BoSky 2008








Il laser

Una guida alla lettura delle costellazioni e alla scoperta delle bellezze del cielo, con particolare riferimento all'osservazione del cielo nelle diverse culture (in particolare araba, cinese e occidentale). Un viaggio intorno ai miti e alle divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle.

Stando comodamente adagiati sul prato, il pubblico potrà osservare il firmamento seguendo le spiegazioni di esperti che per indicare costellazioni, stelle e pianeti faranno uso di un potente laser controllato da un computer. Le osservazioni a occhio nudo saranno accompagnate dalla proiezione, su un maxischermo, di spettacolari immagini raffiguranti gli stessi corpi celesti osservati attraverso i più potenti telescopi terresti e spaziali.
Mentre il laser si muove, indicando la posizione di stelle e pianeti, dell'eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, la luce soffusa della sera e le musiche di sottofondo creano un'atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti.

dove e quando

22 luglio, ore 22, Giardini Margherita