Osservatorio Astronomico "Fabio Muzzi Giovagnoni"

Il Gruppo Astrofili della Associazione Culturale e Sportiva Parco Giardini Margherita nasce attorno all'osservatorio posto sul terrazzo superiore della Palazzina Libery dei Giardini Margherita, costruito agli inizi degli anni sessanta da un gruppo di appassionati che, per i risultati ottenuti in una vita di strenua dedizione, sono ormai entrati nella leggenda dell'astrofilia italiana e non solo. A metà degli anni novanta, altrettanto volonterosi amatori, dispiaciuti che tale struttura andasse in rovina, decisero di procedere al restauro della specola. Riportata la cupola alla originaria funzionalità, il vecchio strumento, ormai completamente irrecuperabile, fu sostituito con un moderno telescopio Celestron CM 1100, grazie ad un finanziamento del Quartiere S. Stefano.
Inizia quindi l'attività vera e propria del gruppo, divisa in due settori: quello della ricerca e quello della divulgazione scientifica. La struttura vuole offrire a tuuti gli interessati l'opportunità di poter usufruire di una strumentazione di qualità, non sempre disponibile ai singoli e di una competenza maturata in anni di attività nel settore.

Calendario
L'associazione organizza nel corso di tutto l'anno, con cadenza mensile,le seguenti serate di osservazione per il pubblico, in concomitanza con la visibilità della Luna:
febbraio 19
marzo 18
aprile 15
maggio 15
giugno 12
luglio 15
settembre 11
ottobre 9
novembre 10
dicembre 9

Informazioni utili
L'Osservatorio Astronomico dei Giardini Margherita di Piazzale Jacchia,1 a Bologna. Le visite si svolgeranno direttamente all'Osservatorio alle ore 21.00. Ingresso € 3,00, su prenotazione Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Sportiva Parco Giardini Margherita Via Paglietta, 15 Bologna Tel. 051333303
Internet: www.gizarastro.it