Presentazione

Il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna hanno incluso in BoAstro2009 tutte le manifestazioni ideate per celebrare il 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia.

La mostra L'universo in evoluzione - realizzata in collaborazione con i Dipartimenti di Biologia Evoluzionisitica Sperimentale e di Scienze della Terra e Geoambientali - intende presentare agli studenti e al vasto pubblico le evidenze osservative astronomiche e cosmologiche a partire dal Big Bang fino ad oggi, estese all'evoluzione dei corpi planetari fino all'origine della vita sulla Terra.

Qualunque sia stata l'origine dell'universo, sappiamo per certo che una origine l'ha avuta e che ancora si sta espandendo. Si sa anche che all'inizio l'universo era composto solo di idrogeno e una frazione di elio (i due gas più leggeri) Questa composizione avvalendosi della forza di gravità, ha permesso l'aggregarsi dei due gas in dense nubi che successivamente sono diventate stelle brillanti. Le stelle, a loro volta, fabbricano al loro interno tutti gli elementi conosciuti, si raggruppano tra loro e formano le galassie che a loro volta si raggruppano tra loro formando giganteschi ammassi. In conclusione, tutto nell'universo è strettamente concatenato ma ogni passo è guidato dal caso. Le cose che osserviamo si spiegano così, ma avrebbero potuto andare diversamente (e non è detto che non ci siano universi, a noi inaccessibili, dove ciò è avvenuto). Questa casualità la osserviamo nei corpi inanimati ma anche meglio negli esseri viventi. Non a caso la mostra si estende dalla cosmologia all'astrofisica fino alla geologia e alla biologia.

In conclusione nessuno meglio di Carl Sagan ha spiegato in una frase il concetto conduttore dell'intera mostra: "Se vuoi fare una torta di mele partendo da zero, per prima cosa devi creare l'universo".

La mostra si articola in varie sezioni ospitate nella Biblioteca Salaborsa. All'ingresso della Piazza coperta si incontrano le strutture dedicate alla descrizione dell'evoluzione cosmologica dell'universo, dal Big Bang alle galassie. In questo luogo sono esposti un telescopio dell'800 e un modello di satellite per lo studio dell'universo dallo spazio.

Al secondo piano un video 3D a cura del CINECA illustra la formazione dell'universo.

Al piano meno 1, presso la Zona espositiva dell'Auditorium Biagi, la mostra si estende dalla Cosmologia e Astrofisica alla Geologia e Biologia, mostrando la ricerca di possibili forme di vita (passate o future) in altri pianeti del Sistema solare e l'evoluzione della vita sul nostro pianeta.

Proposte della Bilioteca Salaborsa

Galileo Galilei e l'anno internazionale dell'astronomia
400 anni fa Galileo osservava per la prima volta il cielo con un cannocchiale: seguiamo le sue tracce...
http://www.bibliotecasalaborsa.it/bibliografie/20774

Evoluzioni
L'universo, la vita e l'uomo
http://www.bibliotecasalaborsa.it/bibliografie/8996

L'universo misterioso
Un viaggio alla scoperta del cosmo
http://www.bibliotecasalaborsa.it/bibliografie/20782