Biblioteca del Dipartimento di Astronomia
Università di Bologna

Il '900: la divulgazione

Nel XX secolo, mentre l'astronomia e l'astrofisica divengono discipline sempre più specialistiche, parallelamente fiorisce l'attività di divulgazione dell'astronomia presso i non professionisti, assecondata dal mutato contesto sociale. Si ha così una notevole produzione di volumi, nonché di alcuni periodici, tutti corredati da un eccellente apparato iconografico, i quali presentano - senza eccessive semplificazioni, ma in stile piano ed accessibile - i principi e le teorie dell'astronomia.

[Preparativi per 
l'ascensione in pallone]

Preparativi per l'ascensione in pallone.

25.
FLAMMARION, Camille
L'atmosfera. Descrizione dei grandi fenomeni della natura.
Milano, F.lli Simonetti, 1873.
[2], 798, III p., ill.
VI.5.22

La biblioteca della Specola possiede numerosi trattati di Flammarion (1842- 1925), l'astronomo francese che con il suo La pluralité des mondes (1861) fece scoprire ad un elevato numero di lettori la complessità dell'Universo. I suoi interessi scientifici, rivolti allo studio dell'atmosfera, lo condussero ad effettuare svariati voli in pallone, i cui risultati furono pubblicati nel volume L'atmosphère. Le opere di Flammarion furono più volte ristampate, raggiungendo un vero e proprio successo editoriale, e tradotte in varie lingue. Le illustrazioni, di notevole efficacia e suggestione, erano un elemento fondamentale della sua letteratura divulgativa.


[L'astrofilo. Frontespizio]

Frontespizio.

26.
L'Astrofilo. Rivista mensile illustrata del cielo.
Milano.
1900-1907.

Il '900 si apre con l'uscita di questo periodico divulgativo, fondato dal capitano Isidoro Baroni (1863-1930) il quale ne era direttore, redattore, segretario e disegnatore. E' significativo che proprio il primo numero si apra con una intera pagina dedicata alle donne nell'astronomia, che Baroni chiama astronomesse di professione. Purtroppo la rivista avrà vita breve e cesserà la pubblicazione nel 1907, ma di lì a pochi anni, finita la prima Guerra Mondiale, sarà fondato Coelum.


[Coelum. Copertina]

Copertina (1984) con il centro della via lattea visto dal satellite IRAS.

27.
Coelum. Periodico bimestrale per la divulgazione dell'astronomia.
Bologna.
1931-1986.

La rivista Coelum è stata fondata nel 1931 da Guido Horn d'Arturo (1879-1967), direttore dell'Osservatorio di Bologna, per promuovere la divulgazione dell'astronomia. Pur non essendo il primo periodico del genere, pure è stato il primo a raggiungere una vastissima diffusione. Allegato alla rivista, si pubblicava ogni anno l' Almanacco, contenente gli elementi astronomici per l'anno successivo. Nel corso del tempo, Coelum ha affrontato, e fatto comprendere agli appassionati, le nuove tematiche che l'astronomia novecentesca andava via via introducendo, dalla nascita della radioastronomia alla conquista dello spazio.


Testi di Marina Zuccoli
Pagina Web a cura di Monica Ferrarini, Laura Peperoni e Marina Zuccoli