Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Personaggi

<< Personaggi
Nureyev, Rudolf
1938-1993

Rudolf Hametovic Nureyev, il ballerino che ha incantato il pubblico di tutti i teatri del mondo, naque su un treno in una regione del lago di Baikal durante il viaggio che sua madre aveva intrapreso per raggiungere il marito che si era trasferito a Vladivostock per motivi di lavoro.
Nel 1955 entrò a far parte della scuola di ballo del Teatro Kirov di S. Pietroburgo dove studiò con A. Pushkin e, tre anni dopo, venne ammesso in compagnia diventando subito protagonista e grande interprete dei ruoli principali del repertorio classico. Nel 1961 il primo ballerino del teatro Kirov si infortunò e Nureyev dovette rimpiazzarlo in un'esibizione a Parigi.
L'esibizione fu un successo di pubblico e di critica. Nureyev però infranse le rigide regole imposte dal suo paese uscendo e frequentando degli stranieri. Immediatamente scattò l'ordine di rimpatrio. All'aeroporto di Parigi, Nureyev si accorse che mentre gli altri membri del balletto avevano un biglietto per Londra (prossima tappa della tournee) a lui era stato assegnato un biglietto per Mosca perchè doveva partecipare ad un gala. Nonostante le assicurazioni che avrebbe raggiunto la compagnia a Londra, Nureyev comprese che non gli sarebbe stato più concesso di espatriare per cui si consegnò alla polizia francese dell'aeroporto chiedendo asilo politico.
Nel 1962, a Londra, divenne principal guest artist del Royal Ballet formando con Margot Fonteyn una leggendaria coppia. Sempre nel 1962 debuttò negli Stati Uniti con il Chicago Opera Ballet. Grande è stata anche la sua attività di coreografo. Nel 1982 divenne cittadino austriaco e nel 1983 Direttore del Ballo dell'Opéra di Parigi: incarico che ricoprirà sino al 1987.
Nel 1989, infine, la Russia gli riapre le porte ed egli può danzare al Kirov La Sylphide.
Malato da tempo di Aids, il grande ballerino si spegne presso un ospedale parigino dopo uno straziante e patetico congedo dal suo pubblico avvenuto l'8 ottobre 1992 che lo acclama all'Opéra de Paris per la messa in scena della Bayadére: ultimo suo lavoro di coreografo. Rudolf Nureyev rimane e rimarrà per sempre il mito della danza e l'emblema di un artista dalla straordinaria personalità e dal grande virtuosismo: danzatore bello, ardente, espressivo e carismatico, carico di magnetismo personale e capace di incantare il pubblico di tutto il mondo.

INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it