La Biblioteca
Presentazione 
Patrimonio
documentario 
Orari
Servizi
Regolamento
Staff


Presentazione

La biblioteca, specializzata in astronomia e astrofisica, è nata nel primo Settecento con la fondazione della Specola di Bologna da parte di Eustachio Manfredi. Oggi opera in produzione nei due cataloghi nazionali online ACNP (dotato di sottosezione per le biblioteche astronomiche o "ACNP astronomico") e SBN. Dispone di 17 posti a sedere e di due pc collegati in rete a disposizione del pubblico, per ricerche; su richiesta di singoli utenti e conseguente attivazione, nelle sale di lettura è possibile l'accesso al web in modalità wireless.

La struttura è principalmente rivolta agli astronomi bolognesi e agli studenti del locale Corso di Laurea in Astronomia, ma conta tra i propri  ~420 utenti registrati anche astrofili, insegnanti delle scuole primarie e secondarie e altri studiosi, come ad esempio fisici, storici e filosofi della scienza.
Astronomi di altre sedi dell'INAF e studenti di tutti i Dipartimenti scientifici dell'Università di Bologna sono i benvenuti.


Patrimonio documentario

La biblioteca possiede una sezione antica (2.500 volumi stampati dopo il 1488) e una moderna. Quest'ultima comprende circa 7.000 volumi, appartenenti al Dipartimento di Astronomia-Università di Bologna e all'Istituto Nazionale di Astrofisica; 900 periodici, circa cinquanta dei quali sono correnti; 2.000 diapositive; pubblicazioni prodotte da altri osservatori astronomici; microfilm e alcuni audiovisivi.

Orario di apertura: dal lunedì al giovedi', ore 9-18;
                                                       ven. 9-15
                                                                                   

Servizi al pubblico: prestito librario; prestito interbibliotecario; document delivery; microfilmatura.

                                       

  Regolamento

Staff



Torna all'home page

A cura di Monica Marra
Ultimo aggiornamento in data: novembre 2010