Introduzione al Sistema Solare

Solo fino a pochi decenni fa i pianeti del Sistema Solare, e le loro lune, erano oggetti distanti e poco noti che venivano osservati attraverso le lenti dei telescopi. Oggi invece gli altri "mondi" del Sistema Solare sono conosciuti quasi come il nostro pianeta ed il merito di tutto questo è della lunga serie di esplorazioni che le sonde spaziali hanno effettuato quasi interamente nel Sistema Solare. La grande quantità di dati e di immagini raccolte, unita al progredire della tecnologia impiegata nella costruzione delle sonde spaziali, ha allargato enormemente gli orizzonti della "Planetologia".

Innumerevoli sono state le informazioni raccolte sulla struttura, le caratteristiche fisiche ed orbitali dei pianeti e delle loro lune. In questa sezione cercheremo di riassumere il meglio delle conoscenze attuali sul Sistema Solare dando anche un breve panorama introduttivo dello sviluppo storico di tali conoscenze astronomiche. 

Immagini

  1. La nostra Galassia cioè la "Via Lattea". Questa immagine è stata ricavata dalle composizione di diverse osservazioni del COBE (Cosmic Background Explorer's) ottenute nell'infrarosso da 1,2 a 3,4 micron. Il polo nord galattico è in alto mentre il polo sud galattico sta in basso. Nell'immagine si può osservare anche il centro della Galassia che, pur coperto dalle polveri nella banda visibile, risulta ad esse trasparente nell'infrarosso. Cortesia NASA.
  2. La galassia di Andromeda. La galassia M31 è lontana 2.3 milioni di anni luce ed è la più grande del "Gruppo Locale". Può essere vista anche ad occhio nudo ed ha le dimensioni apparenti dell'intero disco lunare ed è una galassia gigante di forma "a spirale". Cortesia Coelum Astronomia.
  3. Rappresentazione (quasi in scala) dei pianeti interni. Copyright Calvin J. Hamilton.
  4. Rappresentazione (quasi in scala) dei pianeti esterni. Copyright Calvin J. Hamilton.
  5. Le orbite dei pianeti interni Copyright Calvin J. Hamilton.
  6. Le orbite dei pianeti esterni Copyright Calvin J. Hamilton.
  7. I dintorni del Sistema Solare
  8. La "famiglia" dei pianeti del Sistema Solare visti dal Voyager 2. Cortesia NASA/JPL.