Regolamento Biblioteca

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Università di Bologna

Art. 1

Accesso alla Biblioteca

L'accesso alla Biblioteca, per la consultazione di materiale librario-documentale è consentito, in conformità  al Regolamento quadro dei servizi di biblioteca, alle seguenti tipologie di utenti:

a) Interni:

1. personale della struttura di riferimento (Dipartimento di Fisica e Astronomia) e Enti di Ricerca presenti nel Dipartimento. L’elenco del personale del Dipartimento di Fisica e Astronomia, e degli Enti di Ricerca sono depositati presso la Biblioteca dalla Direzione del Dipartimento.

2. visitatori esterni temporaneamente presenti presso la struttura;

3. iscritti al dottorato di ricerca, a corsi post-laurea;

4. titolari di borse di studio, di assegni di ricerca;

5. laureati frequentatori afferenti alla struttura;

6. studenti afferenti ai corsi di laurea e diploma ammessi dal settore disciplinare scientifico, anche sulla base di accordi intersettoriali accademici;

7. le stesse categorie di interni estese all’Ateneo e agli altri Atenei che riconoscano la reciprocità;

b) Esterni:

1. laureati iscritti al Sistema Bibliotecario d’Ateneo presso una Biblioteca del settore;

2. studenti iscritti al Sistema Bibliotecario d’Ateneo presso una Biblioteca del settore;

3. personale di istituzioni pubbliche o private ed iscritti a ordini professionali convenzionati;

4. docenti delle scuole di ogni ordine e grado;

5. altri studiosi singolarmente autorizzati dalla Biblioteca a frequentare i servizi;

6. cultori della materia.

c) Di polo:

1. tutti i lettori accreditati presso una biblioteca del polo stesso, in possesso di documento comprovante l'iscrizione

Gli studenti dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Fisica e Astronomia possono utilizzare le sale della biblioteca anche per motivi di studio individuale.

 

Art. 2

Orario di apertura

L’orario di apertura della Biblioteca con sede in via Irnerio 46 è il seguente:

dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 18.00,

mentre la sede di via Ranzani, 1 è:

dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 14.00.

 

Art. 3

Modalità di accesso

Non è consentito portare in Biblioteca borse di alcun tipo.

Gli utenti possono depositare borse e zaini negli appositi armadietti del corridoio, ritirando le chiavi in biblioteca, firmando l’apposito registro e riconsegnandole all’uscita.

Lo staff della biblioteca non può ritenersi responsabile della salvaguardia degli oggetti

custoditi in tali armadietti.

 

Art. 4

SERVIZIO DI PRESTITO

1. Definizione generale del servizio

Il prestito è il servizio mediante il quale si attua la disponibilità dei documenti posseduti dalla Biblioteca a livello locale e nazionale. Tale servizio è destinato sia ad utenti individuali (prestito locale) sia a biblioteche (prestito interbibliotecario).

Il personale del Dipartimento e assimilato (art. 1. a)

1.) può ricevere libri in prestito senza deposito di fotocopia del documento. Per tutti gli altri utenti il prestito è subordinato all’iscrizione alla biblioteca che avviene previa consegna della fotocopia di un documento di identità valido e dietro compilazione dell’apposito modulo di registrazione nell’archivio informatico delle biblioteche del polo bolognese.

Il prestito è personale; il lettore è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito, controllandone l'integrità all'atto della registrazione del prestito.

È fatto divieto di sottolineare o comunque danneggiare i documenti ricevuti in prestito.

Il servizio di prestito locale è gratuito. Il servizio di prestito interbibliotecario è gratuito sulla

base della reciprocità

La perdita di un'opera a prestito deve essere risarcita secondo modalità fissate dall'Amministrazione del Dipartimento.

2. Utenti ammessi al prestito

Sono ammessi al prestito tutte le categorie di cui all’art. 1.

3. Documenti esclusi dal prestito

a) riviste;

b) dizionari, enciclopedie e annuari;

c) i libri di sola consultazione, contrassegnati con l’etichetta rossa;

d) tesi di laurea e di dottorato.

4. Modalità del servizio

Al servizio si accede mediante iscrizione. La Biblioteca tutela a norma di legge il trattamento dei dati personali. Al momento dell’iscrizione al servizio del prestito occorre esibire un documento comprovante l'identità del lettore. Il lettore comunica all’Ufficio Prestito ogni variazione intercorsa nella sua residenza o domicilio successivamente alla sua iscrizione al prestito, così come ogni variazione di recapito telefonico o di indirizzo di posta elettronica.

Ciascun utente può prendere in prestito fino a 5 volumi contemporaneamente.

La durata del prestito è di 15 giorni.

Il personale docente e ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia può prendere in prestito fino a 10 volumi contemporaneamente.

Solo ed esclusivamente per il personale docente e ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia la durata del prestito è di 60 giorni.

5. Prenotazione documenti e Proroga prestiti:

1. Prenotazione:

Ai lettori è dato di prenotare documenti momentaneamente in prestito ad altri utenti; al rientro di tali documenti la Biblioteca provvede ad avvisare gli interessati, i quali hanno 2 giorni lavorativi di tempo per ritirare e registrare i documenti prenotati presso l'Ufficio Prestito.

A ciascun lettore è concessa al massimo 1 prenotazione alla volta.

2. Proroga:

Ai lettori è concesso di rinnovare, per due volte, il prestito del medesimo volume; la durata di tale rinnovo si intende a partire dal giorno di scadenza per un periodo massimo di 15 giorni.

Solo ed esclusivamente per il personale docente e ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia la durata del rinnovo è pari a 30 giorni.

Il rinnovo può essere richiesto da tre giorni prima a tre giorni dopo la data di scadenza del prestito. Non è consentito rinnovare il prestito di documenti soggetti a prenotazione da parte di altri lettori.

Sia la prenotazione dei documenti che la proroga dei prestiti possono essere effettuati di persona, presentandosi presso gli uffici della Biblioteca, oppure via mail o telefono.

6. Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti

1. Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti è riservato agli utenti iscritti alla biblioteca ed è gratuito.

2. Il servizio di fornitura documenti avviene nel rispetto della legge n. 633 del 21.4.1942 e successive modificazioni e dagli artt. 2575 e seg. del Codice Civile.

7. Sanzioni

1. La scadenza del prestito è da ritenersi tassativa. L'utente, che ha in carico prestiti scaduti, è sospeso dal servizio di prestito. La durata della sospensione è pari ai giorni di ritardo nella riconsegna dei documenti.

2. In caso di mancata restituzione, dopo il primo sollecito, sarà inviata una seconda lettera

di sollecito, in seguito alla quale, trascorsi 15 giorni, l’utente viene escluso a tempo indeterminato dal servizio di prestito fino a che non provveda alla restituzione o al reintegro del documento con esemplare della stessa edizione, se reperibile in commercio, o, in caso contrario, di diversa edizione, purché di valore scientifico e/o commerciale equivalente, secondo quanto stabilito dal Direttore, sentito il parere del Responsabile Tecnico della Biblioteca.

3. In caso di smarrimento o danneggiamento di documenti ricevuti in prestito l'utente è obbligato a presentare dichiarazione scritta indirizzata al Direttore del Dipartimento improrogabilmente entro 10 giorni dalla lettera di secondo sollecito; successivamente è escluso dal servizio di prestito della Biblioteca sino al loro reintegro con esemplari della stessa edizione, se reperibile in commercio, o, in caso contrario, di diversa edizione, purché di valore scientifico e/o commerciale equivalente, secondo quanto stabilito dal Direttore, sentito il parere del Responsabile Tecnico della Biblioteca. La fornitura della copia sostitutiva di quella danneggiata o smarrita avviene entro 60 giorni dalla data di invio

della dichiarazione di smarrimento o danneggiamento, trascorsi i quali senza effetto l’Amministrazione si riserva di procedere per le vie legali ritenute più opportune. Nel caso di edizioni fuori commercio l'utente corrisponde alla Biblioteca un rimborso in denaro stabilito ai sensi di apposita delibera del Comitato di Gestione della Biblioteca.

Nessun lettore può essere riammesso al servizio di prestito qualora non abbia provveduto, anche dopo il provvedimento di esclusione, al reintegro dei documenti ricevuti in prestito.

 

Art. 5

Regolamento internet

1. Obiettivi del servizio

La biblioteca riconosce l'utilità dell'informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze educative, informative e ricreative della comunità. La Biblioteca offre pertanto gratuitamente ai propri utenti l'accesso a Internet e ad altre risorse elettroniche come ulteriore strumento di informazione rispetto alle tradizionali fonti scritte.

Internet è una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa, così come determinati nel suo Regolamento: è da intendersi, dunque, prioritariamente come fonte di informazione.

2. Qualità dell'informazione

La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore. Spetta all'utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.

La Biblioteca non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, né la completa conoscenza di ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico, non e’ quindi responsabile per i contenuti offerti.

La Biblioteca, per ovviare alla eccessiva dispersione e varietà che spesso contraddistingue l’informazione su Internet, si fa carico di indicizzare le risorse più importanti e utili alla propria utenza e di renderle disponibili attraverso il proprio sito, affiancandole e integrandole ove possibile con altre fonti in formato elettronico

3. Modalità di accesso al servizio

L'accesso al servizio Internet e PC è consentito esclusivamente agli utenti della biblioteca stessa, previa visione del presente Regolamento e autenticazione sui PC tramite le proprie

credenziali di ateneo. Il personale si riserva inoltre il controllo delle sessioni attive e della cronologia per verificare l’effettivo rispetto del Regolamento e garantire l’utilizzo per il quale è stato pensato il servizio.

Di norma, ogni utente può utilizzare Internet e le altre risorse per scopi informativi e didattici per il periodo necessario allo svolgimento delle proprie ricerche, e comunque per un tempo non superiore a minuti 30. Qualora la ricerca richieda una motivata estensione, questa verrà concordata con il personale.

L’utilizzo delle postazioni e l’accesso a Internet, nonché la produzione di stampati (per un massimo di 30 pagine per utente), sono gratuiti.

4. Assistenza

Il personale della Biblioteca garantisce l'assistenza di base agli utenti, compatibilmente con le altre esigenze di servizio.

La biblioteca mette a disposizione, a partire dalla propria Homepage, una serie di risorse quali banche dati in accesso locale o remoto, periodici on-line, preprints, spogli, etc. precedentemente indicizzate e con una breve guida, in modo da favorire la piena autonomia dell’utente durante la consultazione. Qualora la complessità della ricerca lo richieda, si potrà fare riferimento al personale della Biblioteca dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 circa, sempre compatibilmente con le altre esigenze di servizio

Per favorire l’autonomia nell’uso di Internet e delle altre risorse, la Biblioteca organizza periodicamente corsi di avviamento per i propri utenti. Per informazioni circa le modalità e i

tempi si rimanda al sito della biblioteca. Le iscrizioni si raccolgono in biblioteca o via e-mail

all’indirizzo .

5. Servizi disponibili al pubblico

a) Utilizzo di postazione dotata di monitor, tastiera, mouse, lettore cd, floppy

b) Navigazione WWW

c) Acrobat Reader in italiano per i files PDF

d) Stampa

6. Servizi non disponibili al pubblico

a) Account di posta elettronica

b) Caricamento di file in rete (FTP)

c) Partecipazione a conferenze elettroniche

d) Instant messaging o Chat

e) Telefonate virtuali.

L’utilizzo della dotazione tipica per ogni PC risulta funzionale all’accesso ad Internet e all’utilizzo di altre risorse multimediali in dotazione della Biblioteca stessa, per le quali sarà

vincolante l’intervento del personale.

Il bibliotecario, per cause di servizio, può non permettere operazioni di scarico dati e di stampa che richiedano tempi supplementari rispetto al periodo definito nel regolamento. Può inoltre regolamentare con apposito software tutte le procedure di stampa e scarico, così da garantire una maggiore disponibilità delle postazioni.

Non sono ammessi utilizzi dell’hardware o del software in dotazione per scopi strettamente personali e non in linea con le finalità espresse nel presente regolamento.

L'uso della posta elettronica deve uniformarsi agli obiettivi di Internet in biblioteca, di cui all'art. 5 del presente Regolamento. E’ fatto, pertanto, divieto di inserire o ricevere qualsiasi messaggio da un proprio account.

7. Responsabilità e obblighi per l'utente

Internet e le altre risorse elettroniche possono essere utilizzate solo per scopi legali. L'utente è responsabile civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l'uso personalmente fatto del servizio Internet. La Biblioteca si riserva di denunciare l'utente alle autorità competenti per le attività illegali dallo stesso eventualmente compiute. L'utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni. L'utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, copyright e licenze e

per l'uso improprio del software ricevuto o prelevato dalla rete.

E' vietato alterare dati immessi da altri.

E' vietata l'esposizione di immagini a contenuto osceno o violento.

E' vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer della Biblioteca. È, altresì, vietato installare software sui computer della Biblioteca.

Il personale si riserva di limitare l’utilizzo delle postazioni e la relativa navigazione Internet anche avvalendosi di software specifici, garantendo così il reale utilizzo per scopi didattici e informativi, nonché una migliore qualità del servizio offerto.

8. Sanzioni

La violazione degli obblighi di cui agli artt. precedenti, può comportare rispettivamente:

a) interruzione della sessione di consultazione

b) sospensione o esclusione dall'accesso al servizio

c) denuncia all’autorità’ competente

Art. 6.

Durata e validità del presente regolamento

Il presente regolamento approvato dal Consiglio di Dipartimento in data …, entra in vigore il giorno dell’approvazione. La sua validità è di mesi 6 a partire da tale data.

Durante questo periodo tutti gli utenti della Biblioteca potranno presentare agli addetti proposte scritte di modifica.

In assenza di ulteriori delibere in merito entro lo stesso periodo, il presente regolamento entrerà in vigore in via definitiva.