Progetto Specola 2000

UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Dipartimento di Astronomia

BUSTA 45
Lettere M. Rajna
1903-1906

 

1890 nov. 21 – 1906 dic. 30

b. (fascc.  8)

(s.o.: XLV)

 

 

Introduzione alle buste 45-48

 

Dopo un lungo periodo di declino, il Novecento vide risollevarsi, se pur lentamente,  le sorti dell’astronomia bolognese. Alla morte di Saporetti, per un breve periodo venne nominato Direttore dell’Osservatorio e tenne, come supplente, la cattedra per l’insegnamento di Astronomia, il matematico Federigo Enriques, finchč, nel 1903, venne nominato professore ordinario di Astronomia e  Direttore dell’Osservatorio Astronomico della Regia Universitŕ di Bologna, il Prof. Michele Rajna. Nato a Sondrio nel 1854, il Rajna si laureň in Matematica nel 1878 a Pavia, dove conobbe il Prof. Giovanni Schiaparelli che lo indirizzň allo studio dell’astronomia e a cui rimase sempre profondamente legato. Entrň subito al Regio Osservatorio Astronomico di Brera dove, nel 1882, fu nominato Terzo Astronomo, ed ottenne, nel 1890, la libera docenza in Astronomia e Geodesia presso l’Istituto Superiore di Milano.

Durante questi anni, sotto la guida del Prof. Giovanni Celoria e dello Schiaparelli (Direttore dell’Osservatorio di Brera), si interessň allo studio dell’astronomia di posizione, sia teorica che pratica, con particolare riferimento alle applicazioni dell’astronomia alla geodesia. Infatti, per aver ottenuto eccellenti risultati nella determinazione della latitudine e della longitudine di alcune cittŕ italiane e di azimut assoluti, nel 1883 fu chiamato a far parte della Commissione Geodetica Italiana.
L'attivitŕ scientifica del Rajna, nei venticinque anni che trascorse all’Osservatorio di Brera, comprese anche ricerche sugli asteroidi, osservazioni dell’eclissi solare del 1901, e studi sulle “questioni cronologiche” che condussero alla formulazione del progetto della riforma oraria in Europa. Nelle sue discussioni Rajna fu un fermo oppositore dell’introduzione dell’ora legale.
Nel 1897 vinse il concorso per la cattedra di Astronomia dell’Universitŕ di Palermo, ma rinunciň al trasferimento e rimase a Milano fino al 1903 quando fu nominato Ordinario di Astronomia all’Universitŕ di Bologna e Direttore di quell’Osservatorio Astronomico.
Mantenne questo incarico fino alla morte, sopraggiunta il 29 settembre 1920 a Teglio, in provincia di Sondrio, dopo frequenti periodi di malattia e depressione.
I suoi lavori riguardarono soprattutto l’Astronomia Geodetica, lo studio del magnetismo terrestre in correlazione con l’attivitŕ solare, ma si occupň a lungo di problemi di cronologia e fu, in generale, un attivo divulgatore.

Suo merito fu quello di aver progettato il trasferimento dell’Osservatorio di Bologna dalla torre del palazzo dell’Universitŕ, ad un moderno Osservatorio in una sede piů idonea (Villa Aldini sulle colline bolognesi): comprese e sostenne, infatti, l’importanza di portare la ricerca e l’insegnamento astronomico bolognese a livello degli altri centri nazionali ed internazionali con cui intrattenne un intenso scambio epistolare.
Nella Relazione del 1906 al rettore della R.Universitŕ di Bologna, scrisse: “Ma se si vuole –come deve volere a Bologna- un vero laboratorio astronomico, una specola cioč dove si facciano osservazioni realmente utili e dove si possa tener dietro ai progressi della scienza, la sede attuale deve essere abbandonata”. E nel 1903, nella Prolusione tenuta all’universitŕ, aveva giŕ affermato : “E’ certo che l’Osservatorio di Bologna non potrŕ mai risalire all’importanza che ebbe al tempo del Manfredi e dello Zanotti. Troppo sono mutate le regole dell’astronomia pratica che tende sempre piů a raggiungere gli estremi limiti della precisione. Ai nostri giorni la sede piů opportuna per un Osservatorio non puň essere altro che una piccola eminenza in aperta campagna”.

L’idea venne poi abbandonata, sia per le difficoltŕ finanziarie, sia per la considerazione che la rapida espansione della cittŕ avrebbe ben presto raggiunto il colle: pur fallendo nell’intento, tuttavia, il Rajna pose le basi per la successiva realizzazione della succursale di Loiano della Specola bolognese.
Il carteggio conservato nelle buste 45, 46, 47 e 48, rappresenta senza dubbio uno specchio fedele dell’attivitŕ svolta dal Rajna non solo come studioso di fama internazionale, ma soprattutto come sostenitore del progetto di un nuovo Osservatorio bolognese che lo portň ad avere frequenti contatti con i direttori degli Osservatori astronomici di tutta Europa e con le piů rinomate case costruttrici di strumenti di precisione.

 

 

Note paleografico – archivistiche

 

Il Prof. Michele Rajna ebbe una grande cura della propria corrispondenza. Per questo ogni busta (45, 46, 47 e 48) č ordinata cronologicamente e contiene, solo in caso di questioni ricorrenti (la conferma dell’organico dell’Osservatorio) o particolarmente importanti (le richieste di fondi straordinari per il nuovo Osservatorio), sottofascicoli creati dal Rajna stesso e da lui corredati di un titolo (riportato tra virgolette nella descrizione).

La maggior parte delle lettere e dei sottofascicoli č posta in una carpetta originale su cui il Rajna annota la data cronica, il mittente e un breve sommario del contenuto.

Qualora si sia conservata la minuta della risposta del Rajna, essa č spesso raccolta nella stessa carpetta; spesso, inoltre (e soprattutto nei casi in cui non sia stata conservata la minuta) il Rajna annota sulla carpetta esterna (o sul retro della lettera ricevuta) la data della risposta ed una brevissima sintesi del messaggio in essa contenuto.

Le lettere sciolte sono molto rare e coincidono, in larga parte, con il periodo iniziale e finale dell’attivitŕ del Rajna o con i periodi in cui fu assente dall’Osservatorio per motivi di malattia.

Nel tentativo di rendere piů agevole la consultazione, pur rispettando fedelmente l’ordinamento dato alle carte dal Rajna stesso, si č scelto di raccogliere le lettere e i sottofascicoli creati dal Rajna, in fascicoli annuali ordinati cronologicamente.

 

La busta 45 contiene anche il carteggio degli anni 1890-1893.

 

 

 


1

Senza data

s.d.

fasc. (docc. 5)

Fascicolo probabilmente creato da un primo riordinamento effettuato da Guido Horn D’Arturo.

 

1             

s.d., s.l.

c.1 (ita.), ms.

Nota a matita blu: “L’ora europea compare nel Calendario Ambrosiano di Milano per la prima volta nel 1787”.

 

2

s.d., s.l.

c.1 (ita.), ms.

Annotazioni del Rajna sulla legislazione italiana inerente agli impiegati civili.

 

3

s.d., s.l.

c.1 (ita.), ms.

Annotazioni del Rajna sulla erogazione di assegni straordinari avvenuta negli anni 1908-1911 e sullo statuto dell’Associazione Nazionale fra i professori universitari.

 

4

s.d., s.l.

cc.2 (ted.), ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna

Dest.: E. Wiechert

Considerazioni sulla temperatura interna della terra e sulla sua composizione.

Breve cenno ad alcune ipotesi sulla formazione della luna.

Nel margine superiore il Rajna annota un riferimento bibliografico che potrebbe fornire alcune indicazioni sulla datazione: “Fortschritt der Physik 1907 III 354”.

 

5

“Nota a pič di pagina”

s.d., s.l.

c.1 (ita.), ms.

Nota relativa alla pubblicazione negli Atti dell’Accademia delle osservazioni meteorologiche eseguite presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

Breve cenno agli astronomi che ne hanno curato l’esecuzione nel 1903: il sig. Rinaldo Pirazzoli, l’Ing. Cesare Lunardi (fino a luglio del 1903) e il Dott. Masini (dopo il luglio del 1903).

 

 

 


2

Corrispondenza ricevuta e minute - Anno 1890

1890

fasc. (doc.1)

 

1

1890 nov. 21, Downing Street [Londra]

c.1 (ingl.), ds.

Mitt.: Lord Knutsford

Dest.: Prof. Michele Rajna

Lettera di trasmissione di una copia del Memorandum sulla misurazione del tempo di Mr. Sandford Fleming con carta/mappa allegata (non conservata) in cui viene riportata una copia della lettera del Dipartimento della Scienza e dell’Arte (Departement of Science and Art) in data 26 Luglio 1890, riportante le motivazioni della diffusione di tale materiale.

 

 

 


3

Corrispondenza ricevuta e minute - Anno 1892

1892 gen. 29 – 1892 mar. 26

fasc. (docc. 18)

 

1

1892 mar. 15, s.l.

c.1 (ita.), ms.     

Mitt.: Prof. Michele Rajna

Dest.: Lampugnani

Minuta di una lettera personale contenente cenni alla possibile reazione dei francesi all’adozione o meno da parte dell’Italia dell’ora adriatica, ed alla conseguente differenza di 40 o 50 minuti di orario ai confini francesi con l’Italia e la Germania. Sul retro alcune annotazioni e calcoli.

 

 

2

s.d., s.l.

c.1 (ita.), ms.

Annotazione di misurazioni di latitudine e longitudine di Catania, del Faro di  Capo d’Otranto.

 

 

3

s.d., s.l.

c.1 (ita.), ms.

Annotazione di punti di vista sulla scelta tra le possibili denominazioni della mezzanotte (ora 24 o ora 0), sulle possibili obiezioni del Dott. Schr(am), e sull’importanza di una iniziativa italiana che serva d’esempio a tutto il resto d’Europa.

 

4

1892 gen 30, s.l.

c.1 (ita. e ted.), ms.

Annotazioni, presumibilmente tratte dal numero 2535 della rivista “Ill[ustrierte] Zeitung”, riguardanti la scelta compiuta dalle ferrovie tedesche e austriache del fuso orario interno anche per il servizio esterno, la necessitŕ che l’ora ferroviaria diventi anche l’ora cittadina e che ad essa si adeguino gli orari di apertura delle scuole e delle fabbriche nelle grandi cittŕ, i vantaggi per il commercio interno ed internazionale e gli ottimi risultati conseguiti in altri paesi grazie al sistema dei fusi orari.

 

5

1892 gen 30 e feb. 27, s.l.

c.1 (ted.), ms.

Annotazioni, presumibilmente tratte dai numeri 2535 e 2539 della rivista “Ill[ustrierte] Zeitung”, relative all’adozione del tempo mitteleuropeo nelle operazioni delle ferrovie austriache e tedesche, alla posizione favorevole del governo svizzero e alla richiesta dell’introduzione del tempo medio stadard per le attivitŕ cittadine presentata dalla Camera di Commercio tedesca di Berlino.

 

6

1892 mar 26, s.l.

c.1 (ted.), ms.

Annotazioni, presumibilmente tratte dal numero 2543 della rivista “Ill[ustrierte] Zeitung”, riguardanti l’adozione del tempo mitteleuropeo presso le amministrazioni ferroviarie del Baden e della Baviera, l’amministrazione statale delle Poste e dei Telegrafi nei distretti di Karlsruhe, Costanza, Strasburgo e Metz, e il ministero dei Paesi Bassi.

 

7

s.d., Torino

cc.2 (nn. 15 e 16) (ita.), ms. 

Annotazione di alcune proposte tratte una relazione del Cav. Carlo Rizzetti e riguardanti la riforma del fuso orario, la scelta del meridiano di Greenwich come meridiano iniziale e l’importanza di un appoggio degli Istituti scientifici del Regno per l’adozione dell’istanza da parte del Governo.

 

8

s.d., s.l.

c.1 (ita.), ms.

Sintesi teorica ed indicazioni per l’applicazione pratica del sistema americano dei fusi orari, ed annotazione dei suoi effetti in Europa.

Proposta da parte del dottor Lib(ram) di Vienna del nome “tempo dell’Adriatico” o “ora adriatica” per la nuova ora.

 

9

1892 feb. 5, Milano

cc.2 (c.1 sovrascritta) (ita.), ms.

Mitt.:  Prof. Michele Rajna

Dest.: Lampugnani

Minuta della risposta ad un articolo apparso sulla  “Perseveranza” contenente alcuni argomenti favorevoli all’adesione dell’Italia al sistema dei fusi orari e alla scelta del meridiano di Greenwich come meridiano iniziale al fine di ottenere l’accordo della maggioranza degli stati.

 

10

1892 gen. 29, Vienna

cc.2 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni sulla proposta di uniformare l’orario di Austria, Italia e Germania.

 

11

1892 feb. 7, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni sulla campagna di petizioni in atto a Vienna per l’introduzione dell’ora uniforme.

 

12

1892 feb. 18, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni sull’introduzione dell’ora uniforme in Austria.

 

13

1892 feb. 18, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni sull’introduzione dell’ora uniforme.

 

14

1892 mar. 18, Firenze

c. 1 (ita.), ms.

Mitt.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Dest.: Prof. Michele Rajna

Ringraziamenti per l’invio di una copia di una pubblicazione del Prof. M.Rajna sull’ “Ora Universale e il Sistema dei Fusi orari”.

 

15

1892 mar. 4, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni sulla disputa tra gli astronomi favorevoli o sfavorevoli all’introduzione dell’ora uniforme in Europa.

 

16

1892 mar. 17, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Commento molto positivo su un articolo (non meglio precisato) scritto dal Rajna a sostegno della riforma dell‘ora europea.

 

17

1892 feb. 28, Vienna

c.p. (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Breve cenno ad alcune notizie tratte dal quotidiano di Lipsia “Leipziger Illustrierte Zeitung”, favorevole all’introduzione dell’ora legale in Svizzera.

 

18     

1892 feb. 28, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni sulla reciproca attesa di Italia e Svizzera per l‘adozione dell‘ora europea.


4

“Lettere ricevute da M. Rajna (con qualche minuta) nell’anno 1893”

1893 gen. 5 – 1893 dic. 29

fasc. (docc. 29)

Corrispondenza ricevuta e minute - Anno 1893

 

1

1893 apr. 8, Torino

c.1 (ita.), ms.

Notizia dell’invito rivolto alle Societŕ Ferroviarie ad adottare, a partire dall’entrata in vigore del nuovo orario estivo (1 giugno), l’ora unica dell’Europa Centrale, calcolata sul secondo fuso orario, che comprende le ore della giornata da 0 a 23 e abolisce la distinzione tra antimeridiane e pomeridiane.

 

2

1893 gen 5, Milano

c.1 (ita.)   ???   , ms.

Mitt.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Dest.: Prof. Michele Rajna

Indicazioni bibliografiche di riviste contenti contributi interessanti sull’Ora Universale e il Sistema dei Fusi orari e richiesta di informazioni sulle societŕ ferroviarie che avessero giŕ adottato la nuova numerazione, in vista del Congresso ferroviario del 1895 (Londra).

 

3

1893 gen. 25, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni sull’accettazione dell’ora europea da parte della Germania e della Svizzera.

 

4

1893 feb. 24, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Notizia dell‘approvazione della legge per l‘adozione dell‘ora europea in Germania.

 

5

1893 mar. 29, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Notizia dell‘approvazione della legge per l‘adozione dell‘ora europea in Danimarca.

 

6

1893 nov. 10, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Comunicazione relativa all‘adozione da parte dell‘Olanda dell‘ora dell‘Europa occidentale.

7

1893 nov. 30, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Notizia dell‘approvazione della legge per l‘adozione dell‘ora dell‘Europa centrale in Svizzera.

 

8

1893 mar. 28, Torino

cc. 2 (ita.), ms.

Mitt.: Carlo Rizzetti

Dest.: Prof. Michele Rajna

Conferma dell’appoggio alla riforma del fuso orario presso il Governo e in Parlamento, attuato con la collaborazione del Deputato Prof. Marinelli, attraverso la diffusione di una carta che dimostri graficamente l’utilitŕ pratica della riforma per l’Italia (compresa tra le potenze del secondo fuso orario), e di una memoria a stampa.

 

9

1893 apr. 7, Parigi

c. 1 (franc.), ms.

Mitt.: E. Mareuse

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni sulla possibilitŕ che la Francia adotti l’ora uniforme dell’Europa centrale.

 

10

s.d., s.l.

c.1 (franc.) ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna

Dest.: E. Mareuse

Minuta della risposta alla lettera del Mareuse del 7 aprile 1893, contenente informazioni sui fusi orari francesi ed italiani.

 

11

1893 apr. 16, Milano

cc. 2 (c.1 + c.1 all.) (ita.), ms.

Mitt.:  Scolari   

Dest.: Prof. Michele Rajna

Trasmissione di copia del Promemoria della Direzione Generale delle Strade Ferrate del Mediterraneo del 15 aprile 1893 (allegato) riguardante la scelta del tempo medio dell’Europa Cemtrale e della numerazione continua delle ore nei servizi delle ferrovie, della navigazione e delle poste; ed indicazioni sulle differenze orarie tra Parigi, le ferrovie francesi e l’Italia.

 

12

(1893) apr. 22, (Parigi)

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: E. Mareuse

Dest.: Prof. Michele Rajna

Precisazioni sugli orari delle ferrovie francesi.

 

13

1893 giu. 8, Atene 

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: Prof. Demetrius Egnitis

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni sull‘utilizzo dell‘ora di Parigi in tutta la Francia e sulla situazione greca.

 

14

1893 lug. 28, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Dest.: Prof. Michele Rajna

Ringraziamenti per l’interessamento mostrato e cenni di risposta alle osservazioni di M.Rajna sulla numerazione continua delle ore.

 

15

1893 set. 21, Vienna

cc.3 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Commenti molto positivi sull’adozione della “nuova ora” negli orari delle ferrovie italiane e considerazioni relative alla necessitŕ di un accordo sulla denominazione della mezzanotte.

 

16

1893 set. 26, Vienna

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: R. Schram

Dest.: Prof. Michele Rajna

Considerazioni relative alla necessitŕ di un accordo sulla denominazione della mezzanotte.

 

17

1893 ott. 31, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Dest.: Prof. Michele Rajna

Cenni di risposta alle osservazioni di M.Rajna sulla numerazione continua delle ore.

 

18

1893 nov. 9, Parigi

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: W. De Nordling

Dest.: Prof. Michele Rajna

Notizia della pubblicazione sul “Journal des Débats” del 30 ottobre 1893 di due articoli relativi al cambiamento dell‘ora in Italia.

 

19

1893 nov. 10, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Dest.: Prof. Michele Rajna

Comunicazione riguardante la stesura, da parte di G.Rocca, di un articolo per la rivista “Vita Moderna” sulla numerazione delle 24 ore e richiesta di eventuali notizie ufficiali (in particolare sull’Olanda) necessarie alla compilazione e correzione di un quadro di confronto tra le diverse ore ferroviarie d’Europa.

 

20

1893 nov. 10, s.l.

c.1 (ita.), ms.

Mitt.:.: Prof. Michele Rajna

Dest.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Considerazioni del Rajna in risposta alla lettera dell’Ing. Rocca del 10 novembre 1893, relativa alla questione del nome da assegnare alla mezzanotte.

 

21

1893 set. 25, s.l.

cc.4 (ita.), ms.                               

Mitt.: Prof. Michele Rajna

Dest.: Lampugnani

Richiesta di un’opinione riguardo al nome da attribuire alla mezzanotte e resoconto degli usi in vigore negli Stati Uniti e in India; breve cenno all’utilizzo dello spazio (piuttosto che della virgola) per individuare separatamente ore e minuti nella  formulazione dell’orario.

 

22

1893 nov. 2, Basilea

c.1 (ted.), ms.

Mitt.: Prof. A. Riggenbach

Dest.: Prof. Michele Rajna

Ringraziamenti per l’invio di articolo del Rajna pubblicato sulla “Perseveranza” e brevi considerazioni sugli inconvenienti derivanti dalla riforma dei tempi.

 

23

1893 nov. 11, Torino

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Carlo Rizzetti

Dest.: Prof. Michele Rajna

Opinioni sulla posizione espressa dal Prof. Demetrius Eginitis, Direttore dell’Osservatorio di Atene,  in merito all’applicazione della riforma oraria in Grecia (di cui si invia copia, non conservata).

 

24

1893 nov. 16, Parigi

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: W. De Nordling

Dest.: Prof. Michele Rajna

Correzione di alcuni dati errati sugli orari ferroviati europei e trasmissione di una tabella riassuntiva a stampa.

 

25

1893 dic. 13, […]

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: [Fabio Relfa]

Dest.: Prof. Michele Rajna

Descrizione della torre dell’Orologio in Piazza San Marco tratta dal alcune Guide di Venezia .

 

26

1893 dic. 21, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Dest.: Prof. Michele Rajna

Richiesta di copia degli articoli pubblicati dal Rajna sulla questione dei fusi orari per la realizzazione di una raccolta di documenti.

 

27

1893 dic. ?, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Dest.: Prof. Michele Rajna

Ringraziamenti per l’invio di estratti precedentemente richiesti e comunicazioni inerenti alla denominazione della mezzanotte e alla pubblicazione di un articolo del Rocca sulla rivista Vita Moderna di cui, tuttavia, non si invia estratto come indicato nel post scriptum datato al 7 dicembre 1893.

 

28

1893 dic. 8, s.l.

cc.2 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna

Dest.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Ulteriori considerazioni sulla nomenclatura da assegnare alla mezzanotte, in risposta alla lettera dell’Ing.Rocca.

 

29

1893 dic. 29, Milano

c. 1 (ita.), ms.

Mitt.: Ing. Giuseppe Rocca, Ispettore della Societŕ Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo

Dest.: Prof. Michele Rajna

Informazioni relative alla realizzazione della raccolta di documenti inerente la questione dei fusi orari.

 

 

 


5

Corrispondenza ricevuta e minute – Anno 1903

1903 giu. 20 – 1903 dic. 31

fasc. (sottofasc. 1, docc. 29)

 

1

s.d., s.l.

c.1 (ita.), a st.

Copia dello Statuto della Fondazione del Premio Vittorio Emanuele II presso la R.Universitŕ di Bologna.

Sulla busta annotazione dell’avvenuta firma di un’oblazione di cento lire in data 3 luglio 1903, contrassegnata dalla sigla MR (Michele Rajna).

 

2

1903 giu. 20, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di eventuale conferma dell’inserviente Calegari Pietro.

Sul retro: minuta della risposta datata 23 giugno 1903.

 

3

1903 giu. 23, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Cugini Buscaglione

Dest: R.Universitŕ di Bologna

Preventivo di spesa per l’acquisto di materiale e la mano d’opera necessaria al suo collocamento.

In basso e sul retro, a matita, annotazione dell’avvenuta liquidazione con firma e timbro dell’Economato della R.Universitŕ di Bologna.

 

4

1903 giu. 26, Bologna

c.1 (ita.), cs.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di eventuale conferma di due astronomi aggiunti, Pirazzoli Rinaldo e Lunardi Ing. Cesare.

 

5

1903 giu 23, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.:Ditta Raffaele Gnudi e Figlio

Dest.: Economato della R.Universitŕ di Bologna

Preventivo di spesa per l’acquisto di un impianto di tubazione a gas e fornitura di una lampada.

In basso, a matita, annotazione dell’avvenuta liquidazione con firma e timbro dell’Economato della R.Universitŕ di Bologna.

 

6

1903 lug. 6, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: (Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna)

Comunicazione di parziale rettifica di una lettera precedentemente inviata, contente la proposta di assunzione di un impiegato in servizio straordinario in supplenza di Lunardi Ing. Cesare.

 

7

1903 lug. 10, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Annibale Riccň, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Catania

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative alla pubblicazione di un articolo del Rajna nelle “Memorie della Societŕ degli spettroscopisti Italiani” corredate da alcuni suggerimenti per la revisione del testo. Cenni sull’attivitŕ della Specola di Bologna (“caduta quasi nel nulla”) e sull’astronomia in Italia.

 

8

1903 ago. 8, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Annibale Riccň, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Catania

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni e dettagli per la pubblicazione di un articolo del Rajna nelle “Memorie della Societŕ degli spettroscopisti Italiani”.

 

9

1903 lug. 27, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto del buon andamento dell’Osservatorio sotto la guida del Dott. Masini e del prossimo rientro in servizio dell’Ing. Lunardi

 

10

1903 ago. 8, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto del buon andamento dell’Osservatorio sotto la guida del Dott. Masini e breve elenco delle pubblicazioni e del materiale pervenuto per il Prof. Rajna.

 

11

1903 set. 3, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Proposta relativa al prolungamento del congedo e al successivo collocamento a riposo dell’Ing. Lunardi.

 

12

1903 set. 6, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Ing. Cesare Lunardi

Lettera personale in cui si comunica all’Ing. Lunardi il suo collocamento a riposo, come richiesto al Rettore della R.Universitŕ di Bologna.

 

13

1903 set. 16, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Annibale Riccň, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Catania

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni riguardanti la Commissione per il Concorso di Torino per la formazione di un Osservatorio dell’Alta Italia e la sistemazione del personale dell’Osservatorio di Bologna e dell’Osservatorio di Catania.

 

14

1903 set. 17, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Direttore dell’R. O. del Campidoglio, Dott. Alfonso Di Legge

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sul miglioramento della situazione dell’Osservatorio di Bologna e sulla valorizzazione della funzione didattica, considerata come preferenziale presso gli Osservatori Di Bologna e del Campidoglio.

 

15

1903 set. 27, Teglio [Sondrio]

cc.2 (c.1+ c.1 all.) (ted.), ms. e ds.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: K.F.Koehler

Minuta della risposta inviata al libraio ed antiquario K.F.Koehler per confermare l’ordine di alcuni testi e le modalitŕ di pagamento.

All.: Comunicazione del libraio ed antiquario K.F.Koehler inerente l’ordine di alcuni testi richiesti dal Rajna dal catalogo di astronomia e richiesta di conferma.

 

16

1903 ott. 10, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Dott. Giovanni Boccardi

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sul Concorso di Torino per la formazione di un Osservatorio dell’Alta Italia e sulla mancata nomina del Prof. Angelitti e del Prof. Giovanni Celoria tra i commissari.

 

17

1903 set. 30, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Economo della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta per la presentazione della nota delle spese dell’Osservatorio Astronomico per l’anno finanziario 1903-1904.

 

18

1903 ott. 13, Bologna

c.1 (ita.), a st e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del Sig. Pirazzoli Rinaldo, come Primo Astronomo aggiunto e del Sig. Masini Dott. Alberto come Secondo Astrono aggiunto presso l’Osservatorio Astronomico.

 

19

“Corrispondenza con la Tip(ografia) Galatola di Catania relativamente alla stampa della prolusione “L’Astronomia in Bologna” (400 estratti)”.

1903 ott. 28 – 1903 nov. 20

sottofasc. (docc. 4)

 

1

1903 ott. 28, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Galatola Crescenzio

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione sulla correzione delle bozze e sul prezzo assegnato alla prolusione “L’Astronomia in Bologna” e richiesta di informazioni circa il numero di copie da stampare e il luogo in cui spedirle.

 

2

1903 nov. 3, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Galatola Crescenzio

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione inerente alla spedizione di quattrocento esemplari de “L’Astronomia in Bologna” per la somma di 110 lire.

      

3

1903 nov. 6, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Galatola Crescenzio

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Memorandum per il pagamento di quattrocento esemplari de “L’Astronomia in Bologna”.

In basso, nota manoscitta del Rajna riguardante l’avvenuta spedizione del saldo per lettera raccomandata in data 17 novembre.

      

4

1903 nov. 20, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Galatola Crescenzio

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Fattura per l’avvenuto pagamento dei quattrocento esemplari de “L’Astronomia in Bologna”.

 

20

1903 nov. 26, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: On. Conte Nerio Malvezzi De’Medici

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio della prolusione “L’Astronomia in Bologna” e breve cenno alla situazione degli studi astronomici a Bologna.

 

21

1903 dic. 2, Firenze

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. G. Mariani

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sull’insegnamento in generale e sull’andamento scolastico del figlio del Prof. Mariani.

 

22

1903 dic. 9, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Direttore dell’R.Osservatorio di Milano, Prof. Giovanni Celoria

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione di accompagnamento alla spedizione della terza ed ultima parte del “Trattato di Idrografia” del Comandante D.L. Cattolica e cenni sul concorso di Astronomia nautica tenutosi a Roma.

 

23

1903 dic. 19, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Majocchi 

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio dello “specchio decadico meteorologico”.

 

24

1903 dic. 20, Fontanini di Parma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Bar. Paganini Andrea

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sull’Ora universale e il sistema dei fusi orari in occasione della lettura di un articolo del Rajna sul giornale “La Lettura”.

 

25

1903 dic. 30, Malo [Padova]

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Ciscato

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti, saluti e cenni sugli studiosi incontrati durante il soggiorno a Padova, il Prof. Giorgio Abetti, il Prof. Tacchini e il Prof. Giuseppe Lorenzoni.

 

26

1903 dic. 31, Brera [Milano]

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Direttore dell’R.Osservatorio di Brera, Prof. Giovanni Celoria

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Auguri per il nuovo anno e parole di conforto e di stima con riferimenti alla salute del Rajna.

 


6

Corrispondenza ricevuta e minute – Anno 1904

1904 gen. 1 – 1904 dic. 30

fasc. (sottofac. 1, docc. 109)

 

1

1904 gen. 23, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Direttore del R.Osservatorio del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Consigli sulle modalitŕ per ottenere i finanziamenti necessari  all’acquisto di libri per la biblioteca dell’Osservatorio.

 

2

1904 gen. 1, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giovanni Virginio Schiaparelli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Consigli e considerazioni sui doveri spettanti al Direttore dell’di un Osservatorio, sul corso di astronomia e sulle eventuali tensioni tra colleghi.

 

3

1904 gen., Roma

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Anton Maria Bustelli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Presentazione dello scritto “Filosofia della Matematica” corredata di informazioni sulle caratteristiche tipografiche dei singoli fascicoli e sulle modalitŕ di pagamento.

A lato, nota manoscritta dell’avvenuta firma e spedizione del tagliando datata 5 settembre 1904 e firmata dal Rajna.

 

4

1904 gen. 5, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma del Sig. Calegari Pietro come inserviente presso l’Osservatorio Astronomico dal 1 novembre 1903 al 31 ottobre 1904.

 

5

1904 gen. 5, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giovanni Caloria, Presidente della R.Commissione geodetica italiana

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dati e considerazioni sulla posizione geografica di Bologna e sulla sua misurazione e cenni a questioni amministrative della R.Commissione geodetica italiana.

 

6

1904 gen. 20, Parigi

cc.2 (c.1 + c.1 all.) (franc.), ds.

Mitt.: Ch. Lalleman [Delegato della Societŕ Astronomica di Francia]

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di adesione alla Delegazione per l‘adozione di una lingua ausiliaria internazionale, proposta dalla Societŕ Astronomica Francese.

 

7

1904 gen. 21, Heidelberg

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: Prof. Max Wolf

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti e congratulazioni per il discorso sull’Astronomia di Bologna.

 

8

1904 gen. 22, Padova

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Ciscato

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni e calcoli della differenza di latitudine e longitudine tra Padova e Bolgna. Cenni ad alcuni scritti non meglio precisati del Dott. Giorgio Abetti e alle dispense delle lezioni di Astronomia del Prof. L. (Prof. Giuseppe Lorenzoni).

 

9

1904 s.m. s.g., s.l.

c.1 (ita.), a st.

Mitt.: Delegation puor l’adoption d’une langue auxiliaire internationale

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione del testo della Dichiarazione sulla questione di una lingua ausiliaria internazionale prodotta e firmata dalla Commissione per l’adozione di una lingua ausiliaria internazionale il 17 gennaio 1901, breve comunicazione dei suoi contenuti e richiesta di collaborazione.

 

10

1904 s.m. s.g., s.l.

c.1 (ita.), a st.

Mitt.: Delegation puor l’adoption d’une langue auxiliaire internationale

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione del testo della Dichiarazione sulla questione di una lingua ausiliaria internazionale prodotta e firmata dalla Commissione per l’adozione di una lingua ausiliaria internazionale il 17 gennaio 1901, breve comunicazione dei suoi contenuti e richiesta di collaborazione.

 

 

11

1904 (gen.) s.g., s.l.

c.1 (ita.), a st.

Mitt.: Delegation puor l’adoption d’une langue auxiliaire internationale

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dichiarazione della Commissione per l’adozione di una lingua ausiliaria internazionale seguita da spazio apposito per le sottoscrizioni.

 

12

s.d., s.l.

c.1 (franc.), a st. e ms.

Mitt.: Dott. Louis Couturat

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Biglietto da visita con ringraziamenti

 

13

Histoire de la Langue Universelle, a cura di L.Couturat e L.Leau (Delegation puor l’adoption d’une langue auxiliaire internationale), Parigi, Librairie Hachette et Cie, 1903, pp. VII-XXX    

Questo primo fascicolo contiene la Prefazione, l’Introduzione e l’indice generale dell’opera.

 

14

1904 gen. 20, (Parigi)

cc.2 (franc.), a st.

Mitt.: Delegation puor l’adoption d’une langue auxiliaire internationale

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lista delle sottoscrizioni raccolte dalla Commissione per l’adozione di una lingua ausiliaria internazionale, ordinate per cittŕ ed  istituto.

 

15

1904 gen. 20, (Parigi)

cc.2 (franc.), a st.

Mitt.: Delegation puor l’adoption d’une langue auxiliaire internationale

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lista delle sottoscrizioni raccolte dalla Commissione per l’adozione di una lingua ausiliaria internazionale, ordinate per cittŕ ed  istituto.

 

16

s.d., s.l.

c.1 (franc.), a st.

Mitt.: Delegation puor l’adoption d’une langue auxiliaire internationale

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Elenco delle prime cento societŕ e delegati che hanno aderito alla Commissione per l’adozione di una lingua ausiliaria internazionale, ordinate alfabeticamente.

 

17

s.d., s.l.

c.1 (franc.), a st.

Mitt.: Delegation puor l’adoption d’une langue auxiliaire internationale

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Seguito dell’elenco delle prime cento societŕ e delegati che hanno aderito alla Commissione per l’adozione di una lingua ausiliaria internazionale entro il 15 novembre 1903, ordinate alfabeticamente.

 

18

1904 gen. 28, Padova

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Ciscato

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Indicazioni bibliografiche per il reperimento di un articolo del Sig. Nijland e per l’acquisto delle dispense di Astronomia del Prof. Giuseppe Lorenzoni.

 

19

1904 gen. 30, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Luigi Beltrami

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa al costo del seguito del Dizionario astronomico di Valentiner, disponibile presso un Commissionario di Lipsia.

Sulla carpetta esterna č riportata una nota datata 30 gennaio ienrente al rifiuto dell’offerta.

 

20

1904 feb. 10, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Ditta Nicola Zanichelli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di chiarimenti in merito all’ordinazione di Astronomische Nachrichten

 

21

1904 feb. 2, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Direttore del R.Osservatorio del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione inerente al sussidio straordinario per l’acquisto di libri, richiesto al Ministero e non ottenuto.

 

22

1904 feb. 4, Firenze

c.p. (ita.), ms.

Mitt.: G. Boffito

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio di una copia de “L’Astronomia di Bologna” e notizia della vicina pubblicazione di un’opera inedita di Cecco d'Ascoli (Stabili Francesco) presso Olschki.

 

23

1904 feb. 8, Milano

cc.2, ms.

Mitt.: Prof. Giovanni Caloria, Presidente della R.Commissione Geodetica Italiana

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative alla stesura dei verbali della Commissione geodetica e ai consigli del Prof. Giovanni Virginio Schiaparelli sul progetto presentato dal Rajna al Rett.R.Universitŕ di Bologna, Prof. Vittorio Puntoni, per “mettere in carreggita la Specola” di Bologna.

Resoconto delle considerazioni che hanno condotto il Prof. Giovanni Celoria alla nomina del sig. Edoardo Pini, come Secondo Astronomo, del sig. Luigi Gabba, come Terzo Astronomo, e del sig. Luigi Carnera, come Assistente (presso la Stazione di Carloforte), presso l’R.Osservatorio Astronomico di Brera.

 

24

1904 feb. 10, Bologna

cc.2, ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Giovanni Caloria, Presidente della R.Commissione Geodetica Italiana

Minuta della risposta alla lettera del Prof. Celoria dell’8 febbraio 1904, contentente commenti positivi sulle scelte compiute dal Prof. Celoria in merito al personale dell’Osservatorio di Brera e sui singoli astronomi citati, una commisione per l’acquisto di un lumino astronomico da inoltrare al sig. Colombo, e la richiesta di una copia della ripartizione per materie adottata dallo Schiaparelli per il riordino della biblioteca.

Breve notizia dell’adesione personale del Rajna alla Commissione per l’adozione di una lingua ausiliaria internazionale.

 

25

1904 feb. 10, Padova

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Ciscato

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio della prolusione “L’Astronomia di Bologna”, richiesta di informazioni per il pagamento della registrazione del cronometro Nardin……, richiesta di consigli per l’organizzazione della dimostrazione di stima organizzata dalla Facoltŕ di Matematica di Padova (in data 22 aprile) per il quarantesimo anniversario dalla laurea del Prof. Lorenzoni e relativo invito.

 

26

1904 feb. 13, Parigi

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: Ch. Lalleman [Delegato della Societŕ Astronomica di Francia]

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sull’adesione del Rajna all’adozione di una lingua ausiliaria internazionale e alla sua candidatura per la Société astronomique de France.

 

27

1904 feb. 17, Monaco

c.1 (ted.), ms.

Mitt.: Prof. H. Seeliger

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Invito a diventare membro della Societŕ Astronomica Tedesca.

 

28

1904 feb. 23, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.:Economo della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Nota delle spese per i lavori di restauro eseguiti nell’appartamento del Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

29

1904 feb. 24, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giovanni Caloria, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico di Brera

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Saluti e brevi cenni ad una stufa per l’alloggio del Rajna.

 

30

1904 mar. 9, Padova

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Lorenzoni, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Padova

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sull’andamento della Specola bolognese e sul suo possibile “rinascimeto” grazie all’intervento del Rajna.

 

31

1904 mar. 25, Bruxelles   

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Société belge d’Astronomie

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ammissione del Prof. M.Rajna alla Societŕ Belga d’Astronomia, in qualitŕ di membro titolare.

 

32

1904 mar. 28, Arezzo

c.1 (ita.), ms.     

Mitt.: Direttore della R.Scuola Tecnica Giorgio Vasari, Prof. Dionigio Gambioli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta per l’invio di informazioni sugli astronomi e gli osservatorii astronomici presenti a Bologna, finalizzata alla redazione di due appendici alla traduzione della “Storia dell’astronomia” del Berry.

Sulla busta, una nota a matita relativa all’intenzione di inviare all’interessato una copia della prolusione “L’Astronomia di Bologna”; e una nota in penna dell’avvenuta spedizione (con richiesta di restituzione) in data 7 aprile.

 

33

1904 apr. 7, s.l.

c.1 (ted.), ms.

Mitt.: Prof. H. Krentz

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

 

34

1904 apr. 8, Arezzo

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Direttore della R.Scuola Tecnica Giorgio Vasari, Prof. Dionigio Gambioli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative alla restituzione della prolusione “L’Astronomia di Bologna” e richiesta di prestito, o di indicazioni per la ricerca, della traduzione de “L’Universo Stellato” di W.Mayer e della “Storia dell’Astronomia del secolo XIX” di G. Colonia.

 

35

1904 apr. 12, Napoli

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Direttore dell’R.Osservatorio di Capodimonte, Prof. Emanuele Fergola

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Notizia della perdita di un occhio del Prof. Filippo Angelitti e brevi comunicazioni personali.

 

36

1904 apr. 15, Washington

c.1 (ingl.), ds.

Mitt.: U.S. Departement of Agricolture, Weather Bureau

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di dati ed osservazioni relativi ad una generale diminuzione della trasparenza della atmosfera terrestre verificatasi tra il 1902 e il 1903.

 

37

1904 apr. 16, Kiel    

c.1 (ted.), ms.

Mitt.: M. Ebell

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione dell’avvenuta ricezione di un assegno da 76,40 marchi per l’invio di alcuni fascicoli (non meglio precisati) e ringraziamenti per l’invio de “L’astronomia in Bologna”.

 

38

1904 apr. 16, Berlino

c.1 (ted.), ms.

Mitt.: J. Bauschinger

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa all’invio del “Berliner Jahrbuch” e del “Veröffentlichungen” e ringraziamenti per l’invio di tavole di logaritmi.

 

39

1904 apr. 16, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Alfonso di Legge, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico del Campidoglio

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta per l’invio di copia delle norme che regolano la franchigia postale per la corrispondenza tra gli osservatorii.

 

40

1904 apr. 18, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative alla data della pubblicazione dei concorsi da parte del Ministero.

 

41

1904 apr. 21, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. G. Agamennone

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio dell’opuscolo “Perturbazioni magnetiche” del Kreil e considerazioni in merito all’origine delle perturbazioni magnetiche: se, cioč, “siano dovute a correnti elettriche generate dai terremoti”.

 

42

1904 apr. 20, Firenze

c.p. ill. (ita.), ms. 

Mitt.: G. Boffito

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione dei risultati conseguiti tramite ricerche bibliografiche.

 

43

1904 apr. 21,

c.p. (ita.), ms. 

Mitt.: Dott. Mario Baratta

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di una copia della Prolusione “L’Astronomia in Bologna”

 

44

1904 apr. 25, Parigi

cc.2 (c.1 + c.1 all.) (franc.), a st. e ms. 

Mitt.: Société Astronomique de France

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ammissione del Prof. Rajna alla Societŕ astronomica di Francia con allegato un promemoria delle sedute previste per l’anno 1904.

 

45

1904 apr. 21, Parigi

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Sophie Callandrean

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per le condoglianze espresse in occasione della morte del sig. Oscar Callandrean, astronomo e marito della mittente.

 

46

1904 apr. 21, s.l.

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. F. P. Ruffini

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di redigere una breve relazione sulla dissertazione del Prof. Guarducci da inviare, con copia della dissertazione, alla Commissione istituita per il concorso ad una cattedra di Astronomia.

 

47

1904 apr. 27, Roma

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Direttore dell’R.Osservatorio del Collegio Romano, Elia Millosevich

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sull’opportunitŕ che l’Associazione Geodetica tenga la sua seduta annuale in Italia e parere contrario.

 

48

1904 apr. 30, Kiel

c.1 (ted.), ms. 

Mitt.: Prof. H. Krentz

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ricevuta di abbonamento del Prof. Rajna alle “Astr…… Nachrichten   ……”

 

49

1904 mag. 1, Napoli

c.p. (ita.), ms. 

Mitt.: Dott. G. Di Paola

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio del lavoro del Kreil ..  e considerazioni su un articolo del Rajna sulle “perturbazioni magnetiche prodotte dalle tramvie delle cittŕ” e su un episodio (definito “vergogna”) occorso nei confronti dell’Osservatorio bolognese.

 

50

1904 mag. 4, Torino

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Bianco Ottavio Zanotti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni in merito alla rotazione di Venere e di Mercurio accompagnate da ampie citazioni dal “Whitaker’s Almanack”.

 

51

1904 mag. 5, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Direttore dell’Archivio di Stato di Bologna, Cav. Giovanni Livi

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa ai risultati negativi della ricerca di carte nautiche del Petrucci, o di altro autore, recanti la data del 1571, effettuata nel Museo e nella Biblioteca Comunale.

Breve cenno alla richiesta per la sospensione della pubblicazione di un articolo del Cav. Livi sul “Marzocco” (causata dalla scoperta di un dato inesatto), da inoltrare al fratello del Rajna.

 

52

1904 mag. 7, Padova

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Giuseppe Ciscato

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione della lista degli aderenti alle onoranze per il Prof. Lorenzoni e richiesta di consiglio sulla consistenza delle quote da richiedere per la medaglia preparata per l’occasione.

 

53

1904 mag. 11, Upsala

c.1 (franc.), ms. 

Mitt.: Prof. C. Dunér

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative all’inserimento dell’Osservatorio di Bologna tra i destinatari delle nuove pubblicazioni dell’Osservatorio di Upsala e cenni alla difficoltŕ della lingua italiana.

 

54

1904 mag. 24, Londra

c.1 (ingl.), ms. 

Mitt.: Presidente della Royal Astronomical Society

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissioni di notizie relative a “Memoirs”e a “Monthly Notice”, finalizzate a colmare alcune lacune tra i testi posseduti dal Osservatorio bolognese.

 

55

1904 giu. 6, Bologna

c.1 (ita.), cs. 

Mitt.: Rettore della R.Universitŕ di Bologna, Prof Vittorio Puntoni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di eventuale riconferma del sig. Rinaldo Pirazzoli come Primo Astronomo aggiunto per l’anno 1904-1905.

 

56

1904 giu. 6, Bologna

c.1 (ita.), cs. 

Mitt.: Rettore della R.Universitŕ di Bologna, Prof Vittorio Puntoni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di eventuale riconferma del sig. Alberto Masini come Secondo Astronomo aggiunto.

 

57

1904 giu. 6, Bologna

c.1 (ita.), cs. 

Mitt.: Rettore della R.Universitŕ di Bologna, Prof Vittorio Puntoni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di eventuale riconferma del sig. Pietro Calegari,come Inserviente straordinario.

 

58

1904 giu. 20, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Primo Astronomo aggiunto del Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna, sig. Rinaldo Pirazzoli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Notizia della morte del sig. Pietro Calegari, inserviente presso l’Osservatorio di Bologna.

 

59

1904 giu. 22, Montecatini

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: [C. Emen]

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Raccomandazioni per la candidatura de sig. Cesare Nanni, aiuto preparatore del gabinetto di Zoologia,  alla sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

 

60

1904 giu. 23, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Secondo Astronomo aggiunto presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna, Alberto Masini

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve resoconto sull’assegnazione dei compiti del defunto Pietro Calegari a Enea Loreti, sull’andamento dell’Osservatorio e sulla posta consegnata all’Osservatorio e indirizzata al Rajna.

 

61

1904 giu. 26, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Ivo Novi

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Raccomandazioni per la candidatura de sig. Giuseppe Campalastri alla sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

 

62

1904 giu. 28, Bologna

cc.2 (c.1 + c.1 all.), ms.

Mitt.: Rettore della R.Universitŕ di Bologna, Prof Vittorio Puntoni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione della lettera del Ministero dell’Istruzione Pubblica inerente al collocamento a riposo dell’Ing. Cesare Lunardi e all’eventuale richiesta di liquidazione per l’infermitŕ, datata 22 giugno 1904, presente in allegato.

 

63

1904 giu. 29, Padova

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Ciscato

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa alla data della commemorazione del quarantesimo anniversario di laurea del Prof. Lorenzoni (3 luglio).

 

64

1904 lug. 13, Modena

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Direttore dell’O.Geofisico della R.U. di Mo, Ciro Chistoni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di informazioni, da inviare al Genio Civile di Venezia, in merito alle Stazioni termo-udometriche di Crevalcore, Castelfranco Emilia e San Giovanni Persiceto.

 

65

1904 lug. 15, Padova

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Direttore dell’R.Osservatorio di Padova, Prof. Giuseppe Lorenzoni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per le onoranze ricevute il 3 luglio, indirizzati al Prof. Rajna e ai suoi collaboratori.

 

66

1904 lug. 23, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione della risposta positiva del Ministero della Pubblica Istruzione alla richiesta di un sussidio di 90 lire alla sig.ra Alma Tommasi, vedova del sig. Pietro Calegari, inserviente presso l’Osservatorio bolognese.

 

67

1904 giu. 20, Bologna.

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Enea Loreti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lettera di candidatura per la sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

 

68

1904 giu. 23, Teglio [Sondrio]

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Enea Loreti

Minuta della risposta negativa alla candidatura del sig. Enea Loreti come sostituto del defunto sig. Pietro Calegari, contente cenni su “innovazioni” da introdurre nell’Osservatorio.

 

69

1904 lug. 2, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: G. Dalla Casa

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lettera di candidatura per la sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

Nota del Rajna con data della risposta: 4 luglio 1904.

 

70

1904 giu. 26, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Alfredo Melega

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lettera di candidatura per la sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

Sulla busta, nota del Rajna con data della risposta: 4 luglio 1904.

 

71

1904 giu. 27, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Vincenzo Ronzani e Francesco Ronzani

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lettera di candidatura per la sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

Sulla busta, nota del Rajna con data della risposta: 4 luglio 1904.

 

72

1904 giu. 24, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Aldo Landini

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lettera di candidatura per la sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

Sulla busta, nota del Rajna con data della risposta: 5 luglio 1904.

 

73

(1904 giu., Bologna)    

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Ernesto Guermandi

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lettera di candidatura per la sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

Sulla busta, nota del Rajna con data della risposta: 5 luglio 1904.

 

74

1904 giu. 23, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Vittorio Zoboli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lettera di candidatura per la sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

Sulla busta, nota del Rajna con data della risposta: 5 luglio 1904.

 

75

1904 giu. 24, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Cesare Nanni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lettera di candidatura per la sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

Sulla busta, nota del Rajna con data della risposta: 5 luglio 1904.

 

76

1904 giu. 23, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Pini

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Raccomandazioni per la candidatura de sig. Adamo Boschetti alla sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

Sulla busta, nota del Rajna con data della risposta: 5 luglio 1904.

 

77

1904 giu. 25, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Giuseppe Campalastri

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Lettera di candidatura per la sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

Seguita da nota del Rajna contente notizie sintetiche sul candidato.

 

78

1904 giu. 27, Perugia

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: (Vinassagni)

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Raccomandazioni per la candidatura de sig. Adamo Boschetti alla sostituzione del defunto sig. Pietro Calegari.

 

79

1904 s.m. s.g., Torino

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giovanni Boccardi, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Torino

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per i commenti del Rajna ad una prolusione del Boccardi scritta durante il suo trasferimento da Catania a Torino, resoconto delle attivitŕ svolte all’arrivo presso l’Osservatorio di Torino e breve descrizione degli strumenti presenti e delle loro condizioni.

 

80

1904 lug. 24, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Dott. Alberto Masini, Secondo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna,

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto dell’attivitŕ dell’Osservatorio, delle pubblicazioni pervenute, sulla pubblicazione dei “Resoconti Meteorici” e breve nota sulla qualitŕ del servizio del sig. Giuseppe Campalastri.

 

81

1904 ago. 1, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli, Primo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna,

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto dell’attivitŕ dell’Osservatorio, notizia dell’invio dell’opuscolo “Discorsi e scritti in onore di Q. Filopanti” da parte del Dott. Merlani e breve nota sulla qualitŕ del servizio del sig. Giuseppe Campalastri.

 

82

1904 ago. 25, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del Sig. Giuseppe Campalastri, come custode presso l’Osservatorio Astronomico di Bologna, con stipendio annuo di 1100 lire, dal 15 luglio 1904 al 31 ottobre 1905.

 

83

“Isidoro Baroni sulla sua polemica con i sig(nor)i Olivero e Ballatore (circolare agli astronomi)”.

1904 ago. 26 – 1904 ago. 28

sottofasc. (docc. 3)

 

1

Isidoro Baroni, Questioni astronomiche in “Il Secolo” n° 13775, 27 – 28 agosto 1904.

Risposta pubblica ad una polemica astronomica sorta tra il sig. Isidoro Baroni, il gen. Ballatore e il sig. Olivero, in difesa del sistema copernicano.

      

2

1904 ago. 26, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Isidoro Baroni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di chiarimenti sulla dimostrabilitŕ del sistema copernicano a seguito della dichiarazione, da parte di “un signore”, della assoluta falsitŕ del sistemna copernicano.

      

3

1904 ago. 28, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Isidoro Baroni

Minuta della risposta alle richieste del Sig. Baroni riguardante la non opportunitŕ che gli “astronomi ufficiali” partecipino a “polemiche oziose” su “veritŕ ormai indiscutibili”.

 

84

1904 ago. 30, Roma

c.p. (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevic, Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Collegio Romano,

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Brevi considerazioni sull’”affare Olivero” e sui lavori a Monte Mario.

 

85

1904 ago. 31, Firenze

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Francesco Lunardi [figlio dell’Ing.Cesare Lunardi]

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta per l’invio del Regio Decreto Ministeriale del 12 gennaio 1904 attestante il collocamento a riposo dell’Ing. Cesare Lunardi, necessario per la riscossione della liquidazione di indennitŕ del defunto.

 

86

1904 set. 1, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Direttore del R.Osservatorio Astronomico del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative ad una richiesta di finanziamenti ministeriali per l’anno 1904-1905 a favore dell’Osservatorio bolognese, e ai lavori a Monte Mario.

 

87

1904 set. 5, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli, Primo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni inerenti alla documentazione richiesta da Francesco Lunardi, figlio del defunto Ing.Cesare Lunardi e all’arrivo di un formulario sulle frane “avvenute o che avvenissero” nella provincia di Bologna, dall’Ufficio Centrale di Meteorologia.

 

88

1904 set. 13, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli, Primo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto di alcuni problemi con l’impianto elettrico, dello “sgombero” della famiglia del defunto sig. Pietro Calegari e del ritrovamento accidentale del decreto ministeriale relativo al collocamento a riposo dell’Ing. Cesare Lunardi, da spedire al figlio.

 

89

1904 set. 23, Bologna

cc. 2 (c.1 + c.1 all.), cs.

Mitt.: Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione di una circolare del Ministero dell’Istruzione Pubblica, datata 6 settembre 1904, relativa all’opportunitŕ di affidare i “lavori meccanici” necessari agli istituti scientifici, all’officina Galileo di Firenze per contribuire al miglioramento delle sue “cosě tristi condizioni economiche”.

 

90

1904 set. 28, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli, Primo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto delle attivitŕ dell’Osservatorio, invio della circolare ministeriale relativa all’officina Galileo di Firenze e comunicazioni relative ai lavori eseguiti presso l’abitazione del custode, alla disponibilitŕ dell’assegno per le spese di gabinetto e alla mancata retribuzione del sig. Giuseppe Campalastri.

 

91

1904 set. 30, Sondrio

cc.2 (c.1 + c.1 all.), ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Economo della R.Universitŕ di Bologna

Minuta della lettera relativa alla mancata retribuzione del sig. Giuseppe Campalastri

 

92

1904 ott. 4, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli, Primo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto dei lavori di imbiancatura di alcune zone dell’Osservatorio e dell’avvenuto pagamento del lavoro svolto dal sig. Giuseppe Campalastri.

 

93

1904 ott. 12, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Dott. Alberto Masini, Secondo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto del ritorno presso l’Osservatorio e cenni ad un’eventuale collaborazione del Dott. Masini con il Prof. Celoria per la Reale Commissione Geodetica

 

94

1904 ott. 17, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli, Primo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto delle attivitŕ dell’Osservatorio, dei lavori programmati all’impianto elettrico e dello sciopero quasi generale in cittŕ. Elenco dei titoli delle pubblicazioni  sulla Storia dell’Astronomia antica.

 

95

1904 ott. 19, Bologna

c.1 (ita.), cs.

Mitt.: Rett.R.Universitŕ di Bologna, Prof. Vittorio Puntoni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa alla proroga dell’apertura dell’anno scolastico 1904-1905 nelle Universitŕ e negli Istituti di Istruzione Superiore, al 15 novembre per l’inizio degli esami e al 5 dicembre per l’inizio delle lezioni, stabilita dal Decreto del Ministero della Istruzione Pubblica in data 19 ottobre.

 

96

1904 ott. 18, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: (D. Sant’Ambrogio)

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Notizia del ritrovamento di una meridiana con data del 1193 nei pressi del lago di Como, qualche cenno di descrizione e un veloce schizzo che la rappresenta.

 

97

1904 ott. 24, Maccagno Inferiore

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Umberto Pagani

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di permesso per la copiatura (commissionata  a Don N. Mazzucchelli) di notizie sui terremoti verificatisi in Italia tra l’8 e il 10 aprile del 1904, dal Bollettino Sismologico o da altre fonti.

 

98

1904 ott. 28, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Dott. Alberto Masini, Secondo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative alla possibilitŕ di pubblicare, tra gli atti dell’Accademia delle Scienze, il resoconto meteorologico dell’anno 1903.

 

99

1904 nov. 5, Cervia (Ravenna)

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Can. Giulio Finetti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di una effemeride dell’anno 1904 comprendente la tavola delle declinazioni solari a mezzogiorno e la tavola della conversione del tempo naturale locale in medio dello stesso luogo, per ogni giorno.

Richiesta dell’esatta declinazione solare al mezzogiorno e la differenza del tempo naturale locale dal medio locale dello stesso luogo del 28 ottobre 1904.

 

100

1904 nov. 16, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Dott. Bernardo Dessau

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di una lettera di presentazione da presentare per concorrere per un posto all’Osservatorio meteorologico e geodinamico di Pavia, contenente “qualche parola dell’opera prestata” dal mittente come Direttore dell’Osservatorio di Bologna negli anni 1900-1902.

 

101

1904 nov. 18, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli, Primo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative alla richiesta avanzata dal Direttore del Corriere della sera per l’invio, tramite telegramma, di notizie meteorologiche giornaliere da parte dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna, e all’eventuale compenso.

 

102

1904 nov. 20, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Dott. Bernardo Dessau

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto delle attivitŕ svolte dal mittente in qualitŕ di Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna, quali l’acquisto di strumenti indispensabili per le osservazioni giornaliere e di strumenti registratori (un barografo, un termografo, un idrografo, un pluviografo modificato su sua indicazione, un elio-antografo), il controllo del funzionamento degli apparecchi giŕ “in esercizio” e la pubblicazione (tramite affissione) nel Palazzo Comunale di un Bollettino meteorico giornaliero con lo scopo di destare interesse per le osservazioni meteorologiche.

 

103

1904 nov. 23, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Dott. Bernardo Dessau

Minuta del certificato attestante le attivitŕ svolte dal Dott. Bernardo Dessau in qualitŕ di Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna negli anno 1900-1902, come richiesto dall’interessato.

 

104

1904 nov. 26, Cervia (Ravenna)

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Can. Giulio Finetti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni inerenti alla ricezione del testo “L’ora esatta dappertutto” del Prof. Rajna e delle Tavole del Bremiker che rendono superflua la copiatura dell’effemeride dell’anno 1904 comprendente la tavola delle declinazioni solari a mezzogiorno e la tavola della conversione del tempo naturale locale in medio dello stesso luogo, per ogni giorno dell’anno, precedentemente richieste al Rajna dal mittente.

Richiesta di indicazioni sulle modalitŕ corrette per l’utilizzo delle tavole e di alcuni esempi esplicativi.

 

105

1904 dic. 9, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Direttore del R.OsservatorioAstronomico del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni inerenti alla risposta della Corte dei Conti alla richiesta della liquidazione di indennitŕ per il collocamento a riposo del defunto Ing. Cesare Lunardi, e alla richiesta di finanziamenti per l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

106

1904 dic. 24, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa ad una lettera del Ministero della Pubblica Istruzione, datata 22 dicembre, in cui si dichiara l’impossibilitŕ di prendere in considerazione la richiesta di un assegno straordinario per l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna, per i motivi indicati nella circolare n° 93 del 10 novenbre 1904.

 

107

1904 dic. 30, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Nomina del sig. Giuseppe Campalastri per il servizio straordinario dei telegrammi dal 1 novembre 1904 al 31 ottobre 1905, con stipendio annuo di 180 lire.

 

 

 


7

Corrispondenza ricevuta e minute - Anno 1905

1905 gen. 4 – 1905 dic. 21

fasc. (docc. 47)

Fascicolo probabilmente creato da Guido Horn D’Arturo e dallo stesso nominato “1905 4 gennaio – 21 dicembre”.

 

1

1905 feb. 11, Roma

tg. (ita.), ms.

Mitt.: Ministro della Pubblica Istruzione

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Telegramma contenente la convocazione del Ministero della Guerra al Prof. Rajna quale membro della commissione del concorso per il posto di geodeta capo presso l’Istituto geografico militare, l’autorizzazione del Ministro Orlando e indicazioni sul luogo e la data della riunione (Roma, seconda quindicina del mese di febbraio).

 

2

1905 mar. 22, Napoli

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Emanuele Fergola, Direttore del R.OsservatorioAstronomico di Capodimonte

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per le notizie sul concorso presso l’Istituto geografico militare e per l’invio di due memorie del Rajna; richiesta di notizie del Prof. Giovanni Celoria e proposta di uno scambio di pubblicazioni possedute in duplice copia dall’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna e il R.Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

 

3

1905 gen. 4, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Dott. Giulio Bemporad                                                                                                       

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto dei punti principali del calcolo della fase massima e degli istanti del primo ed ultimo contatto di un’eclisse di sole effettuato presso il R.Osservatorio Astronomico di Catania e dei dati raccolti; e richiesta di eventuali correzioni o osservazioni sulla base del confronto di questi con i risultati pubblicati dal Rajna nelle “Memorie della Societŕ degli Spettroscopisti Italiani”.

 

4

1905 gen. 9, Modena

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Ciro Chistoni, Direttore dell’R.Osservatorio Geofisico R.Universitŕ di Modena

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di informazioni sull’eclisse del 30 agosto 1905 per effettuare misurazioni da Modena, da Sestola e dal Monte Cimone. In particolare, l’ora di inizio, di fine e di fase massima dell’eclisse (secondo il tempo dell’Europa centrale) e la grandezza dell’eclisse “posto uno il diametro solare”.

Nel margine alto e sul retro, nota datata 10 gennaio e calcoli di risposta, inviati dal Rajna in data 16 febbraio 1905.

 

5

1905 gen. 14, Palermo

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Filippo Angelitti, Direttore del R.OsservatorioAstronomico di Palermo

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sulla lettura di “Leçons sur la theorie des marées” di M….Kevy (Parigi 1898)  e di “Tides and Waves” di Airy (pubblicata della Encyclopedia Metropolitana, 1815-1845). Notizia della perdita di un occhio da parte del mittente.

 

6

1905 feb. s.g., Roma

c.1 (ita.), ds.

Mitt.: Prof. Luigi Palazzo, Direttore dell’Ufficio Centrale di meteorologia e geodinamica

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di una o piů fotografie dell’Osservatorio o della sua parte piů caratteristica, che mostrino la collocazione e l’”orientazione” della finestra meteorica e degli apparecchi esterni per il vento e per la pioggia.

 

7

1905 feb. 5, Bologna

c.1 (ita.), ds.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione di un telegramma del Ministro della Pubblica Istruzione De Marinis, relativo all’assegnazione dell’incarico temporaneo per la cattedra di Meccanica Razionale al Prof. Michele Rajna in attesa della deliberazione sulla proposta di trasferimento del Prof. Ernesto Cesaro, incaricato presso l’Universitŕ di Napoli.

 

8

1905 feb. 10, Bologna

c.1 (ita.), cs.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Nota relativa alla concessione di 200 lire all’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna da parte del Ministero della Pubblica Istruzione per il pagamento di forniture per l’esercizio in corso 1905-1906.

 

9

1905 mar. 15, Bruxelles

c.1 (franc.), ds.

Mitt.: Segretario della Société Belgique d’Astronomie

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di informazioni su alcune pubblicazioni del Rajna.

 

10

1905 mar. 20, Roma

cc.3 (c.1 + cc.2 all.), ds. e a st.

Mitt.: Ministro di Agricoltura, Industria e Commercio

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione inerente a due concorsi a titoli per la nomina di un Assistente dell’Ufficio centrale di Meteorologia e di Geodinamica (18 candidati) e di un Assistente dell’Osseratorio geodinamico di Pavia (19 candidati). Nomina del Presidente della commissione (On.Sen.Prof.Pietro Blaserna) e dei membri (Prof. Ciro Chistoni, Prof. Luigi Palazzo, Prof. Michele Rajna e Prof. Giuseppe Vicentini)

In allegato, i due bandi di concorso a stampa.

 

11

1905 apr. 15, Roma

c.1 (ita.), ds. e ms.

Mitt.: Prof. Luigi Palazzo, Direttore dell’Ufficio Centrale di meteorologia e geodinamica

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa alla date di incontro della Commissione geodetica e delle due commissioni per iconcorsi a titoli per la nomina di un Assistente dell’Ufficio centrale di Meteorologia e di Geodinamica e di un Assistente dell’Osseratorio geodinamico di Pavia  e alla trasmissione dei titoli dei concorrenti ai membri della commissione per un esame preliminare.

 

12

1905 mar. 24, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Annibale Riccň, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico di Catania

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione inerente ad una pubblicazione non meglio precisata e ad alcune dispense del 1904 e 1905.

Nota del Rajna dell’invio di una risposta in data 26 marzo.

 

13

1905 mar. 31, Modena.

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Ciro Chistoni, Direttore dell’R.Osservatorio Geofisico R.Universitŕ di Modena

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di informazioni in merito al passaggio di Venere sul disco solare nell’anno 1882 e notizia della mortre del Prof. Pietro Tacchini [fino al 1902 Direttore dell’R.Osservatorio del Collegio Romano].

 

14

1905 apr. 1, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione di informazioni in merito all’attivitŕ svolta dal defunto Prof. Pietro Tacchini accompagnata da una biografia molto sintetica, ma dettagliata nelle osservazioni compiute e e negli incarichi coperti.

 

15

1905 apr. 1, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Annibale Riccň, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Catania

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni relative alla malattia e alla morte del Prof. Pietro Tacchini e ad un  viaggio in Spagna cui doveva partecipare.

Brevi cenni sul lavoro del Dott. Giulio Bemporad, su una “Memoria” (non meglio precisata) e su alcune dispense dell’anno 1904.

 

16

1905 apr. 3, Torino

c.p. (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giovanni Boccardi, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Torino

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamento per l’invio di pubblicazioni e richiesta di giudizi e consigli in merito all’Annuario astronomico dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Torino.

 

17

1905 apr. 11, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sulla commemorazione del Prof. Pietro Tacchini a Bologna e sulla data della riunione della Commissione geodetica.

 

18

1905 apr. 12, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa alle modalitŕ del calcolo della latitudine a Monte Mario effettuato dal mittente.

 

19

1905 apr. 14, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Annibale Riccň, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Catania

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione sulla Commemorazione del defunto Prof. Pietro Tacchini e sulla correzione della dozza delle “Memorie” (non meglio precisate).

Ringraziamenti per le notizie sul Prof. Ruffini.

 

20

1905 apr. 27, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Annibale Riccň, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Catania

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione sulla Commemorazione del defunto Prof. Pietro Tacchini e sulla negligenza del tipografo Galutola nella spedizione di alcuni estratti al Prof. Rajna.

 

21

1905 mag. 1, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Ing. A. Salmoiraghi

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Brevi considerazioni sulla Commemorazione del defunto Prof. Pietro Tacchini e ringraziamenti.

 

22

1905 mag. 10, Cervia

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Can. Giulio Finetti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per i dati forniti sull’eclisse del 30 agosto 1905 e richiesta di informazioni in merito al percorso del cono ombroso e alla grandezza della fase massima dell’eclisse dell’11 febbraio 1804.

 

23

1905 mag. 14, Roma

c.1 (ita.), a st.

Mitt.: Angelo De Gubernatis

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione dell’avvenuta pubblicazione del quinto fascicolo del “Dictionnaire International del écrivains du monde latin” di Angelo De Gubernatis e della presenza del nome del Rajna a pagina 1203.

 

24

1905 mag. 20, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Alfieri e Lacroix, Stabilimento per le riproduzioni fotomeccaniche

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Fattura di lire 45 per la stampa, l’imballaggio e la spedizione di un “cliché mezza tinta vedutina” con stampa della copia fotografica, 2000 cartoline e 2000 foglietti.

 

25

1905 mag.29, Nizza    

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Gen. Bassot, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Nizza

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative ad una richiesta di volumi inoltrata dal Rajna all’Osservatorio di Nizza.

 

26

1905 giu. 13, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del sig. Rinaldo Pirazzoli, quale Primo Astronomo aggiunto presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

27

1905 giu. 13, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del Dott. Alberto Masini, quale Astronomo aggiunto presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

28

1905 giu. 13, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del sig. Giuseppe Campalastri, quale Custode presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

29

1905 giu. 13, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del sig. Giuseppe Campalastri, quale Iserviente straordinario presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

30

1905 giu. 17, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di proposte per “modificazioni organiche, aumento di dotazione e assegni straordinari” necessari all’Iastituto, da inoltrare al Ministro della Pubblica Istruzione in vista della compilazione del futuro bilancio.

 

31

1905 giu. 27, Bologna

c.1 (ita.), ds.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Risposta alla richiesta del 17 giugno 1905 contente un particolareggiato resoconto delle condizioni “deplorevoli in cui si trova da molti e molti anni l’Osservatorio”  e dei possibili interventi, organizzato in sei sezioni (biblioteca, archivio, edificio, officina meccanica, dotazione ordinaria, organico del personale) ed introdotto da una breve storia degli interventi compiuti dal 1876. Preciso resoconto delle spese necessarie.

 

32

1905 ago. 24, Pontebba

cc.3 (ita.), ms. (c.1 +  cc.2 all. ) + 3 serie di riproduzioni fotografiche

Mitt.: Rodolfo Pirovano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione di calcoli, fotografie e una mappa della visibilitŕ dell’eclisse di sole del 30 agosto 1905, con indicazioni precise sulle modalitŕ di calcolo e gli espedienti fotografici.

 

33

1905 ago. 25, Pontebba

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rodolfo Pirovano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve nota sull’invio di calcoli non meglio precisati.

 

34

1905 ago. 31, Pontebba

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Rodolfo Pirovano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Cartolina riportante le immagini dell’eclisse di sole del 30 agosto 1905.

 

35

1905 ago. 17, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Saggiotti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di poter assistere all’eclisse del 30 agosto dalla torre dell’Osservatorio bolognese.

Sul retro, nota dell’avvenuta risposta (in data 17 agosto 1905) e dell’assenza del Direttore dall’Osservatorio.

 

36

1905 ago. 17, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Zamorani

Minuta della risposta contenente informazini sull’eclisse del 30 agosto e la proposta di compilare una “Nota”  sull’eclisse in omaggio al “Resto del Carlino”.

 

37

1905 ago. 29, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Dest.: Zamorani

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per la collaborazione e la “Nota” scritta dal Rajna ed inviata al Resto del Carlino in occasione dell’eclisse del 30 agosto.

 

38

1905 ago. s.g., Bologna

c.1 (ita.), ms.

Minuta della “Nota” delProf. Michele Rajna sull’eclisse di sole del 30 agosto 1905, contenente disegni calcoli e osservazioni.

 

39

1905 ott. 25, Milano

c.1 (ita.), ms.

Mitt.:  Prof. Giovanni Celoria, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Brera

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve cenno ad una prossima visita del Prof. Rajna a Milano, notizia di un inconveniente occorso al treppiede del magnetometro e richiesta di informazioni sul procedimento da seguire per il calcolo della tavola di riduzione.

 

40

1905 ott. 25, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Primo Astronomo aggiunto dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna, sig.Rinaldo Pirazzoli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto delle attivitŕ svolte presso l’Osservatorio (la riparazione del pluviometro registratore e la modificazione dell’apparecchio sismoco) e dell’arrivo delle “tavole per calcolare il nascere e eil tramentare della luna a Bologna ecc.”

 

41

1905 nov. 27, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Jacopo Ravŕ

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di poter visitare l’Osservatorio con un gruppo di studenti.

 

42

1905 s.m. s.d., Roma

cc2 (c.1 + c.1 all.), a st.

Mitt.: Prof. Luigi Palazzo, Direttore del R.Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti e ricevuta per un’offerta di 5 lire in contributo all’erezione di un ricordo marmoreo in memoria del defunto Prof. Pietro Tacchini.

Allegata la lettera di “Sottoscrizione per un ricordo in onore del copianto Pietro Tacchini” con elenco dei membri del Comitato promotore.

 

43

1905 dic. 4, Sondrio

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: [G. Lambertinghi]

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa alla richiesta avanzata dal sig. Racchetti al R. Ufficio Centrale di Meteorologia per l’impianto di una stazione termo-udometrica a Chiesa.

 

44

1905 dic. 4, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Luigi Palazzo, Direttore del R.Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Risposta positiva alla richiesta di appoggio per l’impiano di una stazione termo-udometrica a Chiesa inoltrata dal Rajna su richiesta di Lambertinghi.

 

45

1905 dic. 10, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Pres. del R.Istituto Tecnico Pier Crescenzi

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per la visita concessa al Prof. Jaciopo Ravŕ e i suoi studenti.

 

46

1905 dic. 11, Roma

c.p. (ita.), ms.

Mitt.: Prof. G. Agamennone

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa allo studio  degli strumenti sismici e offerta di contributo per l’eventuale impianto di strumenti sismici presso l’Osservatorio bolognese.

 

47

1905 dic. 21, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Luigi Palazzo, Direttore del R.Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa alla richiesta del Prof. Rajna di diventare socio della Societŕ Sismologica Italiana (sull’opportunitŕ che venga proposto dal Prof. Giovanni Celoria e dal Prof. G. Agamennone, giŕ soci) e informazioni sui costi del bollettino della societŕ.

 

 

 


8

Corrispondenza ricevuta e minute - Anno 1906

1906 gen. 10 – 1906 dic. 30

fasc. (sottofascc. 3, docc. 116)

 

1

1906 mag.14, Bologna

cc2 (c.1 + c.1 all.), ds.

Mitt.: Segreteria della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione di copia conforme della lettera n° 6308 del Ministero della Pubblica Istruzione, datata 9 maggio 1906, relativa alla retribuzione spettante al Prof. Rajna per l’incarico di insegnante di Meccanica Razionale e accompagnata da richiesta di precisazioni sulle data di inizio dell’impiego.

 

2

1906 mag. 18, Torino

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Francesco Cominelli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Notizia dei preparativi di un’Esposizione internazionale di meteorologia e di un Congresso internazionale di meteorologisti a Torino e richiesta di collaborazione.

Sul retro, appunti del Rajna per la risposta, datati 22 maggio 1906 e contenenti cenni sulla probabile incapacitŕ di un contributo efficace da parte dell’Osservatorio di Bologna.

 

3

1906 giu. 18, Kiel      

c.p. (ted.), ms. 

Mitt.: Prof. H. Krentz

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Consigli per il tragitto del visggio del Rajna in Germania e per la sua visita a Königstuhl.

 

4

1906 giu. 7, Kiel                  

c.p. (ted.), ms. 

Mitt.: Prof. H. Krentz

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Saluti e brevi considerazioni sulla lettera del Prof. R. Schorr.

 

5

1906 giu. 7, Urbino

cc.2 (c.1 + c.1 all.), ms. e a st.

Mitt.: Osservatorio meteorico-sismico di Urbino

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sulla divulgazione di articoli scientifici sulla stampa (Resto del Carlino e Domenica del Corriere) e su un articolo del meteorologo Luigi De marchi spedito al mittente dal Rajna, intitolato “Il caldo”.

Allegato l’articolo del De Marchi apparso sul Corriere della Sera n° 207 del 30-31 luglio 1900, con nota del Rajna che riporta la notizia dell’assassinio del Re Umberto avvenuto a Monza il 29 luglio 1900.

 

6

1906 gen. 10, Asniéres (Leire)

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Serafino Abdullah  

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta per l’invio di copia dell’articolo del Rajna “Il nuovo calcolo dell’effemeride del Sole e dei crepuscoli per l’orizzonte di Bologna” pubblicato nelle “Memorie della R.Accademia di Scienze dell’Istituto di Bologna” e, qualora pubblicato, del preannunciato articolo sul calcolo dell’effemeride lunare.

 

7

1906 gen. 26, Roma

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Luigi Palazzo, Direttore del R.Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Notizia dell’elezione del Rajna a Socio Nazionale della Societŕ Sismologica Italiana e del futuro invio del volume XI (1906) del Bollettino della Societŕ.

 

8

1906 gen. 24, Bologna

c.1 (ita.), ds. 

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa all’assegnazione della somma di lire 1000 all’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna per il completamento delle riviste.

 

9

1906 gen. 31, Pontebba

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Rodolfo Pirovano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione di dati relativi alle occultazioni della costellazione del Toro e del Leone (3/2, 9/2, 5/4) per Bologna, Milano e Roma.

 

10

1906 mar. 23, Bologna

cc.2 (c.1 + c.1 all.), ds. 

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione copia conforme della lettera n° 4125 del Ministro di Agricoltura Industria e Commercio, datata 21 marzo 1906, relativa alla richiesta di affidare al Prof. Michele Rajna, al Prof. Torricelli e al Prof. Simonelli della R.Universitŕ di Bologna, l’esame di un apparecchio elettrico preavvisatore dei terremoti inventato dal sig. Raffaele Giorgi di Bologna.

 

11

1906 apr. 9, Parma

c.1 ill. (ita.), ms.  

Mitt.: Oreste Piletti, Agente d’Esportazione per l’America, Sud-Africa e Austral-Asia

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta per l’acquisto ad un “prezzo ristrettissimo” e con “il massimo sconto possibile” di due pubblicazioni del Rajna, su incarico di un “cliente d’America”: “Sull’eclesse solare del 30 agosto 1905 – Nota letta alla R.Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna nell’adunanza del 12 Febbraio 1905” e “Circostanze dell’eclisse solare del 30 Agosto 1905 calcolate per tutta Italia e regioni circonvicine”, estratto dalle “Memorie della Societŕ degli Spettroscopisti Italiani”, vol. XXXIV, anno 1905.

 

12

1906 apr. 12, Bologna

c.1 (ita.), ds. 

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione di un telegramma del Ministro della Pubblica Istruzione relativo all’assegnazione e alla retribuzione dell’incarico per l’insegnamento di Meccanica razionale presso la R.Universitŕ di Bologna.

 

13

1906 apr. 23, Napoli

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Emanuele Fergola, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Resoconto dei danni subiti dalla caduta di cenere sulla Specola di Napoli durante l’eruzione del Vesuvio.

 

14

1906 mag. 2, Padova

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Fratelli Drucker

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Nota di accompagnamento all’invio in triplice esemplare della polizza relativa alla III parte del [Ieruter] Meteorolog Optik e breve comunicazione relativa ai servizi offerti dalla libreria mittente.

 

15

1906 mag. 4, Roma

c.1 (ita.), a st.     

Mitt.: Prof. Luigi Palazzo, Direttore del R.Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di invio regolare di tutti gli studi e i lavori “d’indole sismologica” del Rajna, per la compilazione di una nuova Rubrica speciale destinata ai riassunti oggettivi dei lavori sulla sismologia, pubblicati in Italia dal 1 gennaio 1906, inserita periodicamente nel Bollettino della Societŕ Sismologica Italiana a partire dal vol. XI.

 

16

1906 mag. 19, Potsdam

c.1 (ted.), ms. 

Mitt.: Prof. Th. Albrecht

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Consigli (secondo i suggerimenti del consigliere Friedrich Robert Helmerts) relativi all’acquisto di uno strumento dei passaggi portatile di Bamberg, di un cronografo di Fuess e di un obiettivo del rifrattore e di un equatoriale di Zeiss; e per la commissione per la costruzione della cupola a Heyde.

 

 

17

1906 mag. 21, Amburgo

c.1 (franc.), ms. + 2 fotografie

Mitt.: A. Repsold & Söhne

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa ai prezzi di un Equatoriale di 270 mm d’apertura e di uno strumento dei passaggi trasportabile.

Allegate due fotografie degli strumenti citati.

 

18

1906 mag. 22, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Ciamiciani, Presidente della R.Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa alla nomina del Prof. Rajna quale Membro della Commissione dei Cambi delle Pubblicazioni (di cui facevano parte il Prof. Ciamiciani, il Prof. Capellini e il Prof. Valenti).

 

19

1906 mag. 22, Jena

c.1 (franc.), ms. 

Mitt.: Carl Zeiss

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa all’invio di un disegno particolareggiato di un Equatoriale di 270 mm d’apertura e di una cupola di 8,20 m di diametro.

 

20

1906 mag. 22, Dresda

c.1 (franc.), ds. 

Mitt.: Gustav Heyde

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione dettagliata relativa alle caratteristiche e ai prezzi di un Equatoriale di 270 mm d’apertura e di una cupola di 8,20 m di diametro.

 

21

1906 mag. 25, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Gustav Heyde

Minuta della risposta all’offerta per un Equatoriale di 270 mm d’apertura e di una cupola di 8,20 m di diametro, contenente la richiesta di ulteriori informazioni sulle caratteristiche della cupola.

 

22

1906 mag. 25, Bologna

c.1 (ita.), a st. 

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta per la presentazione (entro il 30 giugno) dei conti delle spese sostenute dall’Osservatorio, con i “fondi ordinari delle dotazioni” e con gli assegni straordinari.

 

23

1906 mag. 25, Monaco

c.1 (ted.), ms. 

Mitt.: Reinfelder & Hertel

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa alle caratteristiche e ai prezzi di un Refrattore equatoriale di 270 mm d’apertura e 5 m di lunghezza focale.

 

24

1906 mag. 26, Kiel

cc.2 (c.1 + c.1 all.) (ted.), ms. 

Mitt.: Prof. H. Krentz

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione di una lettera del Prof. Schorr, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Amburgo, relativa ad un’idea per un nuovo Osservatorio a Bologna.

Allegata copia della lettera del Prof. Schorr trascritta dal Rajna (che annota sulla carpetta esterna l’avvenuta restituzione dell’originale al Prof. Krentz).

 

25

1906 giu. 1, Uccle [Bruxelles]

cc.4 (c.1 + cc.3 all.) (fr. e it.), ds., a st e ms  

Mitt.: Prof. Paul Stroobant, per il Comité de Bibliographie ed d’Etudes astronomiques dell’ Observatoire Royal de Belgique

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di collaborazione per la redazione di una lista degli Osservatori astronomici del mondo, accompagnata da un esempio di descrizione giŕ compilata dall’Osservatorio Reale del Belgio (atto a rendere uniforme la raccolta dei dati), una copia della presentazione a stampa del Comité de Bibliographie ed d’Etudes astronomiques e del suo programma, e appunti presi dal Rajna per l’invio dei dati relativi all’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

26

1906 giu. 1, Dresda

cc.2 (c.1 + c.1 all.) (franc.), ds. 

Mitt.: Gustav Heyde

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Risposta alle richieste di informazioni del Rajna sulle caratteristiche della corona muraria necessaria per la cupola di un Refrattore equatoriale, con allegato disegno.

 

27

1906 giu. 7, Firenze

c.1 (ita.), ds. 

Mitt.: Direttore dell’Osservatorio Ximeniano, padre Guido Alfani

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di chiarimenti circa le caratteristiche degli strumenti richiesti dal Rajna: se il sismografo debba servire solo per le scosse sensibili o debba essere un microsismografo, e se il sismoscopio debba essere sensibile anche alle perturbazioni provenienti dai centri sismici lontani.

 

28

1906 giu. 7, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del sig. Rinaldo Pirazzoli, quale Primo Astronomo aggiunto, e del Dott. Alberto Masini, quale Secondo Astronomo aggiunto, presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

29

1906 giu. 7, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del sig. Giuseppe Campalastri, quale Custode presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

30

1906 giu. 7, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del sig. Giuseppe Campalastri, quale Iserviente straordinario presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

31

1906 giu. 13, Berlino

c.1 (ted.), ds. 

Mitt.: Carl Bamberg

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa all’invio del disegno di un Equatoriale.

 

32

1906 giu. 13, Amburgo

c.1 (ted.), ds. 

Mitt.: Prof. R. Schorr, Direttore dell’Osservatorio di Amburgo

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Brevi considerazioni sui lunghi tempi di attesa per ottenere le autorizzazioni necessarie alla costruzione di un nuovo Osservatorio ad Amburgo e messaggi augurali per il nuovo Osservatorio di Bologna.

 

33

1906 giu. 20, Jena

cc.7 (cc.3 + cc.4 all.) (franc.), ms. 

Mitt.: Carl Zeiss

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione dettagliata relativa alle caratteristiche di un Refrattore equatoriale di 270 mm d’apertura con accessori e di una cupola di 8,20 m di diametro interno, accompagnata dal preventivo dei costi datato 19 giugno 1906.

Sulla carpetta sterna č riportata notizia di disegni, non conservati, degli strumenti in questione.

 

34

(1906 giu. 21, Milano)

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Giovanni Schiaparelli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Autorizzazione all’utilizzo di un documento (non meglio precisato).

Il Rajna annota sulla carpetta “Il senatore Schiaparelli autprizza M.Rajna a servirsi di un documento per citarne delle frasi nella Relaz(ione) al Rettore sulle condiz(ioni) dell’Osservatorio di Bologna”.

 

35

1906 giu. 22, Firenze

c.1 (ita.), ds. 

Mitt.: Direttore dell’Osservatorio Ximeniano, padre Guido Alfani

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni ed informazioni necessarie alla scelta del sismografo richiesto dal Rajna per studiare i simi locali sensibili: in particolare viene fornita una dettagliata descrizione del funzionamento del sismografo Bipendolo, Monopendolo ed Elettrico, e i relativi costi.

 

36

1906 giu. 22, Padova

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Giuseppe Lorenzoni, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Padova

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni relative alla sede per il nuovo Osservatorio di Bologna, all’acquisto di un Cerchio Meridiano ad esso necessario (si sconsiglia il piccolo Meridiano di Arcetri), ai costi sostenuti per l’acquisto (presso il Bamberg) dello Strumento Universale per il Prof. Ciscato, e all’intenzione del Rajna di recarsi alla riunione della Astronomische Gesellschaft.

Notizia dei preparativi per la determinazione della differenza di longitudine Roma-Padova.

 

37

1906 giu. 23, Dresda

c.1 (franc.), ds. 

Mitt.: Gustav Heyde

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Trasmissione dei preventivi di spesa per le diverse tipologie di cupole e del disegno (non conservato) di una cupola di 9,4 m di diametro interno.

 

38

1906 giu. 25, Jena

cc.5 (cc.2 + cc.3 all.) (franc.), ms. 

Mitt.: Carl Zeiss

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative all’acquisto di un Equatoriale di 325 mm di apertura e di 5,8 m di lunghezza focale, per un cannocchiale astrofotografico e per una cupola con piattaforma.

Allegati i preventivi di spesa e un foglio di conti del Rajna intitolato “Progetto Zeiss 25 giugno 1906”.

 

39

1906 giu. 26, Porto Venere

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Sen. Prof. Giovanni Capellini

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni sull’opportunitŕ di stabilire a Villa Aldini la sede dell’Osservatorio di Bologna e di trovare “qualche mecenate come se ne trovarono per gli Osservatorii di Nizza e Marsiglia”.

 

40

1906 giu. 27, Padova

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Direttore dell’R.Osservatorio di Padova, Prof. Giuseppe Lorenzoni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni relative alla sede per il nuovo Osservatorio di Bologna, all’acquisto di un Cerchio Meridiano ad esso necessario (si sconsiglia il piccolo Meridiano di Arcetri) e al suo posizionamento in relazione allo strumento dei passaggi.

 

41

1906 giu. 27, s.l.

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Assessore Municipale di Bologna, Dott. Adolfo Merlani

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa all’adesione del Pro-Sindaco di Bologna, Marchese G. Tanari, al progetto di un Osservatorio Astronomico a Villa Aldini.

 

42

1906 lug. 3, Roma

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Pro-Sindaco di Bologna, Marchese G. Tanari

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione di adesione al progetto di un Osservatorio Astronomico a Villa Aldini.

 

43

1906 lug. 4, Friedenan (Berlino)

c.1 (ted.), ds. 

Mitt.: Carl Bamberg

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Preventivo di spesa per un Cerchio meridiano a cannocchiale diritto con 110 mm di apertura.

 

44

1906 lug. 9, Friedenan (Berlino)

c.1 (ted.), ds. 

Mitt.: Carl Bamberg

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Preventivo di spesa per un teodolite magnetico.

 

45

1906 lug. 10, Porto Venere

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Sen. Prof. Giovanni Capellini

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Brevi considerazioni sulle condizioni geologiche del terreno su cui si trova Villa Aldini.

 

46

1906 lug. 10, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Rettore del Collegio Brabanzone Jacobs, canonico Dott. Luigi Ungarelli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Brevi cenni storico-artistici sulla costruzione di Villa Aldini.

 

47

1906 lug. 13, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Rettore del Collegio Brabanzone Jacobs, Can. Dott. Luigi Ungarelli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Brevi note in aggiunta alla comunicazione del 10 luglio 1906, relativa alla storia di Villa Aldini.

 

48

1906 lug. 10, Monaco

c.1 (franc.), ms. 

Mitt.: Dott. Sigmund Riefler

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa all’invio di un catalogo aggiornato dei pendoli astronomici e dei nuovi strumenti prodotti dall’officina del mittente ed invito per una visita.

 

49

1906 lug. 11, Milano

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Giovanni Caloria, Direttore dell’R.Osservatorio astronomico di Brera

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni positive sul progetto del nuovo Osservatorio di Bologna e notizie sulla Stazione di Carloforte e su esami di Geodesia da sostenere.

 

50

1906 lug. 13, Jena

c.1 (franc.), ms. 

Mitt.: Carl Zeiss

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Invito a visitare le Officine della Casa Zeiss.

 

51

1906 lug. 15, Porto Venere

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Sen. Prof. Giovanni Capellini

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ulteriore conferma delle buone condizioni geologiche del terreno su cui si trova Villa Aldini.

 

52

1906 lug. 28, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli, Primo Astronomo aggiunto presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione realativa all’invio di calendari e almanacchi di altri osservatori e del fascicolo “Astronomische Arbeiten des K.K. Gradmessungs Bureau, e ai “quadri numeri” pronti per il calendario del 1907.

 

53

1906 lug. 28, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Dott. Alberto Masini, Secondo Astronomo aggiunto del Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Brevi comunicazioni personali  e cenno alla “nota d’indirizzi” da compilare con il Dott. Merlani.

 

54

1906 lug. 30, Uccle [Bruxelles]

c.1 (franc.), a st. 

Mitt.: Prof. Paul Stroobant, per il Comité de Bibliographie ed d’Etudes astronomiques dell’ Observatoire Royal de Belgique

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per le notizie fornite al Comité de Bibliographie ed d’Etudes astronomiques sull’Osservatorio di Bologna.

 

55

1906 ago. 1, (Bologna)

 c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Redattore del “Resto del Carlino”

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa ad un articolo pubblicato dal mittente sulla possibilitŕ di costruire un nuovo Osservatorio a Villa Aldini, e richiesta di un contributo scritto del Rajna sulla questione.

Sulla carpetta esterna, il Rajna da notizia dell’avvenuta risposta e della possibilitŕ si fornire ai giornali un “sunto” della “Relazione al Rettore sul progetto di una Specola alla Villa Aldini” non appena pubblicata.

 

56

1906 ago. 2, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Primo Astronomo aggiunto presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna,  sig. Rinaldo Pirazzoli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve resoconto delle attivitŕ svolte presso l’Osservatorio per la compilazione dei calendari.

 

57

1906 ago. 8, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Primo Astronomo aggiunto presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna,  sig. Rinaldo Pirazzoli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa alla compilazione del calendario del 1907 e alle cause di un disguido nelle spedizioni.

 

58

1906 ago. 9, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Ditta Tipografica Successori Monti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa ai costi e alle condizioni per la stampa della “Relazione al Rettore sul progetto di una Specola alla Villa Aldini”.

Sulla carpetta esterna, nota del Rajna riportante i particolari dell’accordo preso con il Rett. della R.Universitŕ di Bologna per la divisione delle spese tra l’Osservatorio e l’Universitŕ.

 

59

1906 ago. 10, Monaco

c.1 (franc.), ms. 

Mitt.: Reinfelder & Hertel

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Preventivo di spesa per una cupola di 8,2 m di diametro.

 

 

60

1906 ago. 11, Heidelberg

c.p. (ita.), ms. 

Mitt.: Dott. Giorgio Abetti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Brevi notizie personali e considerazioni positive sulla sistemazione ad Heidelberg.

 

61

1906 ago. 15, Milano

c.1 (ita.), a st. 

Mitt.: Presidente del Comitato esecutivo dell’Esposizione di Milano del 1906

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione della nomina del Prof. Rajna come giurato effettivo per il Gruppo 27, “Metrologia”, durante l’Esposizione di Milano del 1906.

Sulla carpetta esterna, appunto del Rajna riportante notizia del comunicato rifiuto per motivi di salute.

 

62

1906 ago. 20, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Secondo Astronomo aggiunto del Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna, Dott. Alberto Masini

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di indicazioni sul trattamento da riservare a materiale giunto dalla R.Commissione Geodetica Italiana, e comunicazione relativa alla compilazione (con il contributo del Dott. Merlani) di una lista di persone “destinate a ricevere la prossima pubblicazione sul progetto di riforma dell’Osservatorio”.

 

63

1906 ago. 28, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Primo Astronomo aggiunto presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna,  sig. Rinaldo Pirazzoli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Cenni alla salute del Prof. Rajna e alla preparazione delle “piccole effemeridi da litografare”.

 

64

1906 (giu. o set.) s.g., Jena 

c.1 (ted.), a st. 

Mitt.: Astronomi di Jena (Knopf, Pauly, Pulfrich, Thomae, Winkler)

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Circolare di invito alla riunione della Astronomischen Gesellschaft programmata a Jena dall’11 al 15 settembre 1906, con relativo programma dettagliato.

 

65

(1906 set. 6, Roma)

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Augusto Righi, Direttore dell’”Annuario scientifico ed industriale” del Treies

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di collaborazione per la redazione della rubrica “Astronomia” dell’”Annuario scientifico ed industriale” del Treies, a seguito del ritiro del Prof. G. Celoria.

Sulla carpetta esterna, appunto del Rajna riportante notizia del rifiuto all’”onorifico invito”.

 

66

1906 set. 12, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Rinaldo Pirazzoli, Primo Astronomo aggiunto presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa al prestito fatto al Prof. Guarducci………(di Milano) di un cronometro, alla mancata partenza del Rajna per il viaggio in Germania e ad un ritardo nella distribuzione delle effemeridi causato dall’incuria del litografo.

 

67

1906 set. 17, Dresda

c.1 (franc.), ds. 

Mitt.: Gustav Heyde

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve cenno alla mancata partenza del Rajna per il viaggio in Germania e alla conseguente mancata visita all’officina del mittente.

 

68

1906 set. 30, Gland 

cc.2 (c.1 + c.1 all.) (franc.), ms. 

Mitt.: Usewolod de Milkowitch

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Counicazione relativa alla volontŕ del mittente, studente presso l’Universitŕ di Ginevra, di continuare i propri studi lavorando come apprendista presso l’Osservatorio di Bologna.

Allegata minuta della risposta, datata 5 ottobre 1906, relativa all’impossibilitŕ di ammettere all’Osservatorio di Bologna personale straordinario, anche se a titolo gratuito.

 

69

1906 ott. 5, Roma

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Sollecito ad accettare di entrare nella Commissione del concorso per la cattedra di Geodesia a Genova.

 

70

1906 ott. 8, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Rett.R.Universitŕ di Bologna, Prof. Vittorio Puntoni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa all’avvenuta ricezione delle copie della Relazione sul progetto del nuovo Osservatorio di Bologna e all’impegno di presentare la proposta in Municipio e “a Roma”.

 

71

1906 ott. 15, Quarto Castello (Firenze)

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. R. Stiattesi Direttore dell’R.Osservatorio Geodinamico di Quarto Castello

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Preventivo di spesa per l’acquisto dei nuovi apparati sismografi costruiti dal mittente e notizia dell’invio di un rotolo di sismogrammi registrati a Quarto Fiorentino.

 

72

1906 ott. 22, Monaco

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Clemens Riefler

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per essere stato citato nel libro del Rajna “Sulle condizioni dell’Osservatorio della R.Universitŕ di Bologna e Idee fondamentali per il progetto di una nuova Specola” e notizie sulla vicina pubblicazione di un trattato del mittente “Die Präzisions – Pendeluhren und Zeitdienst – Anlagen für Stermvarten: System Riefler” e sulle caratterisctche degli impianti d’orologi ivi descritti.

 

73

1906 ott. 26, Monaco

c.1 (franc.), ms. 

Mitt.: Reinfelder & Hertel

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di eventuali ordinazioni di strumenti per il nuovo Osservatorio.

 

74

1906 nov. 6, s.l.

c.1 (franc.), ms. 

Mitt.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Reinfelder & Hertel

Minuta della risposta relativa alla momentanea sospensione delle ordinazioni di strumenti causata dallo stato ancora embrionale del progetto in corso.

 

75

1906 ott. 31, Roma

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Direttore dell’R.Osservatorio del Campidoglio, Prof. Alfonso Di Legge

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni positive sul progetto di nuova specola a Bologna e sull’opportunitŕ che il Prof. Rajna accetti l’incarico di membro della commissione del Concorso per la cattedra di Geodesia a Genova.

 

76

“Ringraziamenti e auguri per il progetto di un nuovo Osservatorio alla V. Aldini, da parte di G. Celoria, G. Lorenzoni, E. Fergola, Ad. Müller, Emilio Bianchi, Giorgio Abetti, G. Boccardi, O. Knopf, A. Wolfer, Cardinale Svampa, Senat. Sacchetti, Senat. Di Prampero, Canonico Ungarelli, Generale O. Moni”.

1906 ott. 1 – 1906 nov.6

sottofasc. (docc. 14)

 

1

1906 nov. 6, Milano

c.p. (ita.), ms. 

Mitt.: Direttore dell’R.Osservatorio di Milano, Prof. Giovanni Celoria

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

      

2

1906 ott. 25, Padova

c.p. (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Giuseppe Lorenzoni, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Padova,

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

      

3

1906 ott. 8, Napoli

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Emanele Fergola, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

4

1906 ott. 1, Roma

c.p. (ita.), ms. 

Mitt.: A. Müller

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

5

1906 nov. 4, Roma

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Dott. Emilio Bianchi, Astronomo del R.Osservatorio del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

6

1906 ott. 29, Königstuhl

c.p. (ita.), ms. 

Mitt.: Dott. Giorgio Abetti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

7

1906 ott. 19, Torino

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Giorvanni Boccardi, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico di Torino

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

8

1906 ott. 21, Jena

c.p. (franc.), ms. 

Mitt.: O. Knopf

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

9

1906 ott. 25, Zurigo

c.p. (franc.), ms. 

Mitt.: Prof. A. Wolfer

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

10

1906 ott. 20, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Card. Svampa, Arcivescovo di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

11

1906 ott. 24, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Senatore G. Sacchetti

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

12

1906 s.m. s.g., s.l.

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Sen. Conte Antonio di Prampero

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

13

1906 ott. 21, Bologna

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. Luigi Ungarelli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

14

1906 ott. 27, Perugia

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Gen. O. Moni

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Messaggi augurali e considerazioni sul progetto di un nuovo Osservatorio a Bologna.

 

77

1906 nov. 2, Firenze

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Ing. Loperfido

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve notizia sull’originale della copertina per il “Processo verbale” della Commissione Geodetica.

 

78

1906 nov. 5, Laveno

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Pres. dell’Universitŕ popolare G.Garibaldi, Prof. F.L. Pullč

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di collaborazione del Prof. rajna e dei suoi collaboratori per alcune lezioni presso l’Universitŕ Popolare G.Garibaldi.

Nota del Rajna, datata, 9 novembre 1906, relativa al rifiuto per motivi di salute personale e di “molteplici occupazioni” degli astronomi aggiunti.

 

79

1906 nov. 10, Amburgo

c.1 (ted.), ds. 

Mitt.: Prof. R..Schorr

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio della Relazione sul progetto del nuvo Osservatorio bolognese ed incoraggiamenti.

 

80

1906 nov. 16, Pisa

c.1 (ita.), ms. 

Mitt.: Prof. C. Errera

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per la ricerca fatta sull’esistenza di orologi solari trasportabili del XV secolo a Bologna.

Sulla carpetta esterna, il Rajna annota l’esito negativo della ricerca e l’avvenuto colloquio in proposito con il Canonico D. Luigi Breventani.

 

81

1906 nov. 20, Lussinpiccolo (Istria)

cc.2 (c.1 + c.1 all.) (it., ted., ing., fr.), ms. e a st. 

Mitt.: Sig. Leo Brenner

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Offerta per la vendita degli strumenti (orologio a pendolo Riefler, micrometro Heyde, refrattore) utilizzati presso l’Osservatorio Manora di Lussinpiccolo in procinto di cessare la sua attivitŕ, con i relativi prezzi.

Allegato volantino a stampa recante l’annuncio particolareggiato della vendita.

 

82

1906 nov. 24, Cordoba

cc.3, ms.

Mitt.: Dott. Luigi Carnera

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio della Relazione sul progetto per un nuovo Osservatorio a Bologna e considerazioni su come migliorarlo, basate sull’ esempio dei moderni osservatori di Heidelberg, Strasburgo e Kiel: ”attare una macchina fotografica cortissimo sul grande equatoriale”, esculdere opere murarie dall’altezza di 20-30  centimetri dal suolo della sala (per evitare sbalzi di temperatura che caisano errori sistematici nell’ uso del cerchio meridiano) e rivedere i costi, le dimensione e le potenzialitŕ degli strumenti previsti.

 

83

1906 nov. 25, Catania

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Annibale Riccň, Direttore del R.Osservatorio Astronomico di Catania

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Congratulazioni e messaggi augurali per il progetto del nuovo Osservatorio di Bologna.

 

84

1906 nov. 30, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma della nomina del sig. Rinaldo Pirazzoli, quale Primo Astronomo aggiunto, del Dott. Alberto Masini, quale Secondo Astronomo aggiunto, e del sig. Giuseppe Campalastri, quale Custode, presso l’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna.

 

85

“L’on. Conte Nerio Malvezzi De’ Medici comunica le parole da lui pronunziate alla Camera in favore del progetto di una nuova Specola a V. Aldini”.

1906 dic. 1

sottofasc. (docc. 2)

 

1

1906 dic. 1, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: On. Conte Nerio Malvezzi De’ Medici

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa alla reazione positiva del Ministro Rana alla proposta, presentata dal mittente, per un nuovo Osservatorio a Bologna.

      

2

1906 dic. 1, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: On. Conte Nerio Malvezzi De’ Medici

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Dettagl      iato resoconto del discorso pronunciato dal mittente alla Camera dei Deputati relativo allo stato dell’Osservatorio di Bologna, ai suoi illustri studiosi e al progetto di una nuova Specola.

 

86

1906 dic. 5, Roma

tg. (ita.),  ds.

Mitt.: Comm. Coppola, Capo-divisione per l’Istruzione Superiore

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Seconda richiesta che il Rajna partecipi ai lavori della commissione del Concorso per la cattedra di Geodesia teoretica a Genova.

Sulla carpetta esterna, il Rajna annota di aver dato risposta negativa il 6 dicembre, tramite il Rettorato, per non migliorate condizioni di salute.

 

87

1906 dic. 7, Roma

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Elia Millosevich, Direttore dell’R.Osservatorio Astronomico del Collegio Romano

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve sollecitazione in merito alla partecipazione del Prof. Rajna ai lavori della commissione del Concorso per la cattedra di Geodesia teoretica a Genova.

Sulla carpetta esterna, il Rajna annota la risposta negativa confermata al mittente dal sig. Pirazzoli il giorno 9 dicembre.

 

88

1906 dic. 7, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Dott. Luigi Ungarelli

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve messaggio augurale per il progetto del nuovo Osservatorio di Bologna.

 

89

1906 dic. 12, Bologna

c.1 (ita.), cs.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Invito all’incontro del 17 dicembre per l’elezione di un membro dell’Amministrazione del Collegio Jacobs.

 

90

1906 dic. 20, s.l.

c.1 (ita.), ms.

Mitt.:  Commission géodésique néerlandaise

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione della morte del Prof. J.A.C. Oudemans, Direttore dell’Osservatorio di Utrecht.

Sulla carpetta esterna il Rajna annota (sbagliando) la data del 14 dicembre.

 

91

1906 dic. 15, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Direttore dell’Archivio di Stato di Bologna, Cav. Giovanni Livi

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio di due copie della Relazione sul progetto per il nuovo Osservatorio.

 

92

“Il prof. Lorenzoni discorre di varie cose”.

1908 dic. 18 – 1906 dic. 19

sottofasc. (docc. 2)

 

1

1906 dic. 18, Padova

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Lorenzoni, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Padova

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazioni relative al concorso di Genova ed, in particolare, al rifiuto da parte del Prof. Lorenzoni e del Prof. Fergola di partecipare alla Commissione giudicatrice. Richiesta per l’invio del cliché del prospetto dell’Osservatorio di Bologna per una pubblicazione.

 

2

1906 dic. 19, Padova

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Lorenzoni, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Padova

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa all’avvenuta spedizione in franchigiadi un “piego raccomandato”

 

93

1906 dic. 19, Bologna

c.1 (ita.), ds.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione relativa al telegramma del Ministro Coppola contenente la conferma dell’incarico assegnato al Prof. Rajna, per l’insegnamento di Meccanica Razionale presso la Facoltŕ di Scienze per l’anno 1906-1907.

Sulla carpetta annotazione dell’avvenuta assunzione “pro forma” dell’incarico che, come l’anno precedente, verrŕ poi assegnato al Dott. Filippo Sibirani (assistente di Calcolo all’Universitŕ e di Meccanica Razionale alla Scuola degli Ingegneri) cui verrŕ consegnata la retribuzione “brevi manu”.

 

94

1906 dic. 26, Bologna

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Amministrazione del Ritiro di S.Pellegrino

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Comunicazione della morte di Mons. Luigi Breventani.

 

95

1906 dic. 27, Padova

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Lorenzoni, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Padova

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve cenno al cliché del prospetto dell’Osservatorio di Bologna inviato e considerazioni positive relative alla lettera inviata al Rajna dal Dott. Carnera e alle idee in essa esposte in merito al progetto del nuovo Osservatorio di Bologna.

 

96

1906 dic. 28, Malo

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Prof. Giuseppe Ciscato

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Considerazioni relative alla lettera inviata al Rajna dal Dott. Carnera e alle idee in essa esposte in merito al progetto del nuovo Osservatorio di Bologna.

 

97

1906 dic. 30, (Sondrio)

c.1 (ita.), ms.

Mitt.: Avv. F. Lambertenghi

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Ringraziamenti per l’invio di una copia della Relazione sul progetto per il nuovo Osservatorio di Bologna.

 

98

1906 mar. 8, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma delle nomine al sig. Rinaldo Pirazzoli e al Dott. Alberto Masini.

 

99

1906 mar. 10, Bologna

c.1 (ita.), a st. e ms.

Mitt.: Prof. Vittorio Puntoni, Rettore della R.Universitŕ di Bologna

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Conferma delle nomine al sig. Rinaldo Pirazzoli, al Dott. Alberto Masini e al sig. Giuseppe Campalastri.

 

100

1906 feb. 29, Bruxelles

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: A. Flamache

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Richiesta di conferma dell’avvenuta consegna dei bollettini (non meglio precisati) degli anni 1898-1903.

 

101

1906 mar. 1, Bruxelles

c.1 (franc.), ms.

Mitt.: A. Flamache

Dest.: Prof. Michele Rajna, Direttore dell’Osservatorio Astronomico della R.Universitŕ di Bologna

Breve comunicazione relativa all’esaurimento di parte dei bollettini richiesti dal Rajna.