Il cielo in una stanza

Il Planetario del Comune di Bologna



Il Planetario, Settore Istruzione del Comune di Bologna, è situato in un locale delle Scuole Elementari G.Carducci ed è dotato di un planetario manuale Galileo Sargenti S1 a un quarto di cupola: si vede il cielo come se si stesse affacciati alla finestra di una stanza. Si tratta di un cielo a dimensioni molto ridotte, ma estremamente versatile per attività didattiche che invitino gli studenti all’osservazione del cielo e allo studio di fenomeni ad esso collegati e che comunemente vengono affrontati in ogni livello scolare: l’orientamento, i punti cardinali, le fasi lunari, le stagioni e altro.
L’attività direttamente legata alla scuola, svolta con studenti di tutte le fasce scolastiche, è concordata all’inizio dell’anno con gli insegnanti e può essere di diverso tipo: dalla semplice e singola visita al Planetario fino ad un percorso costituito di diverse lezioni che possono essere svolte nel Planetario stesso o nelle singole classi secondo le esigenze delle diverse lezioni. Questi percorsi, che costituiscono la maggior parte dell’attività del Planetario, sono modificati in itinere qualora si verifichino difficoltà nell’acquisizione e nella comprensione di alcuni concetti, o qualora invece le esigenze presentate dagli allievi siano diverse da quelle previste all’inizio d’anno, nel momento cioè in cui sono predisposte tutte le attività del Planetario.
Diversi i percorsi ormai consolidati e che sono tuttora svolti all’interno del Planetario.
Per le scuole dell’infanzia: Un viaggio in astronave da Bologna... alla Luna; Osserviamo, Osserviamo...
Per le scuole elementari: Raccontiamo il cielo, Dalla Terra al cielo; Dall’estremamente piccolo... all’estremamente grande; I colori delle stelle; I moti della Terra e le stagioni; I molti volti della Luna; Orologi solari; Sole e Luna; I fusi orari; Il Sole e le macchie solari; Se la Luna fosse un coriandolo...; Diverso tempo per diverse culture; Un universo di colori.
Per le scuole medie inferiori: Il sistema solare (riproduzione in scala); Dimensioni e…..altro; Ciò che ci mostra un satellite; Spettroscopia nel visibile.
In questi ordini di scuola viene normalmente usato anche "Cielo! Un percorso di Fisica e di Astronomia per le scuole dell’obbligo" (www.polare.it collabora all’iniziativa M’illumino di meno con attività didattiche appositamente predisposte con docenti di istituti comprensivi di Bologna e Provincia).
È in atto una collaborazione con INAF Osservatorio Astronomico di Padova per l’iniziativa "Alla scoperta del cielo& ormai al suo quinto anno di vita.
Materiali didattici collegati ad attività del Planetario sono visibili sul sito www.polare.it Attività e proposte del Planetario sono visibili sul sito www2.comune.bologna.it/bologna/planet/
Poiché numerose sono le richieste di visita da parte di singoli, il Planetario organizza per il pubblico, previa prenotazione, delle apertura con tema "Il cielo nelle varie stagioni"
sabato 17 marzo alle ore 15.30
domenica 17 giugno alle ore 15.30
domenica 23 settembre alle ore 15.30
domenica 16 dicembre alle ore 15.30

Informazioni utili



Il Planetario ha sede presso la scuola elementare "G. Carducci", via Dante 5, 40125 Bologna.
È raggiungibile con gli autobus 11,13, 19X.
Per informazioni e prenotazioni di incontri e percorsi rivolgersi al numero telefonico 051 348946 (lunedì-venerdì ore 8-9) oppure all'indirizzo e-mail: planet@iav.it

Internet: http://www2.comune.bologna.it/bologna/planet