Il vulcano Pinatubo

I vulcani

I magmi, insiemi di rocce fuse di diversa composizione chimica, si formano tra 30 e 100 km di profondità e sono soggetti a moti che tendono a portarli verso la superficie. A volte riescono ad uscire dando origine a fenomeni imponenti noti come eruzioni vulcaniche. Il vulcanismo si presenta con modalità molto differenti che dipendono dalla struttura fisica e chimica del magma e dal suo contenuto gassoso. Infatti le bolle di gas tendono a salire, trascinando con loro il magma fino a farlo traboccare all'esterno (il magma che esce all'esterno si chiama lava). Raffreddandosi, il magma "costruisce" un monte che prende il nome di vulcano. In traboccamenti, o eruzioni, successivi la struttura costruita dal magma può diventare imponente e, nel caso di attività vulcanica sottomarina, possono essere costruite intere isole che emergono dal mare.
La maggiore attività vulcanica si localizza al confine tra le placche, dove più forti sono le spinte meccaniche e quindi la possibilità che si aprano varchi dai quali la lava possa uscire.
La struttura di un vulcano è costituita da una camera magmatica, nella quale si accumula il magma in attesa di avere sufficiente pressione, e un camino, lungo il quale (o i quali, se sono più d'uno) viene convogliato il magma.
I prodotti dell'attività vulcanica, oltre alla lava, sono i lapilli e le ceneri.