Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Personaggi

<< Personaggi
De Gaulle, Charles
1890-1970

De Gaulle, militare di carriera, quando nel 1939 la Francia dichiara guerra alla Germania, ha già raggiunto il grado di colonnello. Al momento dell'armistizio della Francia con la Germania e l'inizio del collaborazionismo, De Gaulle ripara a Londra da dove, il 18 giugno, lancia dai microfoni della BBC un famoso appello ai francesi perché resistano ai tedeschi.
Dall'Inghilterra organizza le forze della Francia libera e il 3 giugno del 1944 viene nominato presidente provvisorio della Repubblica  francese.
All'inizio del 1946 De Gaulle rimette il suo mandato di presidente provvisorio, e fonda un suo movimento politico che non riesce a vincere alle elezioni politiche del 1951. Per il Generale inizia un periodo di volontario esilio politico nel suo ritiro di Colombey-les-Deux-Eglise. 

De Gaulle viene richiamato dal suo esilio, e il 1° giugno 1958, è eletto dall'Assemblea nazionale presidente del Consiglio
col 72 % dei consensi. I deputati concedono al Generale i pieni poteri e la possibilità di elaborare una nuova Costituzione. Il 21 dicembre viene eletto Presidente della Repubblica. Nasce la Quinta repubblica, con un sistema elettorale e politico fortemente presidenzialista in vigore ancora oggi. Nel 1962 De Gaulle introduce l'elezione diretta del Presidente della Repubblica.

Nel 1965 si candida e vince al ballottaggio contro il socialista François Mitterrand. Arriva il 1968 e Parigi vive momenti drammatici durante il mese di maggio che De Gaulle fronteggia cercando l'aiuto dei militari e sciogliendo l'Assemblea nazionale. All'inizio del 1969 de Gaulle promuove un referendum per dare maggior potere alle Regioni e al Senato, ma viene battuto. Il 28 aprile si dimette da presidente e si ritira a Colombey.

A De Gaulle dobbiamo il gaullismo, un'ideologia politica direttamente improntata al  modo di pensare ed agire del generale. Fondamento di tale ideologia è la liberazione della Francia da influenze e potere straniero e il riconoscimento e l'accettazione della "grandezza" della Francia. Il gaullismo era anche caratterizzato dal populismo, De Gaulle prediligeva il contatto diretto con la popolazione alla mediazione politica anche perchè nutriva una forma di sfiducia nelle istituzioni politiche.
INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it