Nilo e collisione fra placche

L'immagine radar da satellite mostra una regione settentrionale del Sudan, nota con il nome di Sutura di Keraf.
Attraversa l'immagine, dall'alto al basso, il fiume Nilo che qui appare come una striscia verde-giallo. Si vedono bene anche le valli che convogliano l'acqua piovana, sia ad est che ad ovest del Nilo: sono le figure marroni o rossicce, ramificate.
Questa immagine è servita per guidare osservazioni al suolo, atte a comprendere perché il Nilo segue quel percorso e non altri o, in altre parole, che cosa controlla il corso del Nilo. Questa è una domanda la cui risposta ha lasciato perplessi i geologi per molto tempo (addirittura per secoli). Il fiume divide l'immagine in due parti: a sinistra, zona viola, la roccia affiora in superficie, mentre a destra il terreno è coperto da sabbia, con spessore che va da alcuni centimetri a molte decine di centimetri. Virtualmente in questa zona non si vedrebbe nulla della struttura sottostante la sabbia né da terra né da foto ottenute con satelliti come Landsat o Spot (cioè con strumenti nelle bande di frequenza ottiche).
  • L'immagine radar mette in evidenza, a destra del Nilo, una riga trasversale che taglia le valli di drenaggio, dall'angolo in alto a destra a metà del bordo inferiore. La zona compresa tra il Nilo e questa riga (la Sutura di Keraf) è il luogo dove due falde si sono scontrate circa 600 milioni di anni fa: il Gondwana Est e il Gondwana Ovest, urtandosi, hanno dato origine al Grande Gondwana.
  • Come si vede, il Nilo si avvicina, ma non attraversa mai questa sutura che quindi sembra controllare il suo corso.

    Immagine a colori ottenuta nell'aprile 1994, combinando la banda L (microonde con lunghezza d'onda di 24 cm), a diversa polarizzazione, e la banda C (6 cm). Osservazioni di SIR-C/X-SAR, il radar ad apertura sintetica che è frutto di una collaborazione tra Germania, Italia e Stati Uniti.


    NASA (Usa) --- http://www.jpl.nasa.gov/sircxsar