Progetto Specola 2000

UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Dipartimento di Astronomia

Busta 51
Corrispondenza meteorologica F. Flora 1926-1928; F. Dominco 1930-1931; L. Jacchia 1928-1938


 

 

[1925] – 1938

b. docc. 343

(s.o.: LI)

 

Questa busta contiene il carteggio meteorologico durante la direzione di Guido Horn d’Arturo.

Ferdinando Flora fu assistente dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna dal 1927 al 1929; Luigi Giuseppe Jacchia già da studente aveva cominciato a frequentare la Specola di Bologna, e nel 1933 divenne Assistente della Cattedra di Astronomia, ma come il Prof. Guido Horn d’Arturo fu costretto a lasciare l’incarico nel 1939 a causa delle persecuzioni razziali.

Poco o addirittura nulla si conosce di F. Dominco, del quale non si trova alcun dato né alcuna nota.

Nel 1927, il Prof. Luigi Palazzo, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica, con la “Circolare pel servizio dei presagi”, rendeva noto che, grazie a una disposizione del Governo Nazionale, detto servizio veniva disimpegnato da uno speciale “Ufficio Presagi”, alle dipendenze del Ministero della R. Aeronautica, pur continuando detto Ufficio ad avere sede presso il R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica; e che nel contempo il Prof. Filippo Eredia ne era nominato il Geofisico Direttore. Tale riforma prevedeva la pubblicazione di un unico Bollettino che riunisse in se i dati e le carte d’interesse tanto per la Meteorologia quanto per l’Aeronautica; il “Bollettino Meteorologico e Aerologico”, avrebbe così riportato le osservazioni meteorologiche eseguite nei diversi osservatori italiani agli orari prestabiliti, e anche osservazioni speciali.

Gli osservatori avrebbero dovuto spedire i dispacci mediante il cifrario internazionale stabilito dalla Commissione Internazionale di Navigazione Aerea; detti telegrammi cifrati dovevano inviarsi a Roma all’indirizzo telegrafico “D.J.V.K”. Gli osservatori avrebbero continuato a corrispondere con l’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica per quanto riguardava le osservazioni meteorologiche in genere, mentre si sarebbero dovuti rivolgere direttamente all’Ufficio Presagi soltanto per tutto ciò che riguardava le carte sinottiche, cioè quelle osservazioni inoltrate telegraficamente.

Nel 1938, il Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica, mediante una Circolare  rendeva nota la “Sospensione telegrammi dati pluviometrici”, sostituiti dalle vecchie cartoline meteorico agrarie decadiche, sempre esistite come supporto, e adesso nuovamente unico mezzo per la continuazione del servizio di informazione al Superiore Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste.

Il carteggio contiene anche richieste di certificati, necessari sia all’autorità giudiziaria per aver presente le condizioni meteorologiche di un tale luogo e in un tale periodo al fine di svolgere le opportune indagini; che ad alcune Compagnie Assicurative  per garantire la stipula delle loro “Assicurazioni dai danni contro la pioggia”; e anche alle varie Compagnie di Assistenza Sociale per gli infortuni sul lavoro; sono presenti altresì ricevute di versamento effettuati sia  da Ditte che da singoli privati per il pagamento di prestazioni ricevute.

Sporadicamente si trovano anche richieste di elementi astronomici, quali Fasi lunari ed Eclissi, elementi necessari per la compilazione dei calendari.

 

Note archivistiche.

Nella schedatura effettuata, tranne che le lettere non siano indirizzate specificatamente al Direttore o firmate da chi per lui, “Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna” è l’unico mittente e destinatario che sostituisce tutte le altre possibili denominazioni.

 

 

1.

1927 mar. 28, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Filippo Eredia, Capo Ufficio Presagi del Ministero dell’Aeronautica Ufficio Aviazione Civile e Traffico Aereo

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Circolare per la cifrazione dei telegrammi meteorologici ed aerologici”.

 

2.

1928 feb. 6, Roma

Prot. N. 159/C. 17

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Filippo Eredia, Capo Ufficio Presagi del Ministero dell’Aeronautica Ufficio Aviazione Civile e Traffico Aereo

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Telegramma meteorico”.

 

3.

1926 ago. 16, Bologna

N. A3260.1 1/26

cc. 2 (ita.) ms.

Mitt.: [. Areni], Capo del Reparto Traffico di Bologna delle Ferrovie dello Stato

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Informazioni”.

 

4.

1932 lug. 29, Bologna

Quietanza N. 592A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato da  Seragnoli Enzo, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per il rilascio di un certificato meteorologico.

 

5.

1928 sett. 15, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione dell’avvenuto pagamento, da parte del “Consorzio Bonifica Romana”, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per prestazioni ricevute.

 

6.

1928 ago. 2, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione dell’avvenuto pagamento, da parte dell’Impresa di Assicurazioni “La Pace”, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per prestazioni ricevute.

 

7.

1929 mar. 7, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione dell’avvenuto pagamento, da parte della Società “Ingegnere Enzo Rossi e Compagni”, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per prestazioni ricevute.

 

8.

1929 ott. 22, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione dell’avvenuto pagamento, da parte di Zaccarini Alfredo, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per prestazioni ricevute.

 

9.

1929 apr. 16, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione dell’avvenuto pagamento, da parte delle Aziende Municipali “Tramvie Elettriche”, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per prestazioni ricevute.

 

10.

1929 nov. 4, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione dell’avvenuto pagamento, da parte dell’Avvocato Benvenuto Conte, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per prestazioni ricevute.

 

11.

1929 nov. 4, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione dell’avvenuto pagamento, da parte dell’Avvocato Mario Brisotto, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per prestazioni ricevute.

 

12.

1930 gen. 30, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione dell’avvenuto pagamento, da parte di Landerchi Carlo, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per prestazioni ricevute.

 

13.

1931 nov. 18, Bologna

Quietanza N. 56A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato da  Francesco Musi, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per  prestazioni ricevute.

 

14.

1932 feb. 27, Bologna

Quietanza N. 353A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato da  Elena Giorgi, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per il rilascio del Bollettino Astronomico.

 

15.

1931 nov. 25, Bologna

Quietanza N. 65A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato da  Francesco Musi, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per  prestazioni ricevute.

 

16.

1933 apr. 7, Bologna

Quietanza N. 500A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato da Mario Bacchini, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per  il rilascio di un certificato meteorologico.

 

17.

1934 mag. 27, Bologna

Quietanza N. 570A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dal “Consorzio Infortuni”, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per  il rilascio di un certificato astronomico. 

 

18.

1934 sett. 1, Bologna

Quietanza N. 543A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato da  Giuseppe Bonetti, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per il rilascio di un certificato.

 

19.

1934 feb. 12, Bologna

Quietanza N. 225A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato da Clara Ghislanzoni, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per  prestazioni ricevute.

 

20.

1934 mar. 7, Bologna

Quietanza N. 267A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Avvocato Renzo Ambrosini, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per  il rilascio di un certificato.

 

21.

1935 mar. 14, Bologna

Quietanza N. 308A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Ingegnere Guido Lambertini, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per il rilascio di un certificato.

 

22.

1935 mar. 14, Bologna

Quietanza N. 308A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Ingegnere Francesco Franchi, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per il rilascio di un certificato.

 

23.

1936 mar. 25, Bologna

Quietanza N. 3104A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Avvocato Sergio [Scheppato], all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per contribuire al lavoro di laboratorio.

 

24.

1936 mar. 2, Bologna

Quietanza N. 426A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato da Fortunato Antonelli, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per prestazioni a pagamento.

 

25.

1936 lug. 2, Bologna

Quietanza N. 821A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per contributi.

 

26.

1936 apr. 28, Bologna

Quietanza N. 3937A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato da Ettore Trombetti, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per contribuire al lavoro di laboratorio.

 

27.

1936 mar. 26, Bologna

Quietanza N. 3107A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Avvocato Calisto Collinelli, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per contribuire al lavoro di laboratorio.

 

28.

1935 dic. 12, Bologna

Quietanza N. 254A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Ufficio Tecnico della Provincia, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per prestazioni a pagamento.

 

29.

1936 giu. 8, Bologna

Quietanza N. 9787A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Ingegnere Arnaldo Minarini, all’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, per contribuire al lavoro di laboratorio.

 

30.

1936 nov. 6, Bologna

Quietanza N. 55A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Avvocato Sergio [Scheppato], all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per contribuire al lavoro di laboratorio.

 

31.

1938 sett. 7, Bologna

Quietanza N. 925A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dalla “Riunione Adriatica di Sicurtà”, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per prestazioni a pagamento.

 

32.

1938 mag. 2, Bologna

Quietanza N. 624A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Avvocato Aldo Finzi, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per il rilascio di un certificato.

 

33.

1938 dic. 12, Bologna

Quietanza N. 401A

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di versamento, effettuato dall’Ingegnere Luigi Marmocchi, all’Osservatorio Astronomico di Bologna, per contribuire al lavoro di laboratorio.

 

34.

1927 gen. 1, Venezia

c. 1 (ita.) ds.

Telegramma per la richiesta di osservazioni meteorologiche.

 

35.

1927 nov. 26, Genova

Prot. N. 12607

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: L. Mancini, Direttore dell’Istituto Idrografico della R. Marina

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università degli Studi di Bologna

“Stazione internazionale per la trasmissione radiotelegrafica dell’ora a Mogadiscio. Cambiamento nelle ore di emissione dei segnali orari”.

 

36.

1927 dic. 9, Bologna

Prot. N. 6640/203/2

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: A. Campelli, Direttore  per la Costruzione e Manutenzione di Linee Telegrafiche e Telefoniche nel Circolo di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

“Informazioni”.

 

37.

1927 ago. 28, Bologna

Prot. N. 2539/c. 49

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], per il Capo Ufficio Presagi dell’Aviazione Civile e Traffico Aereo

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

“Richiesta”.

 

38.

1927 ott. 22, Reggio Emilia

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Carmelo Bellini, Cattedra Ambulante di Agricoltura per la Provincia di Reggio Emilia

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

39.

1927 ott. 24, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ferdinando Flora, Assistente dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico dell’Università degli Studi di Bologna

Dest.: Carmelo Bellini, Cattedra Ambulante di Agricoltura per la Provincia di Reggio Emilia

Riscontro alla lettera del 22 ottobre 1927.

 

40.

1927 nov. 18, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [.la…], Consigliere Istruttore del Tribunale di Bologna

Dest.: Guido Horn , Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Comunicazione dell’avvenuta ricezione delle informazioni richieste

 

41.

1927 mar. 15, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Riscontro di Ferdinando Flora sulle condizioni meteorologiche del giorno 14 dicembre 1926, in Bologna, richieste da Gino Gatti.

 

42.

1927 nov. 17, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Dest.: [.la…], Consigliere Istruttore del Tribunale di Bologna

“Dati meteorologici”.

 

43.

1927 dic. 8, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Relazione, dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna, inerente una Eclissi di Luna.

 

44.

1927 lug. 4, Bologna

cc. 2 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe Fuschini

Dest.: Guido Horn , Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici, e relativa tabella.

 

45.

1927 giu. 2, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ferdinando Flora, per il Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università  di Bologna

Dest.: Ingegnere G. Gamba

“Effemeridi Sole vero”.

 

46.

1927 apr. 15, Bologna

Pos. N. 14 B.

Part. N. 1407

Cont. N. 1559

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [E. Lo Forte], Avvocato Erariale

Dest.: Osservatorio Meteorologico

“Informazioni causa Fratelli Stancari”.

 

47.

1927 apr. 9, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Filippo Eredia, Capo Ufficio Presagi del Ministero dell’Aeronautica Ufficio Aviazione Civile e Traffico Aereo

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Circolare per la cifrazione dei telegrammi meteorologici ed aerologici”.

 

48.

1927 mar. 26, Roma

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.. Luigi Palazzo, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Filippo Eredia, Geofisico Direttore dell’Ufficio Presagi 

“Circolare pel servizio dei presagi”

 

49

1927 mar. 24, Bologna

Pos. N. 14 B.

Part. N. 1094

Cont. N. 1559

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [E. Lo Forte], Avvocato Erariale

Dest.: Osservatorio Meteorologico e Astronomico della R. Università di Bologna

“Informazioni”.

 

50.

1927 mar. 21, Firenze

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Joseph Emerson Haven, Console Americano

Dest.: Guido Horn, Direttore dell’Osservatorio astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Ringraziamenti per le informazioni ricevute.

 

51.

1927 mar. 10, Firenze

N. 861.5.JEH.SR.

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Joseph Emerson Haven, Console Americano

Dest.: Guido Horn, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di informazioni meteorologiche

 

52.

s.d.

c.1 (ita.) ms.

Mitt.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Dest.: American Consular Service Firenze

“Risposta alla lettera del 10 marzo 1927, N. 861.5.JEH.SR., Dati Meteorologici 1925 – 1926”.

 

53.

1927 feb. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Luigi Grossi, Avvocato e Procuratore di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di un certificato meteorologico.

 

54.

1927

c. 1 (ita.) ms.

Relazione inerente una “Eclisse solare”.

 

55.

1927 mar. 12, Napoli

cc. 2 (ita.) ms.

Mitt.: Ester Majo

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

56.

1927 mar. 14

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Domenico Altissimo

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici e relativo riscontro.

 

57.

1926 ott. 7, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ferdinando Flora, per il Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Dest.: Consigliere d’Appello, Capo dell’Ufficio d’Istruzione del Tribunale Civile e Penale di Bologna

“Risposta a richiesta di certificato del 6 ottobre 1926, N. 4391; Stato del cielo ed Effemeridi della Luna per l’11 settembre 1926”.

 

58.

[1925 nov. 4], Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: “D.J.V.K.” Roma

Dest.: Bologna

Telegramma cifrato.

 

59.

1928 feb. 20

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Avvocato [Mariano Pambonia]

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico e relativo riscontro.

 

60.

1928 feb. 21, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: […..], Direttore della R. Scuola di Ingegneria di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

61.

1928

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Dest.: R. Scuola di Ingegneria di Bologna

Risposta alla lettera del 21 febbraio 1828.

 

62.

1928 apr. 18, Bologna

Prot. N. 860

Pos. N. 48

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Giuseppe Albini, Rettore della R. Università degli Studi di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati meteorologici”.

 

63.

1928 apr. 16, Roma

N. 595

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: T. Alippi, per il Direttore dell’Ufficio Presagi del Ministero dell’Aeronautica - Ufficio Aviazione Civile e Traffico Aereo

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Comunicazione della non accettabilità di telegrammi con gruppi promiscui di lettere e parole.

 

64.

1928 apr. 24, Bologna

N. 2501.195.F./43

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [Raffeni], Capo della Sezione Movimento e Traffico delle Ferrovie dello Stato nel compartimento di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Informazioni

 

65.

1928 apr. 27, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Mitt.: [Raffeni], Capo della Sezione Movimento e Traffico delle Ferrovie dello Stato nel compartimento di Bologna

Risposta alla lettera del 24 del 24 aprile 1928 N. 2501.195.F/43; “Informazioni”.

 

66.

1928 mag. 10, Roma

N. 725/c36

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: T. Alippi, per il Direttore dell’Ufficio Presagi del Ministero dell’Aeronautica - Ufficio Aviazione Civile e Traffico Aereo

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Raccomandazione di attenersi alla circolare N. 595 del 16 Aprile del 1928 per la trasmissione dei telegrammi.

 

67.

1928 ago. 3, Bologna

N. 431/4310/I

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Mionos], Capo della Sezione Movimento e Traffico delle Ferrovie dello Stato nel compartimento di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Bollettino temperature”.

 

68.

1928 ott. 22, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Dest.: R. Pretura Unificata di Bologna

“Certificati sulle condizioni atmosferiche a Bologna della sera del 15 maggio 1928”.

 

69.

1928 ott. 20, Bologna

Prot. N. 4777

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Capuetti], Vice Pretore della R. Pretura Unificata di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati”.

 

70.

1928 ott. 27, Bologna

Prot. N. 4777

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Cani], Pretore della R. Prefettura Unificata di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Notizie”.

 

71.

1929 apr. 11, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Ricevuta di ritorno di un telegramma.

 

72.

1928 ott. 24, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Alberto Ghisellini, Società Italiana Reti Telefoniche Interurbane

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

73.

1928 ago. 2, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […….], Agente Generale dell’Impresa di Assicurazioni e Riassicurazioni Diverse “La Pace”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici per una inchiesta in merito ad una morte per insolazione.

 

74.

1928 dic. 28, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Filippo Eredia, Capo Ufficio Presagi del Ministero dell’Aeronautica Ufficio Aviazione Civile e Traffico Aereo

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di dati meteorologici”.

 

75.

1928 sett. 15, Bologna

Prot. N. 3454

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [P. Guberli], Direttore del Consorzio della Bonifica Renana

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico, e relativo riscontro.

 

76.

1929 gen. 21, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Alberto Bertelli, Funzionario del Genio Civile di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

77.

1929 feb. 17, Novara

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.. Carlo Bongiovanni

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici, necessari per l’elaborazione della propria tesi di laurea.

 

78.

1929 feb. 22, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.. […] Agosti, per la Società “Ing. E. Rossi e Compagni”

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

79.

1929 gen. 30, Ferrara

N. 102

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.. [S….], Direttore della Scuola pratica d’Agricoltura “Fratelli G. e S. Navarra”.

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di dati”.

 

80.

1929 apr. 5, Bologna

Prot. N. 106854

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Aldo Maroi, Segretario Dirigente dell’Ufficio Assicurazione Sociale Servizio Infortuni del Patronato Nazionale per la Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Tarozzi Secondo di Gaetano, del 31 ottobre 1928, mortale. Delega N°. 6594”.

 

81.

1929 apr. 11, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Alessandro Magni, Direttore dell’Ufficio Telegrafico Principale della Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Velocità del vento di sabato 6 aprile”.

 

82.

1929 apr. 12, Bologna

Prot. N. 1515

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [M. d’Angelo], Direttore del Compartimento “Coltivazione Tabacchi” di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di notizie”.

 

83.

1929 apr. 15, Bologna

Prot. N. 64710

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [A. Francesi], Direttore dell’Azienda Municipale delle Tramvie Elettriche di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

84.

1929

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Dest.: Segretario del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Comunicazione dei dati meteorologici relativi al giorno 30 aprile 1929.

 

85.

1929 mag. 17, Loreto

c.p. (ita.) ms.

Mitt.: F. Bartoli

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Ringraziamenti per i ricevuti dati astronomici per l’anno 1930.

 

86.

1929 mag. 25, Bologna

Prot. N. 3496.M.15

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Alessandro Magni, Direttore del Circolo di Costruzioni Telegrafiche Telefoniche di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di dati meteorologici”.

 

87.

1929 mag. 22, Bologna

Prot. N. 33730/F.75

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [….], Direttore Provinciale di Bologna per l’Amministrazione delle Poste e dei Telegrafi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di dati meteorologici”.

 

88.

1929 mag. 13, Loreto

c.p. (ita.) ms.

Mitt.: F. Bartoli

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati astronomici necessari  per la stampa del Lunario di Loreto.

 

 

89.

1929 mag. 18, Bologna

Prot. N. 3496/M.15

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Di Guglielmo, Direttore delle Costruzioni Telegrafiche Telefoniche di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di dati meteorologici”.

 

90.

1929 giu. 15, Roma

c.p. (ita.) ms.

Mitt.: Pietro Vezzani, Segretario del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Cartolina accompagnata alla precedente spedizione delle richieste carte dell’anemografo e del barografo.

 

91.

1929 mag. 29, Bologna

Prot. N. 3654/L.3

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Di Guglielmo, Direttore delle Costruzioni Telegrafiche Telefoniche di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati meteorologici”.

 

92.

1929 lug. 1, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [……], Agente Generale della “The Italian Excess Insurance Company”

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Ringraziamenti per i dati meteorologici ricevuti.

 

93.

1929 mag. 27, Genova

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giulio Ricca

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici necessari per una ricerca inerente l’alluvione di Genova del 1922.

 

94.

1929 lug. 24, Bologna

Prot. N. 114774

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Aldo Maroi, Segretario Dirigente dell’Ufficio Assicurazione Sociale Servizio Infortuni del Patronato Nazionale per la Provincia di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Tabanelli Maria, vedova Lombardi, del 30 aprile 1929. Delega N°. 7441”.

 

95.

1929 ago. 3, Bengasi

c. 1 (ita.) ms.

Mitt .: Prof. Mario Maglioni, Segretario della Camera di Commercio, Industria e Agricoltura della Cirenaica

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta della quota annua, per l’abbonamento al bollettino dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna.

 

96.

1929 lug. 31, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [G. Vanni], Segreteria della R. Università degli Studi di Bologna

Dest.: Luigi Giuseppe Jacchia, Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Richiesta dell’elenco delle feste mobili per la compilazione del calendario accademico.

 

97.

1929 sett. 1, Padova

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Giuseppe Delfanti

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Lettera per la richiesta di dati, allegata ad un modulo da compilare, per l’aggiornamento e il completamento delle statistiche sulla caduta della grandine in Italia.

 

98.

1929 sett. 4

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.. Vittorio [Cappelli], per la Cassa Nazionale d’Assicurazione per gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

99.

1929 ago. 26, Catania

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Taffara, R. Osservatorio Astrofisico di Catania

Dest.: Luigi Giuseppe Jacchia, Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna

Ringraziamenti per i dati meteorologici ricevuti e richiesta di ulteriori valori.

 

100.

1929 ott. 14, Gorizia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Avvocato Ugo Bassi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

101.

1929 sett. 30, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Giovanni Bernardi

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di bollettini meteorologici.

 

102.

1929 ott. 23, Bologna

Prot. N. 120471

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [….], Commissario per l’Istituto della Provincia di Bologna del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Stagni Medardo, mortale, del 25 luglio 1929. Delega N°. 8091”.

 

103.

s.d.

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.. Avvocato Manlio Stame

Dest.: Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di tutti i bollettini meteorologici dell’Osservatorio di Bologna al fine di uno studio, sulla climatologia.

 

104.

1929 nov. 2, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Avvocato Benvenuto Conte

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di un certificato meteorologico.

 

105.

1929 nov. 8, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: P. [Montefusca], Giudice Istruttore del Tribunale Civile e penale di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

106.

1929 nov. 8, Bologna

Prot. N. 121393

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [G. Pe..], Commissario per l’Istituto della Provincia di Bologna del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Beccaccia”.

 

107.

1929 dic. 2, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Umberto Fecci, Direttore della “The Italian Excess Insurance Company”

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati relativi alla pioggia”.

 

108.

1929 dic. 12, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Umberto Fecci, Direttore della “The Italian Excess Insurance Company”

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati relativi alla pioggia”.

 

109.

1929 dic. 19, Firenze

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Silvio [Iallani], Istituto Geografico Militare

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Lettera di giustificazioni per l’impossibilità di adempimento dell’incarico ricevuto.

 

110.

1929 lug. 20, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Tenente Colonnello [Appro..o]

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di restituzione dei barometri dati in prestito.

 

111.

1930 gen. 17, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Carlo Roda, Ingegnere per la Società Italiana Reti Telefoniche Interurbane

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

112.

1930 feb. 12, Padova

cc. 2 (ita.) ds.

Mitt.: Giuseppe [Curtani], Osservatorio Meteorologico di Padova Ufficio Idrografico del R. Magistrato alle Acque

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati necessari per uno studio sul vento in Italia.

 

113.

1930 gen. 9, Bologna

Prot. N. 6342/29

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [……], Consigliere Istruttore del Tribunale Civile e Penale di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati astronomici e meteorologici.

 

114.

1930 gen. 14, Bologna

Prot. N. 01208

Mitt.: [……], Dirigente dell’Istituto per la Provincia di Bologna del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Delega N°. 75590, Macchiavelli Enrico, Infortunio del 29 maggio 1929”.

 

115.

1930 gen. 30,Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Avvocato Carlo Laderchi

Dest.: R. Università di Bologna

Richiesta di un certificato con l’andamento meteorologico dal febbraio al maggio 1928.

 

116.

1930 feb. 4, Bologna

Prot. N. 01208

Mitt.: [……], Dirigente dell’Istituto per la Provincia di Bologna del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Delega N°. 8621, Sfoglianti Giovanni, Infortunio del 16 settembre 1929”.

 

117.

1930 feb. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: P. [Montefusca], Giudice Istruttore del Tribunale Civile e penale di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

118.

1930 mar. 28, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [A. Baturri], Presidente del Gruppo Dopolavoristico “Credito Romagnolo”

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta avanzata per una visita, del Gruppo dei dopolavoristi del “Credito Romagnolo”, presso L’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università degli Studi di Bologna.

 

119.

1930 feb. 2, Padova

c. 1 (ita.) ds

Mitt.: Giuseppe [Curtani], Osservatorio Meteorologico di Padova Ufficio Idrografico del R. Magistrato alle Acque

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Ringraziamenti per i ricevuti fascicoli delle Osservazioni Meteorologiche.

 

120.

1930 apr. 18, Roma

Prot. N. 2/7560

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: E. Pellegrino, Direttore Generale dei Servizi del Materiale e degli Aeroporti

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Indirizzo convenzionale telegrafico”.

 

121.

1930 giu. 10, Sanremo

Prot. N. 5468

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [..mma], Direzione per l’Ente Autonomo per la Stazione Climatica di Sanremo

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Bollettino meteorologico”.

 

122.

1930 apr. 9, Roma

Prot. N. 2/7560

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Pricolo , per il Direttore Generale dei Servizi del Materiale e degli Aeroporti

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Servizio aerologico”.

 

123.

1930 mag. 29, Rovigo

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Avvocato Mario Brisotto

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

124.

1930 mar. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di Giuseppe Ecchia, dell’avvenuta ricezione della schede pluviometriche  del gennaio 1928, mandate dall’Osservatorio Meteorologico della R. Università di Bologna

 

125.

1930 mar. 5, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere [P. Mareni], Direttore del Servizio Idrografico della Sezione Autonoma di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta dei dati pluviometrici dell’anno 1928.

 

126.

1930 giu. 27

c. 1 (ita.) ds

Mitt.: s. mitt.

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Segnalazione di correzione da apportarsi alle schede decadiche.

 

127.

1930 sett. 30, Conegliano

c.1 (ita.) ds.

Mitt.: Ingegnere Agostino Puppo, Direttore del R. Osservatorio Astronomico di Conegliano

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici per uno studio su una Tromba d’aria.

 

128.

1930 nov. 17, Conegliano

c.1 (ita.) ds.

Mitt.: Ingegnere Agostino Puppo, Direttore del R. Osservatorio astronomico di Conegliano

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Ringraziamenti per i dati ricevuti e richiesta di ulteriori diagrammi.

 

129.

1930 dic. 16, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Umberto Fecci, Direttore della “The Italian Excess Insurance Company”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Assicurazione pioggia, 25 – 28 Dicembre 1930 e 1 Gennaio 1931”.

 

130.

1930 lug. 23, Atene

c. 1 (ingl.) ds.

Mitt.: […….], Assistent Secretary

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Ringraziamenti per le ricevute tavole meteorologiche dell’anno 1928.

 

131.

1930 apr. 30, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Carlo [Rove], per la Società Italiana Reti Telefoniche Interurbane

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

132.

1930 mag. 6, Loreto

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Fausto Bartolini

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Sollecito alla richiesta di invio delle Fasi lunari, e delle Eclissi di Sole e di Luna per il 1931.

 

133.

1930 apr. 28, Loreto

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Fausto Bartolini

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta delle Fasi lunari e delle Eclissi di Sole e di Luna per il 1931.

 

134.

1930 mag. 9, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […], Amministratore Delegato della Società Italiana Motori “Deville”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

135.

1930 mag. 20, Roma

Prot. N. P/828

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Filippo Eredia, Capo Ufficio Presagi della Direzione Generale dei Servizi del Materiale e degli Aeroporti 

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di dati meteorologici”.

 

136.

1931 gen. 29, Firenze

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Gioacchino Contri, per il Direttore del “Bargello” Settimanale della Federazione Provinciale Fascista Fiorentina

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di una copia del Calendario Astronomico.

 

137.

1931 giu. 5, Roma

c.p. (ita.) ms.

Mitt.: G. Agamennone, R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di notizie inerenti la mancata pubblicazione dell’articoletto sul notevole “telesisma”,  spedito dal mittente al “Resto del Carlino”.

 

138.

1931 mag. 20, Roma

c.p. (ita.) ms.

Mitt.: G. Agamennone, R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Notizie inerenti scosse telluriche.

 

139.

1931 mar. 30, Perugia

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Girolamo Azzi, Cattedra di Ecologia Agraria

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di una copia dell’annuario per il decennio 1921-30.

 

140.

1929 lug. 27, Morciano di Romagna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Amilcare Papi

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di chiarimenti inerenti il motivo per cui Bologna risulti essere la città più calda durante l’estate.

 

141.

1931 lug. 16, Loreto

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Otello Marchesini

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta delle Fasi lunari e delle Eclissi per la compilazione dell’annuario del 1932.

 

142.

1931 sett. 4, Bologna

Prot. N. 30886

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Corticelli Antonio del 6 luglio 1931, delega N°. 4048”.

 

143.

1931 sett. 16, Bologna

Prot. N. 32551

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Villani Ciliante del 20 agosto 1931, delega N°. 4410”.

 

144.

1931 sett. 16, Bologna

Prot. N. 32547

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Nerozzi Arcangelo del 14 luglio 1931, delega N°. 4514”.

 

145.

1931 ott. 12, Bologna

Prot. N. 36290

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Nava Luigi 20 giugno 1931, delega N°. 4562”.

 

146.

1931 ott. 21, Bologna

Prot. N. 37641

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Nava Luigi 20 giugno 1931, delega N°. 4562”.

 

147.

1931 sett. 19, Bologna

Prot. N. 33044

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Vogli Antonio del 2 giugno 1931, delega N°. 1591”.

 

148.

1931 ott. 5, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Francesco Lombardi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

149.

1931 mag. 29

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Girolamo Azzi, Cattedra di Ecologia Agraria

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta dei bollettini meteorologici per le annate 1921 e 1925.

 

150.

1931 giu. 5, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Luigi Palazzo, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia  Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati anemometrici”.

 

151.

1931 mag. 19, Perugia

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Michele [Drinali], Assistente della Cattedra di Ecologia Agraria

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di dati meteorologici”.

 

152.

1931 apr. 17, Venezia

Prot. N. 1713

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ing. [Ufalini], Ispettore Superiore del Genio Civile

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Bollettini mensili”.

 

153.

1931 sett. 25, Conegliano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: A. Puppo, Direttore del R. Osservatorio Meteorologico di Conegliano

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici per uno studio sistematico del “Foenh”.

 

154.

1931 nov. 17, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Francesco Musi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

155.

1931 sett. 26, Bologna

Prot. N. 34194

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Benassi Leonello dell’1 luglio 1931, delega N°. 3988”.

 

156.

1931 dic. 4, Bologna

Circolare Prot. N. 1462

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Ing. A. Mazzetti

Dest.: Stazione Pluviometrica presso la R. Università di Bologna

“Misura manto nevoso”.

 

157.

1931 nov. 26, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Francesco Musi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

158.

1932 ott. 18

Prot. N. 233 RR.

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Angelo Soatti, Comandante della 6° Legione della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Segnalazione d’allarme”.

 

159.

1932 feb. 26, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Elena Giorgi

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

160.

1932 giu. 13, Bologna

Prot. N. 17816

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [.ene], Direttore Provinciale dell’Amministrazione delle Poste e dei Telegrafi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio mortale Monti Natale”.

 

161.

1932 lug. 4, Bologna

Prot. N. 18043/M.68

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [.ene], Direttore Provinciale dell’Amministrazione delle Poste e dei Telegrafi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio mortale Monti Natale”.

 

162,

1932 lug. 13

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Franco Cantalamessa

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

163.

1933 gen. 12, Roma

N. 21.21.27007

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Lando], Capo della Sezione Commerciale e del Traffico delle Ferrovie dello Stato

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

164.

1933 feb. 2, Milano

P. 1782 TI/AV/bs

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [Valente], Ufficio Commerciale della Sezione Applicazioni Industriali “FIAT”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Regime dei venti – Città di Bologna”.

 

165.

1933 feb. 3, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Avvocato Giuseppe Rondelli

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

166.

1933 feb. 11, Milano

P. 1782 TI/AV/bs

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [Valente], Ufficio Commerciale della Sezione Applicazioni Industriali “FIAT”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Regime dei venti – Città di Bologna”.

 

167.

1933 feb. 23, Montese

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Pellegrino Gualandi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Relazione inerente la meteorologia nel territorio di Montese e l’annesso fenomeno nevoso, che protrattosi ininterrottamente per quattro giorni ha creato non indifferenti disagi nel paese

 

168.

1933 mar. 6, Bologna

Prot. N. 3305

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: M. Medici, Direttore del Consiglio Provinciale dell’Economia in Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di notizie”.

 

169.

1933 mar. 9, Borgo Panigale (Bologna)

Prot. N. 1495

Mitt.: [… Anagni], Capo dell’Ufficio Staccato del Demanio – Aeroporto Borgo Panigale (Bologna)

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati altezza neve caduta nei giorni 20 – 21- 22- 23 Febbraio”.

 

170.

1933 mar. 11, Genova

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Ditta Ingegnere Ippolito Cattaneo

Dest.: Rivista “COELUM”, Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Reclame”.

 

171.

1933 mar. 3, Bologna

Prot. N. 13489/C/13

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [Lo Faro], Direttore Provinciale delle Poste e dei Telegrafi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Malattia per causa servizio”.

 

172.

1933 mar., Drensden

c. 1 (ted.) ds.

Mitt.: Gustav Heyde, Optisch – mechanische Werkstatten Gebr. Heyde G. m. b. H.

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Lettera di presentazione dei propri macchinari.

 

173.

1933 apr. 9, Bologna

Prot. N. 1756/V. 11

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Di Guglielmo, Direttore delle Costruzioni Telegrafiche Telefoniche di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Informazioni meteorologiche”.

 

174.

1933 apr. 10, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe [Logiali]

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

175.

1933 mag. 26, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Avvocato Tullio Consigli, Direttore di Zona del Consorzio Italiano dei Sindacati di Assicurazione Infortuni

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Riva Adolfo, N. 33963 D.Z.; Sindacato Acricolo – Industriale”.

 

176.

1933 giu. 12, Loreto

c.p. (ita.) ds.

Mitt.: Otello Marchesini

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati astronomici da inserire nei lunari “Barbanera” e “Casamia”.

 

177.

1933 giu. 16, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Generale A. Bosio, Direttore Generale dei Servizi del Materiale e degli Aeroporti

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Telegrammi meteorici”.

 

178.

1933 lug. 1, Bologna

Prot. N. 18617/366/I

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [….], Direttore Provinciale dell’Amministrazione delle Poste e dei Telegrafi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Ufficiale Zimei Carmine di Giovanni”.

 

179.

1933 ago. 11, Bologna

Prot. N. 4732

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Tossani Giovanni del 7 luglio 1933, delega N. 3094”.

 

180.

1933 ago. 26, Bologna

Prot. N.5867

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Quarantotto Ettore del 14 agosto 1933. Delega N. 8172”.

 

181.

1933 sett. 4, Bologna

Prot. N. 6711

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Bonaveri Antonio del 7 agosto 1933, delega N. 8245”.

 

182.

1933 sett. 27, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Arrigo [Pirazzoli]

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici inerenti le bufere di neve bolognesi.

 

183.

1933 ott. 9, Bologna

Prot. N. 10347

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Tottoli Angelo del 24 luglio 1933, delega N°. 8425”.

 

184.

1933 ott. 26, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.:  Carlo Veronesi, firma per il figlio Bruno

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

185.

1933 sett. 2, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Dichiarazione di Gualtiero [Bonelli] di avere ricevuto in prestito dall’Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna alcuni fascicoli di osservazioni meteorologiche.

 

186.

1933 nov. 11, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Marcello Pellegri

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici

 

187.

1933 dic. 9, Bologna

Prot. N. 3120

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Negri], Giudice Istruttore del Tribunale Civile e Penale di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di certificato”.

 

188.

1933 dic. 22, Bologna

Prot. N. 3120

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Negri], Giudice Istruttore del Tribunale Civile e Penale di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Informazioni”.

 

189.

1933

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Avvocato [……]

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

190.

1934 mar. 6, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Avvocato Renzo Ambrosini

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

191.

1934 apr. 26

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Emanuele Emiliani

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati astronomici.

 

192.

1934 giu. 14, Loreto

c.p. (ita.) ms.

Mitt.: Carlo Jobbi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati astronomici per la compilazione del calendario per il 1935.

 

193.

1934 giu. 25, Loreto

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Otello Marchesini

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta dei dati astronomici per la compilazione dei lunari “Casamia” e “Barbanera” del 1935.

 

194.

1934 sett. 5, Lecce

c.p. (ita.) ds.

Mitt.. [Fausto Iovino]

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

195.

1934 sett. 24, Bologna

Prot. N. 5822/V.II

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [Di Guglielmo], Direttore delle Costruzioni Telegrafiche Telefoniche di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Caposquadra Vivarelli Felice – malattia”.

 

196.

1934 ott. 9, Bologna

Prot. N. 28368

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Morselli Michele del 14 dicembre 1933, delega N°. 9561”.

 

197.

1934 ott. 29, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […alciari], Direttore della “The Italian Excess Insurance Company”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Assicurazione pioggia, 11 novembre 1934”.

 

198.

[1934]

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Costruzione e Manutenzione Linee Telegrafiche e Telefoniche del Circolo di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

199.

1934

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Avvocato Umberto [Malavasi]

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato astronomico.

 

200.

1935 gen. 19, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [R. Minghetti], Dirigente dell’Ufficio Costruzioni di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Notizie meteorologiche”.

 

201.

1935 feb. 28, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Alessandro Gorrieri

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

202.

1935 mar. 12, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Francesco [Fianti]

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

203.

1935 mag. 1, Pesaro

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: P. Giuseppe, Padre Cappuccino

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta delle lunazioni del 1936,necessarie per la compilazione del calendario liturgico.

 

204.

1935 mag. 4, Loreto

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Otello Marchesini

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta dei dati astronomici per la compilazione dei lunari “Casamia” e “Barbanera” del 1936.

 

205.

1935 lug. 19, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […alciari], Direttore della “The Italian Excess Insurance Company”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Assicurazione contro i danni della pioggia, 4 agosto 1935”.

 

206.

1935 ago. 12, Bologna

Prot. N. 6160.0.

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: G. Orlandini, per il Segretario dell’Unione Fascista dei Lavoratori dell’Industria della Provincia di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di notizie meteorologiche.

 

207.

1935 ago. 31, Bologna

Prot. N. 17258

Mitt.: A. De Taranto, Direttore Provinciale dell’Amministrazione delle Poste  e dei Telegrafi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta informazione”.

 

208.

1935 sett. 2, Bologna

N. 849/A.S

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Genovese Amedeo del 24 agosto 1935”.

 

209.

1935 sett. 10, Bologna

Prot. N. 70456

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Salvatori Umberto del 25 giugno 1935, delega N. 12221”.

 

210.

1935 sett. 30, Bologna

N. 97367

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Celli Eudoro del 14 luglio 1935”.

 

211.

1935 ott. 11, Bologna

N. 97367

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Celli Eudoro del 14 luglio 1935”.

 

212.

1935 ott. 12, Bologna

Prot. N. 74495

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Pizzi Eliseo dell’1 luglio 1935,, delega N. 5628”.

 

213.

1935 ott. 17, Bologna

Prot. N. 75233

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio mortale Rizzi Roberto del 28 luglio 1935, delega N. 5630”.

 

214.

1933 ott. 17, Milano

c. 1 (ita.9 ds.

Mitt.: Umberto Fecci, Direttore della “The Italian Excess Insurance Company”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Assicurazione pioggia, 22 ottobre 1933”.

 

215.

1935 ott. 18, Bologna

N. 5658

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Bonora Alberto del 27 luglio 1935”.

 

216.

1935 ott. 21, Bologna

Prot. N. 75774

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Pancaldi Luigi del 23 luglio 1935, delega N. 12986”.

 

217.

1935 ott. 29, Bologna

Prot. N. 77020

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Parmeggiani Adelmina del 28 giugno 1935, delega N. 5532”.

 

218.

1935 ott. 31, Bologna

Prot. N. 77211

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Ognibene Cleto del 28 giugno 1935, delega N. 12176”.

 

219.

1935 nov. 8

Prot. N. 806

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Telegramma meteorologico”.

 

220.

1935 nov. 20, Bologna

Prot. N. 79824

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Marabini Luigi dell’11 luglio 1935, delega N. 12261”.

 

221.

1935 nov. 22, Bologna

Prot. N. 126444

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Cassa Mutua Emiliana Infortuni Agricoli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio mortale Rizzi Roberto del 25 luglio 1935”.

 

222.

1935 dic. 11, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [Lambertini], Ingegnere Capo dell’Ufficio Tecnico di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di certificato”.

 

223.

1936 gen. 24, Bologna

N. 5565

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [G. Albani], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Galletti Teresa del 30 luglio 1935”.

 

224.

1936 gen. 25, Bologna

Prot. N. 88755

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Bonavera Attila del 28 giugno 1935, delega N. 5977”.

 

225.

1936 feb. 17, Bologna

Prot. N. 251

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [M…olino], Pretore di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di notizie”.

 

226.

1936 feb. 25, Bologna

Prot. N. 93946

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Marani Celestino del 14 giugno 1935, delega N. 13551”.

 

227.

1936 feb. 27, Bologna

Prot. N. 93367

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Ognibene Cleto del 26 giugno 1935, delega N. 12176”.

 

228.

s.d.

Prot. N. 59981/6714

c. 1 (ita.)

Mitt.: [A. Russo], Procuratore Generale della Corte dei Conti

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Ricorso di Binoccoli Annunziata vedova di Jannelli Otello già camicia nera M.V.S.N.”.

 

229.

[1934], Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [N. Tolemieni ..iso]

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

230.

s.d.

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Ingegnere A. Mazzetti, Direttore della Sezione Orografica del Genio Civile di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

231.

1924 mag. 31, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Sollecito per la corretta trasmissione delle Cartoline Decadiche.

 

232.

1936 feb. 27, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Fortunato Antonelli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

233.

1936 mar. 4, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [….], Ditta “Ester Zazzeri”

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

234.

1936 mar. 14, Bologna

Prot. N. 95438

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Soverini Maria del 29 giugno 1935, delega N. 6235”.

 

235.

1936 mar. 16, Bologna

N. 97395

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Informazioni meteorologiche”.

 

236.

s.d.

c. 1 (ita.) ds.

Certificato meteorologico.

 

237.

1936 mar. 25, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: G. Gualteri, per l’Avvocato Sergio Stoppato

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

238.

1936 mar. 30, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: G. Gualteri

Dest.: Luigi Giuseppe Jacchia, Assistente dell’Osservatorio Astronomico e meteorologico della R. Università di Bologna

Lettera allegata alla bolletta di pagamento per un certificato meteorologico.

 

239.

[1936]

c. 1 (ita.) ds.

Certificato meteorologico redatto su richiesta dell’Avvocato Sergio Stoppato.

 

240.

1936 mar. 30, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Ingegnere M. Bertarelli, Vice Presidente del “Touring Club Italiano”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Lettera di presentazione pubblicitaria della propria rivista “Le vie d’Italia e del mondo”.

 

241.

1936 apr. 10, Bologna

Prot. N. 11289/1

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Bacchetti Eugenio dell’1 ottobre 1934”.

 

242.

1936 apr. 13, Bologna

Part. N. 1810

Cont. N. 3639

Pos. N. 30a

c. 1 (ita.) ds

Mitt.: [Bagnula], Avvocato Distrettuale dello Stato

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Informazioni”.

 

243.

1936 apr. 23, Bologna

N. 1125

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [Boni], Direttore Compartimentale dell’Istituto Nazionale Fascista della Previdenza Sociale

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

244.

1936 mag. 2, Loreto

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Otello Marchesini

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati astronomici per la compilazione dei lunari “Barbanera” e “Casamia del 1937.

 

245.

1936 mag. 7, Bologna

Prot. N. 17829

c. 1 (ita.)

Mitt.: [Fasani], Commissario Prefettizio

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di dati pluviometrici”.

 

246.

1936 mag. 8, Bologna

N. 3807

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Trombetti Tancredi del 28 luglio 1935”.

 

247.

1936 mag. 12, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Compagnia di Assicurazioni Generali “La Vittoria”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Assicurazione pioggia, 17 maggio 1936”.

 

248.

1936 mag. 20, Trieste

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: G. Fava, R. Osservatorio Astronomico di Trieste

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Comunicazione del proprio benestare circa la richiesta di autorizzazione al rilascio del passaporto per il Lacchini.

 

249.

1936 giu. 8, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Arnaldo [Menarini], per l’Ingegnere Cesare Beltrami

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

250.

1936 giu. 24, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […tori], Agente Generale della Compagnia di assicurazioni Generali “La Vittoria”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Assicurazione pioggia.

 

251.

1936 lug. 2 .

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giuseppe [Dandeci]

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

252.

1936 lug. 4, Bologna

Prot. N. 5630/M.A.

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [….], per il Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Rizzi Roberto del 25 luglio 1935”.

 

253.

1936 ago. 3, Bologna

N. 13942

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [….], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Astolfi Giuseppe del 7 luglio 1936”.

 

254.

1936 ago. 7, Bologna

Prot. N. 15249/1

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Vecchietti Innocenza del 7 luglio 1936”.

 

255.

1936 ago. 14, Bologna

N. 2102/34

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [….], Direttore dell’Ispettorato di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta bollettino meteorologico”.

 

256.

1936 giu. 8, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Telegramma per la richiesta di dati inerenti la pioggia.

 

257.

1936 ago. 29, Bologna

Prot. N. 99185

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Matteuzzi Marino del 18 giugno 1936, delega N. 6635”.

 

258.

1936 ago. 29, Bologna

Prot. N. 99134

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Vecchietti Innocenza del 7 luglio 1936, delega N. 15249”.

 

259.

1936 sett. 7, Bologna

N. 15272

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [….], per il Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Guidi Alfredo”.

 

260.

1936 sett. 21, Bologna

N. 2102/934

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [….], Direttore dell’Ispettorato di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta bollettino meteorologico”.

 

261.

1936 sett. 21, Roma

Prot. N. 3644

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Fornitura carta a diagrammi”.

 

262.

1936 sett. 28, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Avvocato Leonida Patrignani

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

263.

1936 ago. 10, Bologna

Prot. N. 104321

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Cattoli Federico del 6 maggio 1936, delega N. 14804”.

 

264.

1937 gen. 7, Bologna

Prot. N. 142410

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Cassa Mutua Emiliana Infortuni Agricoli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Tullini Alberta del 16 giugno 1936”.

 

265.

1937 feb. 26, Bologna

Prot. N. 123353

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Guidi Alfredo del 20 agosto 1936, delega N. 15670”.

 

266.

1937 mar. 3, Bologna

Prot. N. 124973

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Galassi Armando del 27 luglio 1935, delega N. 6446”.

 

267.

1937 apr. 1, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Compagnia di Assicurazioni Generali “La Vittoria”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Assicurazione  contro i danni della pioggia”.

 

268.

1937 mar. 4, Bologna

Prot. N. 124197

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Candidi Raffaele del 2 agosto 1936, delega N. 6638”.

 

269.

1937 gen. 7, Bologna

Prot. N. 1936/0852

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Cassa Mutua Emiliana Infortuni Agricoli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio mortale Ravioli Giuseppe del 10 giugno 1936”.

 

270.

1937 apr. 15, Loreto

c. 1 (ita.) ds

Mitt.: Otello Marchesini

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta delle Fasi lunari e delle Eclissi per la stampa dei calendari “Barbanera” e “Casamia”.

 

271.

1937 apr. 22, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: G. Bragagnolo e M. Raffanini, Agenti Generali della Società Anonima Italiana d’Assicurazioni “Savoia”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

272.

1937 apr. 30, Bologna

c.p. (ita.) ms.

Mitt.: Berselli

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Comunicazione della spedizione di due igrometri.

 

273.

1937 mag. 1, Savona

c.p. (ita.) ms.

Mitt.: [….], Abbonato alla Rivista “Coelum”

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore della Rivista “Coelum”

Richiesta del significato di alcuni simboli adoperati per indicare il sistema orbitale delle comete.

 

274.

c.p. 1 (ita.) ds.

Mitt.: G. Bragagnolo e M. Raffanini, Agenti Generali della Società Anonima Italiana d’Assicurazioni “Savoia”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Ringraziamenti per le informazioni  fornite e richiesta di ulteriori dati.

 

275.

1937 mag. 24, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.. Gino Crespi, Agente Generale della Compagnia di Assicurazioni “La Vittoria”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

276.

1937 giu. 2, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Cassa Mutua Emiliana Infortuni Agricoli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Gardenghi Albertina del 23 giugno 1937”.

 

277.

1937 giu. 9, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.. Gino Crespi, Agente Generale della Compagnia di Assicurazioni “La Vittoria”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Comunicazione della ricevuta lettera, firmata da Luigi Jacchia, inerente  la disponibilità a fornire i dati   meteorologici richiesti.

 

278.

1937 giu. 8, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Compagnia di Assicurazioni Generali “La Vittoria”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Assicurazione  contro i danni della pioggia”.

 

279.

1937 giu. 26, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [Tin….], Comitato Bolognese per le Corse al Trotto

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

280.

1937 giu. 26, Loreto

c.p. (ita.) ds.

Mitt.: Otello Marchesini

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta delle Fasi lunari e delle Eclissi per la stampa dei calendari “Barbanera” e  “Casamia”.

 

281.

1937 lug. 1, Loreto

c.p. (ita.) ds.

Mitt.: Carlo Jobbi, Libreria Editrice

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta dei dati astronomici per la stampa dei calendari “Barbanera” e “Casamia”.

 

282.

1937 lug. 15, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Antonio Monari

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di bollettini meteorologici.

 

283.

1937 lug. 22, Firenze

Prot. N. 580

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: G. Terigi, Segretario del Fascio

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di autorizzazione per una visita presso l’Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna.

 

284.

1937 lug. 23, Bologna

Prot. N. 1193

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Cassa Mutua Emiliana Infortuni Agricoli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio mortale Frabetti Alberto del 23 maggio 1937”.

 

285.

1937 lug. 24, Bologna

Prot. N. 162726

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Cassa Mutua Emiliana Infortuni Agricoli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Belli Amedeo del 25 giugno 1937”.

 

286.

1937 lug. 30, Ferrara

Prot. N. 8969/471/12

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [….], Ingegnere Capo degli Esercizi per la Gestione Governativa Provvisoria

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Avaria balle carta”.

 

287.

1937 lug. 29, Ostiglia

c.p. (ita.) ds.

Mitt.: [M. Italiani], Consorzio Agrario Cooperativa Ostigliese

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

288.

1937 ago. 3, Cagliari

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Ingegnere Enrico Donadio

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati astronomici.

 

289.

1937 ago. 19, Bologna

Prot. N. 148154

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Cantelli Pietro del 21 giugno 1937, pratica N. 1413”.

 

290.

1937 ago. 20, Fontanelice

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Michele Baruzzi

Dest.: Rizzi

Richiesta di spedizione del riassunto dattilografico, preparato  dal Prof. Guido Horn d’Arturo per lo stesso mittente.

 

291.

1937 ago. 25, Bologna

Prot. N. 169258

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Cassa Mutua Emiliana Infortuni Agricoli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Frascari Maria del 16 agosto 1937”.

 

292.

1937 sett. 2, Bologna

Prot. N. 149924

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Nadalini Oreste del 13 agosto 1937, pratica N. 2008”.

 

293.

1937 sett. 10, Bologna

Prot. N. 2836/37

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [.on.], Giudice Istruttore del Tribunale Civile e Penale di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Informazioni”.

 

294.

1937 ott. 14, Bologna

Prot. N. 160740

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Cassa Mutua Emiliana Infortuni Agricoli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Chiarini Teresa del 24 maggio 1937”.

 

295.

1937 ott. 16, Bologna

Prot. N. 157026

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [……], per il Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Baccolini Renato del 3 agosto 1937, pratica N. 2722”.

 

296.

1937 nov. 15, Bologna

Prot. N. 1518

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Ingegnere A. Mazzetti, Direttore del Servizio Idrografico Civile della Sezione Autonoma di Bologna

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Osservazioni termometriche periodo 1813-1912, eseguite all’Osservatorio della R. Università”.

 

297.

1937 dic. 4, Cagliari

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Ingegnere Enrico Donadio

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati astronomici e di spiegazione dei simboli.

 

298.

1937 nov. 11, Bologna

Prot. N. 163879

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Chiari Oscar del 5 luglio 1937, delega N. 9422”.

 

299.

1937 dic. 17

Prot. N. 7889

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati pluviometrici”.

 

300.

1937 dic. 24, Barrea

cc. 2 (ita.) ms.

Mitt.: Orazio Gentile

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Comunicazione di personali calcoli e coordinate astronomiche, e richiesta di eventuali correzioni.

 

301.

1937

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Gianmarco Romeo]

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

302.

1938 giu. 6, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [Audenzio Calvi]

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

303.

1938 mag. 28, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Luigi Venturini

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta dell’ora del tramonto del Sole il giorno 23 marzo 1938.

 

304.

1938 giugno 9, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.. A. Manaresi, Cattedra di Arboricoltura ed Orticoltura

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta della declinazione magnetica.

 

305.

1938 giu. 14, Roma

Prot. N. 9887

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Osservatori Meteorologici e Stazioni Termopluviometriche della Rete Meteorologica Italiana

“Sospensione telegrammi dati pluviometrici”.

 

306.

1938 giu. 3, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Compagnia di Assicurazioni Generali “La Vittoria”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Assicurazione  contro i danni della pioggia”.

 

307.

1938 giu. 23, Bologna

Prot. N. 1064

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Angelo Soatti, Ispettore Generale del Comitato Provinciale per la Protezione Antiaerea

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati meteorologici”.

 

308.

1938 lug. 18, Bologna

Prot. N. 198498

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [……], per il Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Venturi Amleto del 17 luglio 1938, pratica N. 10769”.

 

309.

1938 lug. 19, Bologna

N. 12262

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Venturi Amleto del 17 luglio 1938”.

 

310.

1938 mag. 2, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Avvocato Aldo Finzi

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

311.

1938 mag. 4, Milano

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Compagnia di Assicurazioni Generali “La Vittoria”

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Assicurazione  pioggia 8 maggio 1938”.

 

312.

1938 apr. 22, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: A. Gazzoni e Compagni, Stabilimento Chimico Farmaceutico

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

313.

1938 apr. 23, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Telegramma per l’invio dei dati pluviometrici.

 

314.

1938 apr. 11, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Telegramma per l’invio dei dati pluviometrici.

 

315.

1938 mag. 14, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Telegramma per la cessazione dell’invio dei telegrammi pluviometrici.

 

316.

1938 mag. 7, Roma

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Telegramma per l’invio dei dati pluviometrici.

 

317.

1938 lug. 18, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Giorgio Franchi, Rappresentante per l’Agenzia Principale di Bologna della Riunione Adriatica di Sicurtà

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Assicurazione pioggia.

 

318.

1938 lug. 14, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Giorgio Franchi, Rappresentante per l’Agenzia Principale di Bologna della Riunione Adriatica di Sicurtà

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di misurazione della pioggia.

 

319.

1938 lug. 21, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Giorgio Franchi, Rappresentante per l’Agenzia Principale di Bologna della Riunione Adriatica di Sicurtà

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Assicurazione pioggia.

 

320.

1938 lug. 22, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Giorgio Franchi, Rappresentante per l’Agenzia Principale di Bologna della Riunione Adriatica di Sicurtà

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Assicurazione pioggia.

 

321.

1938 ago. 27, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ubaldo Ubaldini

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

322.

1938 ago. 29, Bologna

Prot. N. 189456

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Cassa Mutua Emiliana Infortuni Agricoli

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Mazzoni Alfonso del 2 luglio 1937”.

 

323.

1938 ago. 25, Bologna

N. 13272

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: […..], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Pirantoni Luigi del 5 agosto 1938”.

 

324.

1938 ago. 31, Bologna

Prot. N. 204369

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Sasdelli Aniceto dell’8 agosto 1938, pratica N. 10631”.

 

325.

1938 sett. 2, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Giorgio Franchi, Rappresentante per l’Agenzia Principale di Bologna della Riunione Adriatica di Sicurtà

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Assicurazione pioggia.

 

326.

1938 sett. 7, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Giorgio Franchi, Rappresentante per l’Agenzia Principale di Bologna della Riunione Adriatica di Sicurtà

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Assicurazione pioggia.

 

327.

1938 mag. 21, Roma

Prot. N. 9591

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Invio dati pluviometrici”.

 

328.

1938 sett. 16, Bologna

Prot. N. 207024

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Boncori Bormida del 23 luglio 1938, pratica N. 12224”.

 

329.

1938 ago. 10, Bologna

Prot. N. 209893

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Valisi Aldo del 21 giugno 1938, pratica N. 9393”.

 

330.

1938 nov. 21, Bologna

Quietanza N. 204 A

c. 1 (ita.) ms.

Versamento, effettuato dall’Ingegnere Luigi Marmocchi, per “Prestazioni a pagamento” fornite dall’Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Bologna.

 

331.

1938 ott. 7, Bologna

N. 13501

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: [….], Direttore della Sede di Bologna dell’Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Baccolini Renato del 3 agosto 1937”.

 

332.

1938 ott. 26, Bologna

Prot. N. 213653

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Neri Ivano del 9 giugno 1938, pratica N. 9133”.

 

333.

1938 nov. 11, Bologna

Prot. N. 214832

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Pirantoni Luigi del 5 agosto 1938, pratica N. 11652”.

 

334.

[1938], Roma

Prot. N. 11464

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Direttori degli Osservatori Corrispondenti

“Invio dati stampati”.

 

335.

1938 nov. 2, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Luigi Marmocchi

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

336.

[1938]

c. 1 (ita.) ds.

Certificato meteorologico.

 

337.

[1937]

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [………]

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di dati meteorologici.

 

338.

1938 mar. 14, Roma

Prot. N. 8835

Pos. N. 15

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Prof. Pericle Gamba, Direttore del R. Ufficio Centrale di Meteorologia e Geofisica

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Dati pluviometrici”.

 

339.

1938 dic. 12, Bologna

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: Ingegnere Luigi Marmocchi

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

340.

1938 dic. 13, Bologna

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Avvocato Zuccardi Merli

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

Richiesta di certificato meteorologico.

 

341.

1937 mar. 15, Bologna

Prot. N. 125782

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio mortale Guidi Alfredo del 20 agosto 1936, delega N. 15670”.

 

342.

1936 ago. 17, Bologna

Prot. N. 97773

c. 1 (ita.) ds.

Mitt.: Vittorio Caliceti, Direttore Compartimentale del Patronato Nazionale per l’Assistenza Sociale

Dest.: Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Infortunio Tolomelli Mafalda del 20 giugno 1936, delega N. 6650”.

 

343.

1926 ott. 6, Bologna

N. 4391

c. 1 (ita.) ms.

Mitt.: [.lava..li], Consigliere Istruttore del Tribunale Civile e Penale di Bologna

Dest.: Prof. Guido Horn d’Arturo, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Meteorologico della R. Università di Bologna

“Richiesta di certificato”.