890 giu. 5, Bologna

Prot. N. 188/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

"Sulla cartolina decadica".

 

13.

1890 lug. 1, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata ad alcune schede per il servizio meteorico - agrario erroneamente recapitate a Baricella, e richiesta di un barometro.

 

14.

1890 apr., Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Relazione inerente il lavoro della campagna durante la terza Decade dell'Aprile 1890.

 

15

1890 apr. 19, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Relazione inerente il lavoro della campagna durante la seconda Decade dell'Aprile 1890.

 

16.

1890 mar. 19, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Relazione inerente il lavoro della campagna durante la seconda Decade del Marzo 1890.

 

17.

1890 mag. 20, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Relazione inerente il lavoro della campagna durante la seconda Decade del Maggio 1890.

 

18.

1890 mag. 31, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Relazione inerente il lavoro della campagna durante la terza Decade del Maggio 1890.

 

19.

1890 apr. 10, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Relazione inerente il lavoro della campagna durante la prima Decade dell'Aprile 1890.

 

20.

1890 mag. 28, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla copia della cartolina sul temporale del 26 maggio 1890.

 

21.

s.d., Bologna

Prot. N. 129

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

"Sul temporale del 26. Sulle scritture delle ore e dei venti".

 

22.

1890 mag. 23, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Osservazioni inerenti la compilazione e la spedizione delle Cartoline decadiche - meteoriche - agrarie.

 

23.

1890 mag. 23, Bologna

Prot. N. 173/890

Risposta al foglio del 23 maggio 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Marescalchi, Osservatore della 2° Stazione Meteorico - Agraria in Baricella

"Spedizione dei nuovi Moduli D; Risposta sulla spedizione delle nuove Cartoline Decadiche; e Dell'Appoggio Morale, sia presso il Commendatore Tacchini, sia presso il Ministro d'Agricoltura".

 

24.

1881 mag. 9, Galliera

Prot. N. 329

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: A. [Mazza.rati], Assessore Anziano del Municipio di Galliera

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservazioni Termo - Udometriche".

 

           

            5.4.

"Stazione N. 3, Porretta".

1890-1891

sottofasc. di docc. 18

 

 

1.

1891 dic. 10, Bagni della Porretta

Risposta al foglio N. 268 del 5 dicembre 1891

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Demetrio Lorenzini, Osservatore della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla spedizione del Modulo D dei mesi di ottobre e novembre; richiesta di un nuovo Termometro a minima e di un finanziamento per la riparazione del Pluviometro.

 

2.

1891 lug. 14, Bagni della Porretta

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Demetrio Lorenzini, Giuseppe Melani, Ferdinando Monari, Osservatori della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un Termometro a massima e di uno a minima, e di un finanziamento di Lire 10 per alcune riparazioni.

 

3.

1891 giu. 21, Bologna

Circolare Prot. N. 171

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Demetrio Lorenzini, Giuseppe Melani, Osservatori della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

"Istrumenti. Vedi 1° Stazione".

 

4.

s.d., Bagni della Porretta

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Demetrio Lorenzini, Osservatore della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata a tutti i Moduli mensili dell'annata precredente.

 

5.

1890 lug. 12, Bologna

Prot. N. 231

Risposta

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Demetrio Lorenzini, Giuseppe Melani, Ferdinando Monari, Osservatori della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

"Dimandare se l'Udometro si metterà presto in attività; Della Nebulosità nella prima Decade di luglio 1890, trascurata; Spedizione di alcune cartoline decadiche per noi".

 

6.

20 lug. 1890, Bagni della Porretta

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Demetrio Lorenzini, Osservatore della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un barometro per la Stazione di Porretta.

 

7.

1890 sett. 5, Bologna

Prot. N. 259

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Demetrio Lorenzini, Giuseppe Melani, Ferdinando Monari, Osservatori della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

"Richiesta del Mensile di Aprile".

 

8.

1890 lug. 29, Bologna

Prot. N. 240

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Demetrio Lorenzini, Giuseppe Melani, Osservatori della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

"Udometro e Barometro".

 

9.

1890 giu., Bagni della Porretta

cc. 4 (ita.) ms.

Mitt.: Demetrio Lorenzini, Direttore della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Proposte in relazione ai rapporti della caccia, del disboscamento e della pesca coll'agricoltura".

 

10.

1890 giu. 18, Bagni della Porretta

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Demetrio Lorenzini, Direttore della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di pubblicazione della propria "Relazione relativa all'agricoltura".

 

11.

1890 mar. 28, Bagni della Porretta

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Demetrio Lorenzini, Direttore della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della riattivata trasmissione delle Osservazioni meteorologiche all'Osservatorio di Bologna, e spiegazione inerente l'interruzione del servizio e la contemporanea trasmissione di dette osservazioni a Padre Francesco Denza, presso l'Osservatorio di Moncalieri.

 

12.

1890 mag. 6; 1890 mag. 22, Bologna

Prot. N. 143; Prot. N. 168

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Demetrio Lorenzini, Giuseppe Melani, Ferdinando Monari, Osservatori della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

"Spiegazione per una Nuova Disposizione per Servizio Termo - Udometrico e Meteorico - Agrario";

"Delle Cartoline (Nuove) generali per la Provincia di Bologna, dell'Istrumenti e della risposta del Prof. Pietro Tacchini alla dimanda degli Istrumenti".

 

13.

1890 apr. 14, Bologna

Prot. N. 126/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Demetrio Lorenzini, Giuseppe Melani, Ferdinando Monari, Osservatori della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

"Spedizione delle Cartoline per la Rivista Meteorica - Agraria Decadica, e spiegazioni".

 

14.

1890 mar. 22, Bologna

Prot. N. 100/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

            Dest.: Enea Randoni, Sindaco del Comune di Bagni della Porretta

                        "Sistemazione della Rete Meteorica - Agraria di Porretta, Stazione Termo-Udometrica N. 3".

 

15.

1890 mar. 22, Bologna

Prot. N. 112/890

Risposta alla lettera del 28 marzo 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Demetrio Lorenzini, Giuseppe Melani, Osservatori della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

"Stazione Meteorica - Agraria, 3° Stazione Termo - Udometrica in Porretta".

 

16.

1890 mar. 28, Bologna

Prot. N. 111/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Demetrio Lorenzini, Giuseppe Melani, Osservatori della 3° Stazione Meteorico - Agraria in Bagni della Porretta

"Ringraziamenti e [preliminari] per la Rete Meteorico - Agraria nella Provincia di Bologna, 3° Stazione Termo - Udometrica in Porretta".

 

17.

1890 mar. 28, Bologna

Prot. N. 111/890

Risposta al foglio N. 401 del 25 marzo 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Enea Randoni, Sindaco del Comune di Bagni della Porretta

"Sistemazione della Rete Meteorica - Agraria nella Provincia di Bologna, 3° Stazione Termo - Udometrica in Porretta".

 

18.

1890 mar. 25, Bagni della Porreta

Prot. N. 401

Risposta al foglio N. 100/890 del 22 marzo 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Enea Randoni, Sindaco del comune di Bagni della Porretta

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Sistemazione della Rete Meteorica - Agraria".

 

 

            5.5.

"Stazione N. 4, Crevalcore".

1881-1891

sottofasc. di docc. 15

 

1.

1891 giu. 28, Crevalcore

Risposta alla Circolare Prot. N. 171

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Don Francesco Dinelli e Celsio Gavioli, Osservatori della 4° Stazione Meteorico - Agraria in Crevalcore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Istrumenti".

 

2.

1890 dic. 31, Crevalcore

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Don Francesco Dinelli , Osservatore della 4° Stazione Meteorico - Agraria in Crevalcore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di Moduli.

 

3.

1891 giu. 21, Bologna

Circolare Prot. N. 171

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Don Francesco Dinelli e Celsio Gavioli, Osservatori della 4° Stazione Meteorico - Agraria in Crevalcore

"Istrumenti. Vedi N. 1° Stazione".

 

4.

1891 lug. 13, Bologna

Prot. N. 232

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Don Francesco Dinelli e Celsio Gavioli, Osservatori della 4° Stazione Meteorico - Agraria in Crevalcore

"Spedizione delle Nuove Cartoline Decadiche".

 

5.

1881 ago. 27, Crevalcore

c.p. (ita) ms.

Mitt.: Segretario Comunale di Crevalcore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Riscontro positivo alla proposta inerente l'attivazione di un Osservatorio della Rete Meteorica - Agraria nel Comune di Crevalcore".

 

6.

1890 giu. 23, Crevalcore

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Don Francesco Dinelli , Osservatore della 4° Stazione Meteorico - Agraria in Crevalcore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un "Misuratore del Vento, di un Sismografo e di un Idrometro".

 

7.

1890 mag. 20, Crevalcore

Prot. N. 1438

Risposta al foglio del 9 maggio 1890 N. 140/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Francesco Tomeazzi, Sindaco di Crevalcore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Impianto di Stazione Meteorologica".

 

8.

1890 mag. 23, Bologna

Prot. N. 174/890

Risposta al foglio del 20 maggio 1890 Prot. N. 1438

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Francesco Tomeazzi, Sindaco di Crevalcore

"Proposta di arrivo del sottoscritto per la Questione Stazione Meteorica - Agraria".

 

9.

1890 mag. 5, Bologna

Prot. N. 140/890

Risposta al foglio del 4 maggio 1890 Prot. N. 1411

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Francesco Tomeazzi, Sindaco di Crevalcore

"Degl'istrumenti meteorologici e della venuta dopo il 18 maggio 1890".

 

10.

1890 mag. 4, Crevalcore

Prot. N. 1411

Risposta al foglio del 2 maggio 1890 N. 137/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Francesco Tomeazzi, Sindaco di Crevalcore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Stazione meteorica - agraria".

 

11.

1890 mag. 2, Bologna

Prot. N. 137/890

Risposta al foglio dell'1 maggio 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Francesco Tomeazzi, Sindaco di Crevalcore

"Ringraziamenti e richiesta sugl'istrumenti".

 

12.

1890 mag. 1, Crevalcore

Prot. N. 945

Risposta al foglio del 25 marzo 1890 N. 81/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Francesco Tomeazzi, Sindaco di Crevalcore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Impianto di una Stazione Termo - udometrica".

 

13.

1890 apr. 14, Bologna

Prot. N. 126/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Francesco Tomeazzi, Sindaco di Crevalcore

"Preghiera di risposta al foglio del 15 marzo Prot. N. 81/890".

 

14.

1890 mar. 15, Bologna

Prot. N. 81/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Francesco Tomeazzi, Sindaco di Crevalcore

"Impianto della Stazione Meteorica - Agraria, ossia Termo - Udometrica di Crevalcore".

 

15.

1881 ago. 29, Crevalcore

Prot. N. 933

Risposta al foglio del 1881 N. 228

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [A. Ma…..i], Sindaco di Crevalcore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Impianto delle Reti Termo - udometriche nella provincia di Bologna".

 

 

 

            5.6.

"Stazione N. 5, Vergato".

1881-1891

sottofasc. di docc. 21

 

 

1.

1891 mag. 9, Bologna

Prot. N. 151/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Spedizione dell'Udometro".

 

2.

1890 giu. 26, Bologna

Prot. N. 205

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Spedizione ed uso delle Cartoline Turchine Decadiche".

 

3.

1890 mag. 22, Bologna

Prot. N. 168/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Sulla Cartolina Decadica rispetto al numero dei giorni di pioggia. Invio delle nuove Cartoline Decadiche, dell'Udometro. Saluti".

 

4.

s.d.

Prot. N. 172

Risposta

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Dispiacere dell'abbandono".

 

5.

s.d.

Prot. N. 165

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Preghiera d'invio dell'Udometro".

 

6.

1890 mag. 14, Bologna

Prot. N. 157/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Sul buon andamento delle Osservazioni fatte a Vergato".

 

7.

1890 mag. 5, Bologna

Prot. N. 141/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Vice Segretario del Municipio di Vergato

"Avviso di arrivo".

 

8.

1890 apr. 24, Vergato

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Filippo Rosini, Vice Segretario del Municipio di Vergato

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Completa disponibilità per l'incontro per la riattivazione della Stazione Termo - Udometrica in Vergato.

 

9.

1890 giu. 4, Bologna

Prot. N. 186/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Vice Segretario Comunale e Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Considerazioni sullo Specchio Modulo D mensile; e sulla Cartolina Decadica".

 

10.

1890 lug. 13, Bologna

Prot. N. 233

Risposta

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Vice Segretario Comunale e Direttore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Della niuna spedizione di tutto. Spedizione delle Cartoline Decadiche Nuove".

 

11.

1890 lug. 13, Bologna

Prot. N. 237

Risposta al foglio del 13 luglio 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Vice Segretario Comunale e Direttore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Dei Termometri ".

 

12.

1890 lug. 2, Bologna

Prot. N. 215

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Vice Segretario Comunale e Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Preghiera di una risposta".

 

13.

1890 lug. 13, Vergato

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Filippo Rosini, Vice Segretario Comunale e Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla spedizione delle Cartoline della prima Decade di luglio; richiesta di due termometri nuovi.

 

14.

1890 apr. 30, Bologna

Prot. N. 131/890

Risposta al foglio del 24 aprile 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Vice Segretario Comunale e Osservatore della 5° Stazione Meteorica - Agraria in Vergato

"Avviso di venuta a Vergato con gl'istrumenti per la Stazione (5°) Termo - Udometrica".

 

15.

1890 apr. 30, Bologna

Prot. N. 119/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Filippo Rosini, Vice Segretario del Comune di Vergato

"Preghiera a stabilire il giorno in cui venire per codesta Stazione N. 5° Termo - Udometrica".

 

16.

1890 mar. 14, Bologna

Prot. N. 80/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Ulisse Bettini, Sindaco del Comune di Vergato

"Sistemazione della Stazione Termo - Udometrica di Vergato. Stazione N. 5°".

 

17.

1890 mar. 12, Vergato

Prot. N. 716

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ulisse Bettini, Sindaco del Comune di Vergato

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Stazione Termo - Udometrica di Vergato".

 

18.

1884 apr. 1, Vergato

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Filippo Rosini, Osservatore della 5° Stazione Meteorica Agraria in Vergato

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Riscontro alla lettera del 23 marzo 1884, conferma della completa disponibilità a riprendere le osservazioni meteoriche interrotte per circostanze familiari.

 

19.

1881 ott. 2, Vergato

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Filippo Rosini, Osservatore della 5° Stazione Meteorica Agraria in Vergato

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Relazione meteorica - agraria, accompagnata alla spedizione delle osservazioni termografiche e pluviometriche.

 

20.

1881 ago. 27, Vergato

Prot. N. 1794

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [G. B. Burdeze], Assessore Delegato del Comune di Vergato

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Impianto di una Stazione Meteorica - Agraria".

 

21.

1881 giu. 26, Vergato

Prot. N. 929

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [E. Calgolari], Sindaco del Comune di Vergato

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservazioni Termo - Udometriche".

 

           

            5.7.

"Stazione Termo - Udometrica (Meteorica - Agraria) N. 14, Bazzano"

1890-1891

sottofasc. di docc. 6

 

           

            1.

            1891 dic. 1, Bazzano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.. Alfredo Rappini, Osservatore della 14° Stazione Meteorica - Agraria in Bazzano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alle cartoline decadiche e alle cartoline mensili, richiesta di "Modelli D" e di materiale di cancelleria occorrente per la corrispondenza.

 

2.

1890 giu. 13, Bazzano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Gaetano Fronzoni, Osservatore della 14° Stazione Meteorica - Agraria in Bazzano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione dell'avvenuta spedizione della cartolina decadica anche all'Osservatorio di Roma.

 

3.

1890 lug. 21, Bazzano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Gaetano Fronzoni, Osservatore della 14° Stazione Meteorica - Agraria in Bazzano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Giustificazione per le mancate osservazioni meteorologiche, e per la relativa impossibilità di spedire la relazione meteorica agraria.

 

4.

1890 giu. 11, Bologna

Prot. N. 196, 141

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Gaetano Fronzoni, Osservatore della 14° Stazione Meteorica - Agraria in Bazzano

"Preghiera per sapere se siasi spedita anche a Roma la Cartolina della prima Decade di giugno".

 

5.

1890 giu. 6, Bologna

Prot. N. 172,890; Prot. N.191/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Gaetano Fronzoni, Osservatore della 14° Stazione Meteorica - Agraria in Bazzano

" Dell'ottima Cartolina decadica per la rivista Meteorica - Agraria, ricevuta a tempo opportuno[…]";

Encomio e preghiera di spedire le Cartoline decadiche a Roma ed una copia a Bologna[…]".

 

6.

1890 mag. 2, Bologna

Prot. N. 135/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Antonio Bouttiana, Capo Stazione del Comune di Bazzano

"Avviso della venuta del sottoscritto alla Stazione di Bazzano per istituire una stazione Meteorico - Agraria […]".

 

 

5.8.

"Servizio dei Temporali"

1890

sottofasc. di docc. 6

 

 

1.

1890

c. 1 (ita.) ms.

Il Direttore dell'Osservatorio di Bologna, Prof. Antonio Saporetti, dichiara di avere ricevuto dall'Osservatorio di "La Plata" le seguenti pubblicazioni: l'Annuario dell'Osservatorio per il 1890, e anche gli altri Annuari degli anni anteriori.

 

2.

1890 giu. 7, Mordano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Domenico [Mariani], Osservatore

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio dei Temporali". Riscontro alla Circolare Prot. N. 34 del 16 maggio 1890, comunicazione della propria disponibilità per l'incarico propostogli.

 

3.

1890 mag. 21, Colle Ameno

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Germano Rollini

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della propria disponibilità per l'incarico per il "Servizio dei Temporali".

 

4.

1890 giu., Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Relazione meteorica - agraria della terza Decade del giugno 1890.

 

5.

1890 mag. 23, Zocca

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Bartolotti

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Riscontro alla Circolare del 16 maggio 1890, comunicazione della propria disponibilità all'incarico per il "Servizio dei Temporali".

 

6.

1890 mag. 23, Bologna

Prot. N. 176/890

Risposta al foglio del 23 maggio 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Bartolotti

"Osservazioni Meteoriche - Agrarie".

 

 

 

            5.9.

"Stazione N. 7, San Giorgio di Piano, diretta dal Sig. Dott. Dal Pane Edgardo, Medico Condotto".

1881-1891

sottofasc. di docc. 18

 

 

1.

s.d., San Giorgio di Piano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della personale partenza da San Giovanni di Piano, e relativo consiglio al fine di provvedere alternativamente per il  Servizo Meteorologico.

 

2.

1891 mag. 3, San Giorgio di Piano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della personale partenza da San Giovanni di Piano, e richiesta dell'indirizzo al quale recapitare gli istrumenti, gli apparecchi, e le inferriate apposte alle finestre dell'Osservatorio.

 

1891 giu. 3, San Giorgio di Piano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione dell'infruttuosa ricerca di un nuovo Osservatore Meteorologico, e avviso della consegna dell'Udometro, dei Termometri e delle inferriate a Ugo Piadelli, farmacista del luogo.

 

4.

1891 lug. 14, Bologna

Prot. N. 231

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

"Risposta al foglio del 13 luglio 1890".

 

5.

1881 ago. 28, , San Giorgio di Piano

c.p. 1 (ita.) ms.

Mitt.: G. Baretta, Sindaco di San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Riscontro alla lettera del 18 agosto 1881, inerente il servizio di osservazioni Termo - Udometriche.

 

6.

1891 lug.13, San Giorgio di Piano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione dell'avvenuta spedizione a Roma delle Cartoline della prima Decade di luglio, corredate da una relazione sulla "condizione agricola delle campagne"; e richiesta di chiarimenti inerenti la spedizione dei Moduli D.

 

7.

1891 lug.10, San Giorgio di Piano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Spiegazione del tardato riscontro alle lettere del 4, 7 e 9 luglio 1891.

 

8.

1891 lug. 12, Bologna

Risposta al foglio del 10 luglio 1890".

Prot. N. 229

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

"Sulle Cartoline Decadiche".

 

9.

s.d., Bologna

Prot. N. 218

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

"Alcune considerazioni".

 

10.

1890 mag. 30, San Giorgio di Piano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione del terminato allestimento delle attrezzature per l'inizio delle osservazioni, previsto per il 1° giugno 1890.

 

11.

1890 mag. 29, San Giorgio di Piano

c. 1 (ita.) ms.

Fattura di pagamento a favore di Ferdinando Mandrili.

 

12.

1890 mag. 14, Bologna

Prot. N. 158/890

Risposta al foglio dell'11 maggio 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

"Impianto della 7° Stazione Meteorica - Agraria della Rete Agronomica della Provincia di Bologna".

 

13.

1890 mag. 18, San Giorgio di Piano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di accordi per un incontro presso la propria casa, al fine di attrezzarla e renderla funzionale per le osservazioni Meteorico - Agrarie, o Termo - Udometriche.

 

14.

1890 mag. 11, San Giorgio di Piano

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione delle condizioni necessarie per l'accettazione dell'incarico di Osservatore presso la 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano.

 

15.

1890 mag. 6, Bologna

Prot. N. 145/890

Risposta al foglio dell'8 aprile 1890 Prot. N. 346/445

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Edgardo Dal Pane, Osservatore della 7° Stazione Meteorica - Agraria in San Giorgio di Piano

"Sulla corrispondenza Meteorica - Agraria fra il Dott. Medico Condotto Edgardo Dal Pane e il sottoscritto, Direttore dell'Osservatorio Universitario di Bologna".

 

16.

1890 mag. 11, San Giorgio di Piano

Prot. N. 346/445

Risposta alla Nota N. 88/890 del 17 marzo 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [G. Ce..mi], Sindaco di San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Stazione Termo - Udometrica N. 7".

 

17.

1890 mar. 17, Bologna

Prot. N. 88/890

Risposta al foglio dell'8 aprile 1890 Prot. N. 346/445

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.:[G. Ce..mi], Sindaco di San Giorgio di Piano

"Sistemazione della Rete Meteorica - Agraria (Stazione Termo - Udometrica col servizio dei Temporali e delle notizie della campagna in San Giorgio di Piano) Stazione N. 7".

 

18.

1881 sett. 9, , San Giorgio di Piano

Prot. N. 1016

Risposta alla Nota N. 228 del 28 agosto 1881

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: G. Baretta, Sindaco di San Giorgio di Piano

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Rete Meteorica - Agraria della Provincia di Bologna".

 

           

            5.10.

"Stazione N. 8, Molinella".

1881-1890

sottofasc. di docc. 13

 

 

            1.

1890 ago. 3, Bologna

Prot. N. 242

c.p. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Direttore delle Regie Poste

Richiesta di notizie inerenti Giuseppe Piazzi, deputato alla Direzione dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in Molinella.

 

2.

1890 lug. 13, Bologna

Prot. N. 234

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Piazzi, Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in Molinella

"Preghiera per qualche notizia non avendone mai avuta alcuna".

 

3.

1890 giu. 27, Bologna

Prot. N. 218

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Piazzi , Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in Molinella

"Preghiera sull'andamento dell'8° Stazione in Molinella".

 

4.

1890 giu. 6, Bologna

Prot. N. 192/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Piazzi , Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in Molinella

"Domande sull'andamento della Stazione Meteorica - Agraria in Molinella".

 

5.

1890 giu. 6, Bologna

Prot. N. 122/890

Risposta al foglio del 14 agosto 1890 N. 387

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Piazzi, Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in Molinella

"Ringraziamenti e richiesta per la sistemazione definitiva dell'8° Stazione Termo - Udometrica nel Municipio di Molinella ".

 

6.

1890 apr. 11, Molinella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Piazzi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione, inerente l'incontro del giorno seguente, per il trasporto delle attrezzature necessarie all'impianto della Stazione Termo - Udometrica.

 

7.

1890 apr. 7, Bologna

Prot. N. 121/890

Risposta al foglio del 4 aprile 1890 N. 387

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: C. Gulinelli, Sindaco del Municipio di Molinella

"Ringraziamenti e cenni per la effettiva sistemazione dell'8° Stazione Termo - Udometrica nel Municipio di Molinella".

 

8.

1890 apr. 4, Molinella

Prot. N. 387

Risposta al foglio N. 92/890, del 19 marzo 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: C. Gulinelli, Sindaco del Municipio di Molinella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Per la sistemazione della Rete Meteorica - Agraria, Stazione 8°, Termo - Udometrica in Molinella".

 

9.

1890 apr. 3, Bologna

Prot. N. 118/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: C. Gulinelli, Sindaco del Municipio di Molinella

"Preghiera di sollecita risposta al foglio 92/890 intorno alla Stazione (8°), in Molinella".

 

10.

1881 ago. 19, Molinella

Prot. N. 448

Risposta al foglio N. 228, del 18 agosto 1881

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: G. Massarenti, Assessore Delegato del Municipio di Molinella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Rete meteorica - agraria della Provincia di Bologna".

 

11.

1890 mar. 19, Bologna

Prot. N. 92/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: C. Gulinelli, Sindaco del Municipio di Molinella Provincia di Bologna, Mandamento di Budria

"Per la sistemazione della rete Meteorica - Agraria, 8° Stazione Termo - Udometrica in Molinella".

 

12.

1890 apr. 8, Molinella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Piazzi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Riscontro alla lettera Prot. N. 122/890, fissazione della data per l'impianto della Stazione Termo - Udometrica in Molinella.

 

13.

1890 apr. 9, Bologna

Prot. N. 124/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Piazzi , Osservatore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in Molinella

"Risposta al foglio dell'8 aprile 1890 intorno alla venuta per la sistemazione della Stazione 8° Termo - Udometrica di Molinella".

 

 

5.11.

"Stazione N. 8, CastelFranco dell'Emilia"

1881-1896

sottofasc. di docc. 24

 

 

1.

1896 apr. 5, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Osservatore della Stazione Termo - Udometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio Termo - Udometrico presso la Stazione in CastelFranco dell'Emilia".

 

2.

1891 feb. 28, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla Cartolina della terza Decade di febbraio e alle due cartoline mensili.

 

3.

1881 nov. 20, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione Meteorico - Agraria per la seconda Decade di novembre".

 

4.

1881 dic. 10, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione Meteorico - Agraria della prima Decade di dicembre".

 

5.

1881 nov, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Parte di una relazione del Prof. Antonio Saporetti.

 

6.

1881 nov. 30, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione della terza Decade di novembre 1881".

 

7.

1891 feb. 28, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Risposta alla lettera del 21 giugno 1891, inerente la dotazione di nuove apparecchiature.

 

8.

s.d., CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Relazione meteorica - agraria e richiesta di nuove Cartoline per il servizio Termo - Udometrico.

 

9.

s.d., CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un Termometro a massima.

 

10.

1891 gen. 17, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Direttore della 9° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di chiarimenti inerenti la spedizione delle Cartoline e dei Moduli D, all'Ufficio Centrale di Meteorologia di Roma.

 

11.

1890 dic. 31, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata alla duplice copia del Modulo D e alla Cartolina Decadica, e comunicazione dell'avvenuta spedizione della Cartolina Decadica Cenerina a Roma.

 

12.

1891 mar. 12, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un Termometro a massima.

 

13.

1891 giu. 21, Bologna

Circolare Prot. N. 171

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Giuseppe Zambonini, Direttore dell'8° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

"Istrumenti. Vedi 1° Stazione".

 

14.

1890 ago. 6, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Direttore della 9° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della ricevuta cartolina di notifica per l'apposizione della parola "copia" sopra la Cartolina Decadica da spedire, e richiesta di qualche numero della Rivista Meteorica - Agraria.

 

15.

1890 dic. 14, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Verardini

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di interessamento, a favore del proprio figlio, presso il Cavaliere Zambonini.

 

16.

1891 dic. 15, Bologna

Prot. N. 275

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna          Dest.: Cavaliere Giuseppe Zambonini

"Spedizione dei Moduli e raccomandazione per il Dott. Giuseppe Verardini".

 

17.

1890 giu. 20, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Zambonini, Direttore della 9° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera accompagnata alla spedizione delle Cartoline per la prima e seconda Decade di giugno 1890, e comunicazione della loro contemporanea spedizione all'Ufficio Centrale di Roma.

 

18.

1890 giu. 6, Bologna

Prot. N. 190/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Giuseppe Zambonini, Direttore della 9° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

"Encomio e preghiera per la spedizione delle Cartoline Decadiche, una a Roma ed una a Bologna, appena terminata la Decade".

 

19.

1890 mag. 8, Bologna

Prot. N. 146/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Giuseppe Zambonini, Direttore della 9° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

"Sistemazione della 9° Stazione Termo - Udometrica o Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia (Osservatore Sig. Giuseppe Zambonini)".

 

20.

1890 mag. 29, Bologna

Prot. N. 113/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: [Bai.elti], Sindaco del Municipio in CastelFranco dell'Emilia

"Sistemazione della Rete Meteorica - Agraria nella Provincia di Bologna, 9° Stazione Termo - Udometrica. Servizi dei temporali, Notizie - Agrarie in CasteFranco dell'Emilia".

 

21.

1890 mar. 29, Bologna

Prot. N. 114/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Giuseppe Zambonini, Direttore della 9° Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

"Sistemazione della Rete Meteorica - Agraria nella Provincia di Bologna, 9° Stazione Termo - Udometrica col Servizio dei Temporali e con le Notizie Agrarie nel Comune in CastelFranco dell'Emilia".

 

22.

1881 mag. 12, CastelFranco dell'Emilia

Prot. N. 505

Risposta alla Circolare N. 1 del 29 aprile

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: R. Bartolini, per il Sindaco in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservazioni Termo - Udometriche".

 

23.

1881 mar. 24, CastelFranco dell'Emilia

Prot. N. 909

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Bai.elti], Sindaco in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della disponibilità di Giuseppe Zambonini ad assumersi l'incarico delle osservazioni Termo - Udometriche e dei Temporali al posto di Luigi Brizzi.

 

24.

1890 mar. 19, Bologna

Prot. N. 93/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: [Bai.elti], Sindaco in CastelFranco dell'Emilia

"Sistemazione della Rete Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia".

 

5.12.

"Stazione N. 9, Imola".

1881-1891

sottofasc. di docc. 12

 

 

1.

1891 mag. 1, Imola

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Pietro Baroncini, Osservatore della Stazione Meteorica - Agraria di Imola

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione di una correzione da apportare al calcolo per fissare l'altitudine della 15° Stazione Meteorico - Agraria

 

2.

1891 mag. 1, Imola

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Pietro Baroncini, Osservatore della Stazione Meteorica - Agraria di Imola

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un Anemometro segnante i gradi della velocità del vento, di un Igrometro a capello, e di un Sismografo.

 

3.

1891 giu. 21, Bologna

Circolare Prot. N. 171

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Pietro Baroncini, Osservatore della Stazione Meteorica - Agraria di Imola

"Istrumenti. Vedi 1° Stazione".

 

4.

1890 ago. 8, Imola

Prot. N. 3080

Riscontro al foglio del 6 agosto 1890 N. 243

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Franco Paglierani, Sindaco del Municipio di Imola

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Stazione Termo - Idrometrica - Meteorica - Agraria in Imola".

 

5.

1890 dic. 15, Bologna

Prot. N. 226

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Pietro Baroncini

"Dell'impianto della Stazione 12° della Rete Meteorica - Agraria in Imola".

 

6.

1890 dic. 4, Imola

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Pietro Baroncini

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione del ritrovamento degli "istrumenti fisici" conservati presso la Biblioteca Comunale, e richiesta di un consulto inerente il relativo funzionamento e attendibilità.

 

7.

1890 nov. 10, Imola

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [C. Attoni]

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della disponibilità accordata da Pietro Baroncini ad impiantare una Stazione Meteorica - Agraria presso la propria casa, e ad occuparsi delle relative osservazioni.

 

8.

1890 nov. 12, Bologna

Prot. N. 272

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Pietro Baroncini, Osservatore della 13° Stazione Meteorica - Agraria in Imola

"Intorno all'impianto della 13° Stazione Meteorica - Agraria nella città di Imola".

 

9.

1890 mag. 28, Bologna

Prot. N. 182

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Franco Paglierani, Sindaco del Municipio di Imola

"Impianto della 14° Stazione Termo - Udometrica (Meteorica- Agraria) in Imola".

 

10.

1882 mag. 5, Imola

Prot. N. 1467

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ugo Tamburini, Sindaco del Municipio di Imola

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservatorio Meteorologico".

 

11.

1882 ago. 20, Imola

Prot. N. 2535

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ugo Tamburini, Sindaco del Municipio di Imola

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservazioni Meteoriche".

 

12.

1881 giu. 2, Imola

Prot. N. 1626

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ugo Tamburini, Sindaco del Municipio di Imola

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservazioni Termo - Udometriche".

 

 

5.13.

"Stazione N. 10, Zola Predosa".

1881-1891

sottofasc. di docc. 9

 

 

1.

1891 giu. 27, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Bertolani

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione della propria disponibilità a ricevere gli "Istrumenti" che la Direzione Generale della Meteorologia avrebbe voluto inviargli.

 

2.

1891 giu. 21, Bologna

Circolare Prot. N. 171

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Bertolani, Osservatore della 10° Stazione Termo - Udometrica di Zola Predosa

"Istrumenti. Vedi 1° Stazione".

 

3.

1890 mag. 2, Bologna

Prot. N. 136/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Bertolani

"Avviso di venuta del sottoscritto a Zola Predosa per sistemare la Stazione Meteorica - Agraria (o Termo - Udometrica)".

 

 4.

1890 mag. 1, Bologna

Prot. N. 136/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Bertolani, Direttore della 10° Stazione Termo - Udometrica in Zola Predosa

Richiesta di una data disponibile per potersi incontrare e effettuare la consegna dei nuovi Termometri.

 

5.

1881 lug. 7, Zola Predosa

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Bertolani, Osservatore della  Stazione Pluviometrica di Zola Predosa

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Riscontro alla lettera del 23 giugno 1881, inerente l'inizio delle Osservazioni.

 

6.

1890 mar. 29, Zola Predosa

Prot. N. 353

Risposta al N. 94/890 in data 19 marzo 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Legnani, Sindaco di Zola Predosa

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Stazione Termo - Udometrica in Zola Predosa, Stazione N. 10".

 

7.

1890 apr. 1, Bologna

Prot. N. 117/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Bertolani, Direttore della 10° Stazione Termo - Udometrica in Zola Predosa

"Ringraziamenti e spedizione di quanto può abbisognare per la Stazione Termo - Udometrica".

 

8.

1890 apr. 1, Bologna

Prot. N. 116/890

Risposta al foglio N. 353 del 29 marzo 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Legnani, Sindaco di Zola Predosa

"Ringraziamenti al Sig. Sindaco del Comune di Zola Predosa, nonché all'Illustrissimo Prof. Antonio Bertolani per l'assunto incarico delle Osservazioni Termo - Udometriche e spedizione di quanto può occorrere per tale Stazione".

 

9.

1890 mar. 19, Bologna

Prot. N. 94/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Legnani, Sindaco di Zola Predosa

"Sistemazione della Rete Meteorica - Agraria, e per ciò 10° Stazione Termo - Udometrica col Servizio dei Temporali e con le Notizie d'Agricoltura in Zola Predosa".

 

 

5.14.

"Stazione N. 12, Castiglione dei Pepoli Monte Gatta".

1881-1891

sottofasc. di docc. 8

 

 

1.

1891 mag. 22, Bologna

Prot. N. 171/890

c. 1 (ita.)

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Beccheroni, Osservatore della 12° Stazione Meteorica - Agraria in Monte Gatta del Comune di Castiglione dei Pepoli

"Invio delle nuove Cartoline Decadiche […]".

 

2.

1881 mag. 22, Castiglione dei Pepoli

Prot. N. 400

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [F. Givoll.], Sindaco del Municipio di Castiglione dei Pepoli

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Segnalazione del giovane Dall'Olio Augusto per le osservazioni Termo - Udometriche.

 

3.

1890 giu. 3, Bologna

Prot. N. 185/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Beccheroni, Osservatore della 12° Stazione Meteorica - Agraria in Monte Gatta del Comune di Castiglione dei Pepoli

"Considerazioni sulle deduzioni delle osservazioni per la 12° Stazione".

 

4.

1890 giu. 18, Bologna

Prot. N. 198/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Beccheroni, Osservatore della 12° Stazione Meteorica - Agraria in Monte Gatta del Comune di Castiglione dei Pepoli

"Sulle Cartoline pel Servizio dei Temporali".

 

5.

1890 mag. 9, Bologna

Prot. N. 152/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Beccheroni, Osservatore della 12° Stazione Meteorica - Agraria in Monte Gatta del Comune di Castiglione dei Pepoli

"Sulle Osservazioni Decadiche".

 

6.

1890 apr. 14, Bologna

Prot. N. 125/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Beccheroni, Osservatore della 12° Stazione Meteorica - Agraria in Monte Gatta del Comune di Castiglione dei Pepoli

"Ringraziamenti e spiegazioni per rendere più onorevole e gradito il Servizio [att.cioso]di Monte Gatta allo scrivente e al Ministro dell'Agricoltura".

 

7.

1890 mag. 3, Bologna

Prot. N. 138/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Beccheroni, Osservatore della 12° Stazione Meteorica - Agraria in Monte Gatta del Comune di Castiglione dei Pepoli

"Considerazioni per ottenere uniformi le Cartoline per la Rivista Meteorica - Agraria".

 

8.

1890 apr. 6, Bologna

Prot. N. 120/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Sindaco del Municipio di Castiglione dei Pepoli

"Preghiera per ottenere dal Monte Gatta, dipendente da Castiglione dei Pepoli il Servizio Termo -Udometrico, e dei Temporali, e delle Notizie Agrarie per la Rete Meteorica - Agraria della Provincia di Bologna oppure nel Comune di Castiglione dei Pepoli come una volta si era quasi combinato, con una persona ufficiata dal Sig. Sindaco".

 

 

 

6.

"Corrispondenza per la Rete Meteorica - (Termo - udometrica) 1882".

1882-1883

fasc. di docc. 57

 

 

6.1.

1882 dic. 20, Bologna

c. 1 (ita.)

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Dicembre 1882.

 

6.2.

1882 gen. 10, Roma

Prot. N. 232

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Vice Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservatori dei Temporali designati da codesto Ufficio con facoltà al Direttore dell'Osservatorio di fare quei cambiamenti che crederà più opportuno".

 

6.3.

1882 nov. 11, Bologna

c. 1 (ita.)

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Novembre 1882.

 

6.4.

1882 sett. 9, Bologna

c. 1 (ita.)

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Settembre 1882.

 

6.5.

1882 dic., Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Dicembre 1882.

 

6.6.

1882 mar. 31, Roma

Prot. N. 2516

Pos. N. 15

Risposta alla lettera del 27 febbraio 1882, N. 89

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Comunicazioni varie".

 

6.7.

1882 dic. 13, Roma

Prot. N. 8082

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio Meteorico".

 

6.8.

s.d.

c. 1 (ita.) ms.

Elenco degli Osservatori dei Temporali.

 

6.9.

s.d.

c. 1 (ita.) ms.

"Terza Decade Agraria".

 

6.10.

1882 dic. 31

c. 1 (ita.) ms.

Relazione Agraria della terza Decade del Dicembre 1882.

 

6.11.

1882 dic. 15, Roma

c. 1 (ita.) ms.

"Ministero dell'Agricoltura Industria e Commercio, (Direzione di Statistica). Norme per le osservazioni ozonoscopiche".

 

6.12.

1882 ago. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di Augusto Torreggiani, inerente la ricevuta somma di Lire 5 per le "Notizie Agrarie della Provincia di Bologna".

 

6.13.

1882 ott. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade dell'Ottobre 1882.

 

6.14.

1882 ott., Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Appunti per la terza Decade di Ottobre.

 

6.15.

1882 ott. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

"Appunti per la seconda Decade di Ottobre".

 

6.16.

1882 ott. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade dell'Ottobre 1882.

 

6.17.

1882 ott., Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Appunti per la prima Decade di Ottobre.

 

6.18.

1882 ott., Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna per la prima Decade di Ottobre, redatte da Francesco Boriani, e Augusto Torreggiani.

 

6.19.

1882 sett. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Settembre 1882.

 

6.20.

1882 ott. 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade dell'Ottobre 1882.

 

6.21.

1882 sett. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Settembre 1882.

 

6.22.

s.d.

cc. 2 (ita.) ms.

Relazione Agraria.

 

6.23

1882 sett. 30, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, del Comune di Zola Predosa, della terza Decade del Settembre 1882.

 

6.24.

1882 ago. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade dell'Agosto 1882.

 

6.25.

1882 ago. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade dell'Agosto 1882.

 

6.26.

1882 ago. 18, Bologna

Prot. N. 20413

Pos. N. 23

Part. N. 17039

Risposta alla lettera del 10 agosto 1882

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Capl..ni], Segretario Generale del Ministero della Pubblica Istruzione

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Variazioni sul personale e aumenti nella spesa".

 

6.27.

1882 ago. 10, Roma

Prot. N. 5371

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Barometro".

 

6.28.

1882 lug., Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Luglio 1882.

 

6.29.

1882 ago., Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade dell'Agosto 1882.

 

6.30.

1882 nov. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Novembre 1882.

 

6.31.

1882 nov. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Novembre 1882.

 

6.32.

s.d.

c. 1 (ita.) ms.

Relazione Agraria della prima Decade del Novembre 1882.

 

6.33.

s.d., Bologna

Prot. N. 343

Risposta alla lettera del 3 ottobre del 1882

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

"Termometri, Specchi Meteorici".

 

6.34.

1882 dic. 9, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Meteorica - Agraria in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un Termometro a minima.

 

6.35.

1882 dic. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Dicembre 1882.

 

6.36.

1882 dic. 8, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione dello stato attuale delle nostre campagne".

 

6.37.

1882 ott. 7, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Correzione barometrica".

 

6.38.

1882 dic., Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Relazione agraria redatta da Francesco Boriani.

 

6.39.

1882 apr. 1, Roma

Prot. N. 2539

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservazioni magnetiche".

 

6.40.

1882 apr. 10, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termopluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione della prima Decade di Aprile".

 

6.41.

1882 apr. 30, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termopluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione della terza Decade di Aprile".

 

6.42.

1882 mag. 31, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termopluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di Stampati per le annotazioni giornaliere.

 

6.43.

1882 mag. 31, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termopluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione della terza Decade di Maggio".

 

6.44.

1882 mag. 10, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termopluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione della prima Decade di Maggio".

 

6.45.

1882 giu. 10, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termopluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Relazione della prima Decade di Giugno".

 

6.46.

1882 lug. 11, Roma

Prot. N. 4630

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Misure magnetiche".

 

6.47.

1882 lug. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Luglio 1882.

 

6.48.

1882 lug. 30, Colle Ameno

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Germano Rollini, Osservatore della Stazione di Colle Ameno

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Scheda sull'osservazione del Temporale del 30 luglio 1882.

 

6.49.

1883 mar. 30 Bologna

Prot. N. 90, 1882

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

"Risposta alle due lettere del Prof. Millosevich e del Prof. Tacchini rispetto alle piogge, e a quella del Prof. Tacchini rispetto al monumento da erigere al Secchi".

 

6.50.

1882 giu. 4, Bologna

Prot. N. 47

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Colonnello Medico [Crifalla], Direttore di Sanità Militare

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Ringraziamenti".

 

6.51.

1882 mar. 29

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Leonida Bertolari, per la Società Nazionale per Casometri ed Acquedotti

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di uno "specchio" con i dati relativi alla quantità di pioggia caduta dal 1 gennaio 1882 e i dati della temperatura media dell'aria dal 1 settembre 1881 sino alla data della lettera.

 

6.52.

1882 mar. 29, Bologna

Prot. N. 88, 1882

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Ingegnere Leonida Bertolari, per la Società Nazionale per Casometri ed Acquedotti

"Risposta alla lettera dell'Ingegnere Leonida Bertolari per la Società Nazionale dei Casometri e degli Acquedotti".

 

6.53.

1882 mar. 22, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

"Francamente io pure ringraziando ho dichiarato di non potere accettare di far parte dell'Associazione Meteorologica Italiana del Club Alpino. A voce il resto".

 

6.54.

1882 mag. 24, Bologna

Prot. N. 84,1882

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Ingegnere Giuseppe Melani, Osservatore della Stazione Meteorica - Agraria di Porretta

"Invio di Specchi Mensili per le Osservazioni Termo - pluviometriche a Porretta non che alcune cartoline per i Temporali".

 

6.55.

1882 mar. 23, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Riscontro alla lettera del 22 marzo 1882, e risposta inerente l'ipotesi di un possibile legame tra l'Ufficio Centrale di Meteorologia e l'Associazione Meteorologica Italiana.

 

6.56.

1882 feb. 26, Budrio

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: […..Berti], Consiglio di Disciplina dei Procuratori di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di una possibile data per un necessario incontro.

 

6.57.

1882 mar. 23, Roma

Prot. N. 299

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Ringraziamento".

 

 

7.

"Corrispondenza Rete Meteorica, Termo- udometrica 1883".

1883

fasc. di docc. 46

 

 

7.1.

1883

c. 1 (ita.)

Relazione agraria.

 

7.2.

1883 mar. 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Marzo 1883.

 

7.3.

1883 gen. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Gennaio 1883.

 

7.4.

1883 mag. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Maggio 1883.

 

7.5.

1883 apr. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade dell'Aprile 1883.

 

7.6.

1883 apr. 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade dell'Aprile 1883.

 

7.7.

1883 apr. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade dell'Aprile 1883.

 

7.8.

1883 dic. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Dicembre 1883.

 

7.9.

1883 dic. 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Dicembre 1883.

 

7.10.

1883 dic. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Dicembre 1883.

 

7.11.

1883 dic. 22, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Manifestazione di dispiacimento per l'interruzione dell'incarico per le "Notizie Agrarie della Provincia di Bologna".

 

7.12.

1883 ott. 13, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta del libretto di sottoscrizione al "Comitato per la erezione del Monumento scientifico Secchi di Reggio Emilia".

 

7.13.

1883 ott. 13, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta del libretto di sottoscrizione al "Comitato per la erezione del Monumento scientifico Secchi di Reggio Emilia".

 

7.14.

1883 ott. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade dell'Ottobre 1883.

 

7.15.

1883 ott. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade dell'Ottobre 1883.

 

7.16.

1883 nov. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Novembre 1883.

 

7.17.

1883 nov. 14, Bologna

Prot. N. 614

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Francesco Magni, Rettore della R. Università di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Ruolo organico dell'Osservatorio Astronomico e Meteorologico".

 

7.18.

1883 nov. 16, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione dell'avvenuto ricevimento della tabella con i dati relativi alla pioggia.

 

7.19.

1883 nov. 30, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Novembre 1883.

 

7.20.

1883 nov. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Novembre 1883.

 

7.21.

1883 dic. 4, Roma

Prot. N. 7748

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Richiamo di dati udometrici".

 

7.22.

1883 dic. 12, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Direttore della Rivista "La Patria"

Manifestazione di meraviglia inerente la mancata pubblicazione, all'interno della rivista "La Patria", delle Osservazioni Meteorologiche dell'Osservatorio di Bologna.

 

7.23.

1883 ott. 13, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta del libretto di sottoscrizione al "Comitato per la erezione del Monumento scientifico Secchi di Reggio Emilia".

 

7.24.

1883 dic. 22, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta delle Cartoline dei Temporali del 1883.

 

7.25.

1883 sett. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Settembre 1883.

 

7.26.

1883 ago. 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade dell'Agosto 1883.

 

7.27.

1883 ago. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade dell'Agosto 1883.

 

7.28.

1883 ago. 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade dell'Agosto 1883.

 

7.29.

1883 sett. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Settembre 1883.

 

7.30.

1883 sett. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Settembre 1883.

 

7.31.

1883 gen 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Gennaio 1883.

 

7.32.

1883 gen, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Relazione meteorica della seconda decade del Gennaio 1883.

 

7.33.

1883 gen. 30, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Gennaio 1883.

 

7.34.

1883 feb. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Febbraio 1883.

 

7.35.

1883 feb. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Febbraio 1883.

 

7.36.

1883 feb. 27, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Febbraio 1883.

 

7.37.

1883 mar. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Marzo 1883.

 

7.38.

1883 mar. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Marzo 1883.

 

7.39.

1883 mag. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Maggio 1883.

 

7.40.

1883 mar. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Maggio 1883.

 

7.41.

1883 giu. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Giugno 1883.

 

7.42.

1883 giu. 29, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Giugno 1883.

 

7.43.

1883 lug. 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della prima Decade del Luglio 1883.

 

7.44.

1883 lug. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della seconda Decade del Luglio 1883.

 

7.45.

1883 lug. 30, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Torreggiani, Società Agraria della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie, della Provincia di Bologna, della terza Decade del Luglio 1883.

 

7.46.

1883 ago. 2, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [….], Ministro della Istruzione Pubblica

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione dell'avvenuto ricevimento della relazione inerente gli esami di licenza dell'Istituto Tecnico di Cremona.

 

 

8.

"Corrispondenza Rete - Meteorologica, Termo - Udometrica 1884".

1884

fasc. di docc. 32

 

            8.1.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla seconda Decade del Marzo 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.2.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla prima Decade del Gennaio 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.3.

1884 feb. 15, Roma

Prot. N. 1430

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Vice Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Richiamo di osservazioni".

 

8.4.

1884 mer. 17, Roma

Prot. 2078

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio dei Temporali".

 

8.5.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla prima Decade del Marzo 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.6.

1884 mar. 23, Bologna

Prot. N. 63

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Ingegneri Demetrio Lorenzini e Giuseppe Melani

"Meglio tardi che mai".

 

8.7.

1884 mar. 30, CastelFranco dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Brizzi, Osservatore della Stazione Termo - pluviometrica in CastelFranco dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione dell'impossibilità di potere occuparsi delle osservazioni della Stazione Termo - pluviometrica, e relativa richiesta di essere esonerato dall'incarico.

 

8.8.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla terza Decade del Marzo 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.9.

1884 mar. 30, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Bertolani, Osservatore della 10° Stazione Termo - Udometrica di Zola Predosa

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un Termometro adatto a prendere i gradi di calore sotto i raggi solari.

 

8.10.

1884 nov. 24, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Alfredo Santi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Riscontro alla richiesta di fornire notizie agricole da inserirsi nella Rivista Meteorico - Agraria, pubblicata a decadi per cura dell'Ufficio Centrale di Meteorologia.

 

8.11.

1884 dic. 3, Roma

Prot. 8041

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

            "Correzione del barometro".

 

8.12.

1884.

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Alfredo Santi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della seconda Decade del Dicembre 1884.

 

8.13.

1884 dic. 31, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Alfredo Santi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della terza Decade del Dicembre 1884.

 

8.14.

1884 dic. 11, [Di casa]

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Salvatore Concato

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un modo per avere la temperatura della città di Pisa e di qualcuna del litorale ligure.

 

8.15.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese della seconda Decade del Dicembre 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.16.

1884 dic. 10, Bologna.

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Alfredo Santi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della prima Decade del Dicembre 1884.

 

8.17.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese della prima Decade del Dicembre 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.18.

1884 nov. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Adolfo Merlani

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie Agrarie.

 

8.18.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla terza Decade del Gennaio 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.19.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla seconda Decade del Gennaio 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.20.

1884

c.1 (ita.) ms.

Notizie della Campagna Bolognese relative alla terza Decade del Febbraio 1884.

 

8.21.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla prima Decade del Febbraio 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.22.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla seconda Decade del Febbraio 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.23.

1884 apr. 3 Convitto Capanne

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Emanuele Carlo Meotti, Incaricato della Stazione Meteorica presso Porretta "Al Collegio Le Capanne"

Dest.: [Eriberto Caturegli], Canonico dell'Osservatorio di San Luca

Chiarimenti sulla Corrispondenza dagli Osservatori.

 

8.24.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla seconda Decade dell'Aprile 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.25.

1884 feb. 26, Medicina

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Cesare Marozzi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di un incontro per maggiori delucidazioni e istruzioni inerenti le osservazioni. 

 

8.26.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla seconda Decade del Marzo 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.27.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla terza Decade del Marzo 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.28

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla prima Decade del Marzo 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.29.

1884

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla terza Decade dell'Aprile 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.30.

1884 giu. 30, Faenza

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla terza Decade del Giugno 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.31

1884 giu. 10, Forlì

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla seconda Decade del Giugno 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

8.32.

1884 giu. 8, Bologna

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla prima Decade del Giugno 1884. Ingegnere Francesco Boriani".

 

 

9.

"Corrispondenza Rete 1885-1886. Norme per i Temporali".

1885-1886

fasc. di docc. 20

 

 

9.1.

1885

c.1 (ita.) ms.

Notizie della Campagna Bolognese relative alla seconda Decade del Gennaio 1885.

 

9.2.

1885 gen. 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Alfredo Santi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della prima Decade del Gennaio 1885.

 

9.3.

1885 mag. 30, Roma

Prot. 3691

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Bollettino Giornaliero".

 

9.4.

1885 giu. 12, Castiglione dei Pepoli

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Carlo Mattioli, Osservatore della Stazione di Monte Gatta in Castiglione dei Pepoli

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio Idrografico Meteorologico", Bollettino del Temporale dell'11 giugno 1885.

 

9.5.

1885 giu. 2, Pontedecimo

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Augusto Molinari, Macchinista del Deposito Locomotive

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera di ringraziamento e d'illustrazione delle circostanza e dei comportamenti delle persone durante il periodo di trasformismo.

 

9.6.

1885 giu. 8, Castiglione dei Pepoli

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Carlo Mattioli, Osservatore della Stazione di Monte Gatta in Castiglione dei Pepoli

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio Idrografico Meteorologico". Bollettino del Temporale dell'1 giugno 1885.

 

9.7.

1885 giu. 21, Castiglione dei Pepoli

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Beccheroni, Osservatore della Stazione di Monte Gatta in Castiglione dei Pepoli

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio Idrografico Meteorologico". Bollettino del Temporale del 19 giugno 1885.

 

9.8.

12 giu. 1885, Roma

Prot. 4033

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Bisogni dell'Osservatorio ecc".

 

9.9.

1885 sett. 6, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere [S. Bertolari]

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta dell'altezza dell'acqua caduta in determinati giorni del mese di giugno 1885.

 

9.10.

1885

c.1 (ita.) ms.

"Notizie della Campagna Bolognese relative alla prima Decade dell'Ottobre 1885. Ingegnere Francesco Boriani".

 

9.11.

1885 giu. 27, Roma

Prot. 4257

Pos. N. 15

Risposta alla lettera del 13 giugno 1885

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Deliberazione del Consiglio Direttivo".

 

9.12.

1885 lug. 20, Castiglione dei Pepoli

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Beccheroni, Osservatore della Stazione di Monte Gatta in Castiglione dei Pepoli

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Servizio Idrografico Meteorologico", Bollettino del Temporale de 19 luglio 1885.

 

9.13.

1885 gen. 19, Roma

Prot. 355

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Osservazioni del 1884".

 

9.14.

1885 mag. 2, Bologna

Prot. 1189

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: A. [Zatti], Ingegnere Capo dell'Ufficio di Bologna delle Ferrovie Complementari

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Richiesta di dati meteorologici".

 

9.15.

1885 apr., Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Alfredo Santi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della terza Decade dell'Aprile 1885.

 

9.16.

1886 mar. 11, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [. Ma..o], Segretario della Società Telefonica per l'Italia Centrale

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

            Comunicazione dell'avvenuta disdetta del contratto d'abbonamento.

 

            9.17.

1886 gen. 2, Minerbio

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Filippo Monari, Osservatore della Stazione Meteorologica di Minerbio

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di informazioni inerenti la differenza di longitudine fra i meridiani.

 

9.18.

1886 gen. 12, Roma

Prot. 342

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Direttori degli Osservatori Meteorologici Provinciali

"Richiamo di osservazione dei temporali del 1885".

 

9.19.

1885 giu, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Alfredo Santi

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della seconda Decade del Giugno 1885.

 

9.20.

s.d.

c. 1 (ita.) ms.

Grafico per il calcolo dell'altezza sul livello del mare di San Luca, Osservanza e Ronzano.

 

 

10.

"Corrispondenza Rete Meteorica Agraria 1889-1893. Stazione N. 11, Castel San Pietro dell'Emilia".

1889 - 1893

fasc. di docc. 30

 

 

            10.1.

1889 mag. 28, Argile

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: T. Carnacini

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della terza Decade del Maggio 1889.

 

10.2.

1889 mag. 20

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: T. Carnacini

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della seconda Decade del Maggio 1889.

 

10.3.

1889 giu. 18, Malalbergo

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: T. Carnacini

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della seconda Decade del Giugno 1889.

 

10.4.

s.d.

c.1 (ita.) ms.

Notizie agricole della seconda Decade del Settembre 1889.

 

10.5.

s.d.

c.1 (ita.) ms.

Notizie agricole.

 

10.6.

1890 feb.

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: T. Carnacini

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Notizie agricole della seconda Decade del febbraio 1890.

 

10.7.

1890 giu. 15, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Relazione inerente una Eclisse Anulare di Sole prevista per il 17 giugno 1890.

 

10.8.

1890 giu. 15, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Relazione inerente una Eclisse Anulare di Sole prevista per il 17 giugno 1890.

 

10.9.

s.d.

c. 1 (ita.) ms.

Elenco di propabili persone deputate alla compilazione delle Decadi Agrarie.

 

10.10.

1890 ago. 15, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

"Risposta all'abbonato della Frazione di Sant'Egidio".

 

10.11.

1890 mar. 22, Bologna

Prot. N. 101/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: [C. Murari], Sindaco di Castel San Pietro dell'Emilia

"Sistemazione della Rete Meteorica - Agraria nella Provincia di Bologna con 12 Stazioni Termo - udometriche elette, fra le quali evvi la undicesima Stazione a Castel San Pietro dell'Emilia".

 

10.12.

1890 apr. 3, Bologna

Prot. N. 118/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: [C. Murari], Sindaco di Castel San Pietro dell'Emilia

"Preghiera di risposta al foglio N. 101/890, del giorno 22 marzo 1890, intorno alla sistemazione della Rete Meteorica - Agraria della Provincia di Bologna, e per costì della Stazione (undicesima) Termo - Udometrica in San Pietro dell'Emilia".

 

10.13.

1890 mag. 10, Bologna

Prot. N. 156/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: [C. Murari] Sindaco di Castel San Pietro dell'Emilia

"Preghiera di nuovo per una risposta intorno all'impianto di una Stazione Meteorica - Agraria o Termo - Udometrica".

 

10.14.

1890 mag. 17, Castel San Pietro dell'Emilia

Prot. N. 1588

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [C. Murari] Sindaco di Castel San Pietro dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Rete Meteorica - Agraria".

 

10.15.

1890 mag. 27, Bologna

Prot. N. 181/890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Giuseppe Sibani, Segretario Capo Comunale di Castel San Pietro dell'Emilia

"Del giorno da fissarsi di comune accordo per trattare della undicesima Stazione Meteorica - Agraria della Rete Provinciale di Bologna".

 

10.16.

1890 mag. 27, Bologna

Prot. N. 193/890

Risposta alla lettera del giorno 3 giugno 1890

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Giuseppe Sibani, Segretario Capo Comunale di Castel San Pietro dell'Emilia

"Avviso di venuta a Castel San Pietro dell'Emilia per l'impianto della Stazione undicesima Meteorica - Agraria (detta anche Termo - udometrica)".

 

10.17.

1890 giu. 3, Castel San Pietro dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Sibani, Segretario Capo Comunale di Castel San Pietro dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Riscontro alla lettera del 27 maggio 1890, Prot. N. 181/890.

 

10.18

1890 lug. 5, Bologna

Prot. N. 220

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Giuseppe Sibani, Osservatore della 11° Stazione Meteorica - Agraria in Castel San Pietro dell'Emilia

"Dei Moduli D; delle Cartoline".

 

10.19.

1890 sett. 8, Castel San Pietro dell'Emilia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Sibani, Osservatore della 11° Stazione Meteorica - Agraria in Castel San Pietro dell'Emilia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Lettera allegata al Modulo D relativo al mese di giugno, e alle Cartoline Turchine.

 

10.20.

1890 lug. 15, Bologna

Prot. N. 238

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Giuseppe Sibani, Osservatore della 11° Stazione Meteorica - Agraria in Castel San Pietro dell'Emilia

"Considerazioni sulle Osservazioni giornaliere".

 

10.21.

1890 ago. 7, Bologna

Prot. N. 244

Risposta al foglio del 5 agosto 1890, Prot. N. 194 della Stazione Meteorica - Agraria in Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Luigi Marescalchi, Direttore della 2° stazione Meteorica - Agraria in Baricella

"Sulla Circolare Prot. N. 241 del Capo Luogo, Bologna".

 

10.22.

1890 dic. 31, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Direttore della 2° stazione Meteorica - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Ringraziamenti per gli elogi ricevuti.

 

10.23.

1891 giu. 24, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Direttore della 2° stazione Meteorica - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di strumenti per completare la Stazione Meteorica - Agraria di Baricella.

 

10.24.

1891 sett. 2, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Direttore della 2° stazione Meteorica - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Giustificazioni inerenti il non soddisfacente servizio Termo - udometrico e dei temporali, motivato dalla propria assenza dal paese per un determinato periodo.

 

10.25.

1891 lug. 31, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Direttore della 2° stazione Meteorica - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di notizie inerenti gli strumenti necessari per la Stazione di Baricella.

 

10.26.

1891 giu. 7, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Direttore della 2° stazione Meteorica - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Comunicazione inerente una scossa di terremoto.

 

10.27.

1891 giu. 2, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Direttore della 2° stazione Meteorica - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di alcune copie del Modulo D.

 

10.28.

1891 gen. 25, Baricella

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Marescalchi, Direttore della 2° stazione Meteorica - Agraria in Baricella

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Ringraziamenti per il dono ricevuto.

 

10.29.

1890 giu. 24, Bologna

Prot. N. 175

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: Giuseppe Sibani, Osservatore della 11° Stazione Meteorica - Agraria in Castel San Pietro dell'Emilia

"Dolmi e Preci".

 

10.30.

1893 gen. 4, Roma

Prot. 16

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Prof. Pietro Tacchini, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia

Dest.: Prof. Antonio Saporetti, Direttore del R. Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

"Richiesta di notizie geodinamiche".