Regolamento
Biblioteca
Dipartimento
di
Fisica e Astronomia
Università
di Bologna
Art. 1
Accesso
alla
Biblioteca
L'accesso
alla
Biblioteca, per la consultazione di materiale librario-documentale
è consentito, in conformità al
Regolamento
quadro dei servizi di biblioteca, alle seguenti tipologie di utenti:
a) Interni:
1.
personale della
struttura di riferimento (Dipartimento di Fisica e Astronomia) e Enti
di
Ricerca presenti nel Dipartimento. L’elenco del personale del
Dipartimento di
Fisica e Astronomia, e degli Enti di Ricerca sono depositati presso
2.
visitatori esterni
temporaneamente presenti presso la struttura;
3.
iscritti al
dottorato di ricerca, a corsi post-laurea;
4.
titolari di borse
di studio, di assegni di ricerca;
5.
laureati
frequentatori afferenti alla struttura;
6.
studenti afferenti
ai corsi di laurea e diploma ammessi dal settore disciplinare
scientifico,
anche sulla base di accordi intersettoriali accademici;
7. le
stesse
categorie di interni estese all’Ateneo e agli altri Atenei che
riconoscano la reciprocità;
b) Esterni:
1.
laureati iscritti
al Sistema Bibliotecario d’Ateneo presso una Biblioteca del
settore;
2.
studenti iscritti
al Sistema Bibliotecario d’Ateneo presso una Biblioteca del
settore;
3.
personale di
istituzioni pubbliche o private ed iscritti a ordini professionali
convenzionati;
4. docenti
delle
scuole di ogni ordine e grado;
5. altri
studiosi
singolarmente autorizzati dalla Biblioteca a frequentare i servizi;
6. cultori
della
materia.
c) Di polo:
1. tutti
i lettori accreditati presso una biblioteca del
polo stesso, in possesso di documento comprovante l'iscrizione
Gli
studenti dei
corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Fisica e Astronomia
possono
utilizzare le sale della biblioteca anche per motivi di studio
individuale.
Art. 2
Orario di
apertura
L’orario
di apertura
della Biblioteca con sede in via Irnerio
46 è il
seguente:
dal
lunedì al
venerdì: dalle 8.00 alle 18.00,
mentre la
sede di via
Ranzani, 1 è:
dal
lunedì al venerdì:
dalle 9.00 alle 14.00.
Art. 3
Modalità
di accesso
Non
è consentito
portare in Biblioteca borse di alcun tipo.
Gli utenti
possono
depositare borse e zaini negli appositi armadietti del corridoio,
ritirando le
chiavi in biblioteca, firmando l’apposito registro e
riconsegnandole
all’uscita.
Lo staff
della
biblioteca non può ritenersi responsabile della salvaguardia
degli oggetti
custoditi
in tali
armadietti.
Art. 4
SERVIZIO DI PRESTITO
1.
Definizione
generale del servizio
Il
prestito è il
servizio mediante il quale si attua la disponibilità dei
documenti posseduti dalla
Biblioteca a livello locale e nazionale. Tale servizio è
destinato sia ad
utenti individuali (prestito locale) sia a biblioteche (prestito
interbibliotecario).
Il
personale del
Dipartimento e assimilato (art.
1.)
può ricevere libri in prestito senza deposito di
fotocopia del documento. Per tutti gli altri utenti il prestito
è subordinato all’iscrizione
alla biblioteca che avviene previa consegna della fotocopia di un
documento di
identità valido e dietro compilazione dell’apposito modulo
di registrazione
nell’archivio informatico delle biblioteche del polo bolognese.
Il
prestito è
personale; il lettore è tenuto a rispondere dei documenti
ricevuti in prestito,
controllandone l'integrità all'atto della registrazione del
prestito.
È
fatto divieto di
sottolineare o comunque danneggiare i documenti ricevuti in prestito.
Il
servizio di
prestito locale è gratuito. Il servizio di prestito
interbibliotecario è
gratuito sulla
base della
reciprocità
La perdita
di
un'opera a prestito deve essere risarcita secondo modalità
fissate dall'Amministrazione
del Dipartimento.
2. Utenti
ammessi al
prestito
Sono
ammessi al
prestito tutte le categorie di cui all’art. 1.
3.
Documenti esclusi
dal prestito
a) riviste;
b)
dizionari,
enciclopedie e annuari;
c) i libri
di sola
consultazione, contrassegnati con l’etichetta rossa;
d) tesi di
laurea e
di dottorato.
4.
Modalità del
servizio
Al
servizio si accede
mediante iscrizione.
Ciascun
utente può
prendere in prestito fino a 5 volumi contemporaneamente.
La durata
del
prestito è di 15 giorni.
Il
personale docente e
ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia può prendere
in prestito
fino a 10 volumi contemporaneamente.
Solo ed
esclusivamente per il personale docente e ricercatore del Dipartimento
di Fisica
e Astronomia la durata del prestito è di 60 giorni.
5.
Prenotazione
documenti e Proroga prestiti:
1.
Prenotazione:
Ai lettori
è dato di
prenotare documenti momentaneamente in prestito ad altri utenti; al
rientro di
tali documenti
A ciascun
lettore è
concessa al massimo 1 prenotazione alla volta.
2. Proroga:
Ai lettori
è concesso
di rinnovare, per due volte, il prestito del medesimo volume; la durata
di tale
rinnovo si intende a partire dal giorno di scadenza per un periodo
massimo di
15 giorni.
Solo ed
esclusivamente per il personale docente e ricercatore del Dipartimento
di
Fisica e Astronomia la durata del rinnovo è pari a 30 giorni.
Il rinnovo
può essere
richiesto da tre giorni prima a tre giorni dopo la data di scadenza del
prestito.
Non è consentito rinnovare il prestito di documenti soggetti a
prenotazione da parte
di altri lettori.
Sia la
prenotazione
dei documenti che la proroga dei prestiti possono essere effettuati di
persona,
presentandosi presso gli uffici della Biblioteca, oppure via mail o
telefono.
6.
Prestito
interbibliotecario e Fornitura documenti
1. Il
servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti è
riservato agli utenti iscritti alla biblioteca ed è gratuito.
2. Il
servizio di fornitura documenti avviene nel rispetto della legge n.
633 del 21.4.1942 e successive modificazioni e dagli artt.
2575 e seg. del Codice
Civile.
7. Sanzioni
1. La
scadenza del
prestito è da ritenersi tassativa. L'utente, che ha in carico
prestiti scaduti,
è sospeso dal servizio di prestito. La durata della sospensione
è pari ai
giorni di ritardo nella riconsegna dei documenti.
di
sollecito, in
seguito alla quale, trascorsi 15 giorni, l’utente viene escluso a
tempo indeterminato
dal servizio di prestito fino a che non provveda alla restituzione o al
reintegro
del documento con esemplare della stessa edizione, se reperibile in
commercio, o,
in caso contrario, di diversa edizione, purché di valore
scientifico e/o
commerciale equivalente, secondo quanto stabilito dal Direttore,
sentito il
parere del Responsabile Tecnico della Biblioteca.
della
dichiarazione
di smarrimento o danneggiamento, trascorsi i quali senza effetto
l’Amministrazione
si riserva di procedere per le vie legali ritenute più
opportune. Nel caso di
edizioni fuori commercio l'utente corrisponde alla Biblioteca un
rimborso in denaro
stabilito ai sensi di apposita delibera del Comitato di Gestione della
Biblioteca.
Nessun
lettore può
essere riammesso al servizio di prestito qualora non abbia provveduto,
anche
dopo il provvedimento di esclusione, al reintegro dei documenti
ricevuti in
prestito.
Art. 5
Regolamento
internet
1.
Obiettivi del
servizio
La
biblioteca
riconosce l'utilità dell'informazione elettronica per il
soddisfacimento delle esigenze
educative, informative e ricreative della comunità.
Internet
è una
risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le
funzioni e gli
obiettivi fondamentali della stessa, così come determinati nel
suo Regolamento:
è da intendersi, dunque, prioritariamente come fonte di
informazione.
2.
Qualità
dell'informazione
La
responsabilità
delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni
singolo produttore. Spetta
all'utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni
reperite.
3.
Modalità di
accesso al servizio
L'accesso
al servizio
Internet e PC è consentito esclusivamente agli utenti della
biblioteca stessa,
previa visione del presente Regolamento e autenticazione sui PC tramite
le
proprie
credenziali
di ateneo.
Il personale si riserva inoltre il controllo delle sessioni attive e
della
cronologia per verificare l’effettivo rispetto del Regolamento e
garantire
l’utilizzo per il quale è stato pensato il servizio.
Di norma,
ogni utente
può utilizzare Internet e le altre risorse per scopi informativi
e didattici
per il periodo necessario allo svolgimento delle proprie ricerche, e
comunque
per un tempo non superiore a minuti 30. Qualora la ricerca richieda una
motivata estensione, questa verrà concordata con il personale.
L’utilizzo
delle
postazioni e l’accesso a Internet, nonché la produzione di
stampati (per un massimo
di 30 pagine per utente), sono gratuiti.
4.
Assistenza
Il
personale della
Biblioteca garantisce l'assistenza di base agli utenti, compatibilmente
con le
altre esigenze di servizio.
La
biblioteca mette a
disposizione, a partire dalla propria Homepage, una serie di risorse
quali
banche dati in accesso locale o remoto, periodici on-line, preprints,
spogli, etc. precedentemente indicizzate e con una breve guida, in modo
da
favorire la piena autonomia dell’utente durante la consultazione.
Qualora la
complessità della ricerca lo richieda, si potrà fare
riferimento al personale
della Biblioteca dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00
alle ore 14.00 circa,
sempre compatibilmente con le altre esigenze di servizio
Per
favorire
l’autonomia nell’uso di Internet e delle altre risorse,
tempi si
rimanda al
sito della biblioteca. Le iscrizioni si raccolgono in biblioteca o via
e-mail
all’indirizzo
.
5. Servizi
disponibili al pubblico
a)
Utilizzo di
postazione dotata di monitor, tastiera, mouse, lettore cd, floppy
b)
Navigazione WWW
c) Acrobat
Reader in italiano per i files
PDF
d) Stampa
6. Servizi
non
disponibili al pubblico
a) Account
di posta
elettronica
b)
Caricamento di
file in rete (FTP)
c)
Partecipazione a
conferenze elettroniche
d) Instant messaging o
Chat
e)
Telefonate
virtuali.
L’utilizzo
della
dotazione tipica per ogni PC risulta funzionale all’accesso ad
Internet e all’utilizzo
di altre risorse multimediali in dotazione della Biblioteca stessa, per
le
quali sarà
vincolante
l’intervento del personale.
Il
bibliotecario, per
cause di servizio, può non permettere operazioni di scarico dati
e di stampa
che richiedano tempi supplementari rispetto al periodo definito nel
regolamento. Può inoltre regolamentare con apposito software
tutte le procedure
di stampa e scarico, così da garantire una maggiore
disponibilità delle
postazioni.
Non sono
ammessi
utilizzi dell’hardware o del software in dotazione per scopi
strettamente personali
e non in linea con le finalità espresse nel presente regolamento.
L'uso
della posta
elettronica deve uniformarsi agli obiettivi di Internet in biblioteca,
di cui
all'art. 5 del presente Regolamento. E’ fatto, pertanto, divieto
di inserire o
ricevere qualsiasi messaggio da un proprio account.
7.
Responsabilità e
obblighi per l'utente
Internet e
le altre
risorse elettroniche possono essere utilizzate solo per scopi legali.
L'utente
è responsabile civilmente e penalmente, a norma delle vigenti
leggi, per l'uso personalmente
fatto del servizio Internet.
per l'uso
improprio
del software ricevuto o prelevato dalla rete.
E' vietato
alterare dati
immessi da altri.
E' vietata
l'esposizione di immagini a contenuto osceno o violento.
E' vietato
alterare,
rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware
dei
computer della Biblioteca. È, altresì, vietato installare
software sui computer
della Biblioteca.
Il
personale si
riserva di limitare l’utilizzo delle postazioni e la relativa
navigazione
Internet anche avvalendosi di software specifici, garantendo
così il reale
utilizzo per scopi didattici e informativi, nonché una migliore
qualità del
servizio offerto.
8. Sanzioni
La
violazione degli
obblighi di cui agli artt. precedenti, può comportare
rispettivamente:
a)
interruzione della
sessione di consultazione
b)
sospensione o
esclusione dall'accesso al servizio
c)
denuncia all’autorità’
competente
Art. 6.
Durata e
validità del
presente regolamento
Il
presente
regolamento approvato dal Consiglio di Dipartimento in data …,
entra in vigore
il giorno dell’approvazione. La sua validità è di
mesi
Durante
questo periodo
tutti gli utenti della Biblioteca potranno presentare agli addetti
proposte
scritte di modifica.
In assenza
di
ulteriori delibere in merito entro lo stesso periodo, il presente
regolamento entrerà
in vigore in via definitiva.