I marziani siamo noi. (e presto torneremo a casa...)

Sabato 18 Aprile | ore 11.00

Aula Absidale di Santa Lucia
via de Chiari 23, Bologna

Pubblica conferenza

Giovanni Bignami
professore ordinario di Astronomia all'Università di Pavia

Per 4000 anni l'Uomo ha fatto astronomia credendosi al centro dell'Universo. Da 400, Galileo ha iniziato l'astronomia col telescopio, confermando Copernico: è la Terra che gira.
Universo:1 - Uomo:0.
Due secoli dopo, Darwin dimostra che siamo scimmie.
Universo: 2 - Uomo:0.
Da 40 anni facciamo astronomia dallo spazio e sappiamo che la materia di cui siamo fatti è solo un pizzico trascurabile della materia universale, diversa e sconosciuta.
Universo:3 - Uomo:0.
Con i telescopi moderni scopriamo centinaia di pianeti extrasolari: aveva ragione Giordano Bruno, non siamo né unici né speciali.
Universo:4 - Uomo:0.
Guardando la Terra dallo spazio ci chiediamo: ma c'è vita su quel pianeta? E su Marte? I canali di Schiaparelli, chi li ha fatti? Su Marte, oggi, non vediamo marziani. Sappiamo che i meteoriti portano i mattoni della nostra vita. Siamo noi gli alieni? I marziani? Allora, torniamo a casa. Von Braun, il padre del volo spaziale, per l'occasione viene (grazie a Walt Disney) a spiegarci come fare.

Prof. Giovanni Bignami, ordinario di astronomia e astrofisica presso l'Università di Pavia, astrofisico e accademico dei Lincei, è ricercatore e divulgatore di fama internazionale.