I pulsanti Slit, Filter, Grism servono per posizionare, utilizzando le freccette, le rispettive ruote sulla configurazione desiderata; il pulsante Camera per variare il fuoco della camera e il pulsante Shutter permette di gestire manualmente lo shutter. Premendo il pulsante Send ogni comando viene eseguito.

Nella zona centrale della finestra vi sono i comandi per l’acquisizione dell’immagine. Vi è la possibilità di selezionare il tipo di immagine che si desidera: bias,  dark, ecc. ,   e la possibilità (attivando Fast Readout) di aumentare la velocità di lettura del CCD, a scapito di una perdita di efficienza,  nei casi in cui si debbano eseguire pose utili per la messa a punto della posa scientifica.

Tramite il pulsante Start si avvia l’esposizione, la cui durata si imposta sulla finestra al di sopra di esso (il tempo di posa è espresso in decimi di secondo).  Il pulsante Stop permette di interrompere l’esposizione, ma l’immagine esposta fino a quel momento verrà persa.

Sulla destra è presente il pulsante Converti documento per  registrare il frame acquisito in formato fits e la possibilità di inserire il nome dell’oggetto osservato nell’header fits  ([ObjectKeyword]).

Nell’header fits di ogni immagine acquisita verranno registrati oltre alla posizione delle ruote il J.D., U.T., S.T., Ra e Dec, dell’oggetto osservato.