UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA

DOTTORATO DI RICERCA IN ASTRONOMIA


Il Dottorato di Ricerca in Astronomia presso l'Università di Bologna è stato istituito per decreto dal Ministero della Pubblica Istruzione il giorno 15 Giugno 1982.
Al fine di presentare domanda di ammissione al corso il candidato deve essere in possesso di laurea (o titolo di studio equivalente) in astronomia, fisica o matematica conseguito presso una università italiana. L'ammissione al dottorato di ricerca avviene sulla base di un concorso che include un test scritto in italiano ed un esame orale che vertono sull'astronomia, astrofisica e cosmologia in generale. Si richiede anche una buona conoscenza di almeno una lingua straniera.
La durata formale del dottorato di ricerca è di tre anni che potremmo definire un 'ciclo' di dottorato. Durante questo periodo gli studenti beneficiano di una borsa di studio concessa dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica. Il numero delle borse di studio elargite per anno dipende dalla disponibilità di fondi.
Gli studenti stranieri possono essere ammessi al dottorato, purché superino l'esame e beneficino di borse di studio esterne. La loro graduatoria è separata da quella dei candidati italiani.

Il programma di Dottorato
Durante il corso di dottorato lo studente dovrà portare avanti un progetto di ricerca da concordare con un supervisore e con tutto il corpo docente. Alla fine di ogni anno lo studente è tenuto a presentare un rapporto scritto sul proprio lavoro di ricerca. Alla fine del ciclo è richiesta la scrittura e la discussione di una tesi di dottorato inerente i risultati della ricerca e il lavoro svolto. Fino al 1996 la tesi doveva essere scritta in Italiano; dal 1997 è possibile scrivere la tesi in una lingua straniera da concordare con il corpo docente.
Dal 1998 la discussione della tesi di dottorato si tiene alla presenza di una commissione di tre docenti dell'Università di Bologna e possibilmente altri due docenti provenienti da istituti di ricerca nazionali ed internazionali, tutti esperti negli argomenti trattati nella tesi. Questa commissione è nominata dall'Università di Bologna.
Se la tesi e la discussione saranno approvate, il candidato sarà nominato Dottore di Ricerca in Astronomia. Il programma di dottorato include anche una parte dedicata alla didattica.
Gli studenti dovranno frequentare alcuni corsi organizzati all'interno del programma. Allo studente è richiesta anche la frequenza di seminari specializzati e conferenze organizzate dal dipartimento.
In aggiunta, in quanto dottorando lo studente dovrebbe frequentare almeno 4 scuole di dottorato nazionali ed internazionali su argomenti di astrofisica. Ogni partecipazione a scuole di dottorato o incontri scientifici è comunque subordinata alla disponibilita di supporti finanziari. Il dottorando dovrebbe trascorrere un periodo di 6-9 mesi (fino ad un massimo di 18 mesi) in centri di ricerca stranieri al fine di acquisire maggiore competenza nelle tematiche connesse alla propria tesi di ricerca.
Il primo ciclo è iniziato nel 1984; qui segue la lista delle tesi di dottorato in Astronomia all' Università di Bologna.



Per informazioni sulle pratiche amministrative relative al Dottorato:
Ufficio Dottorato di Ricerca dell'Università di Bologna: via Belle Arti n. 42, 40126 Bologna. Tel. 051-6484622.