Il Museo del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna è ospitato all’interno delle stanze che nell’antica Specola erano dedicate all’attività di osservazione: le sale meridiana, della torretta, dei globi, di Horn d’Arturo, le stanze del telescopio a tasselli e della meteorologia, il laboratorio di didattica ottica. Qui sono stati ricollocati, rispettando le logiche della disposizione originaria, gli strumenti di cui si servirono gli astronomi bolognesi sin dal Seicento, dapprima nell’originaria Specola marsiliana, quindi in quella dell’Istituto delle Scienze e infine nell’Osservatorio astronomico universitario. Pressochè tutti i materiali - ripristinati nell’aspetto e nelle funzionalità originarie - provengono dal patrimonio strumentale dell’antica Specola; la collezione quindi si caratterizza per il carattere organico e l’eccezionale completezza. Il patrimonio è composto da astrolabi, orologi solari e a pendolo, quadranti mobili, strumenti murali e circoli meridiani, telescopi, sfere armillari, globi e carte geografiche celesti e terrestri, strumenti matematici, meteorologici, topografici, nautici, cronometri da marina. A conclusione di un lungo lavoro di ricerca è stato pubblicato un catalogo - disponibile anche presso il sito web del Museo - che dà conto dell’intero patrimonio, offrendo la possibilità di seguire in dettaglio la storia degli strumenti, dei loro costruttori, degli astronomi che li progettarono e li utilizzarono e delle ricerche cui fornirono valido supporto.

Calendario

Conferenze divulgative
Il Museo, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Bologna, organizza nel corso dell’anno una serie di conferenze divulgative sulla cultura astronomica - tenute da docenti e astronomi e rivolte agli appassionati, in particolare agli studenti delle scuole - che comprendono tutti gli aspetti di questa disciplina, dalla storia alle più recenti scoperte.
Le conferenze si tengono ogni primo giovedì del mese (luglio, agosto e gennaio esclusi) alle ore 16, Aula della Specola - terzo piano

Informazioni

Museo via Zamboni 33, Bologna, tel. 051 2095701, 320 4365356
Visite al Museo: il Museo della Specola è di nuovo aperto dal 16 Maggio 2015 al 14 Giugno 2015.
Orari delle visite : 11,00, 12,30 15.00
Durata della visita: 1 ora
Costo a partecipante: 5 Euro (gratuito per i bambini dino a 6 anni)
Per prenotazioni : pagina web
Volantino


Per ulteriori informazioni visitare le pagine web:
www.bo.astro.it/dip/Museum/MuseumHome.html
Le Conferenze alla Specola proseguono secondo il consueto programma: www.bo.astro.it/universo/conferenze

link utili

SMA - Sistema Museale d'Ateneo
Museo della Specola
Università di Bologna - Dipartimento di Astronomia
Conferenze alla Specola