Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Personaggi

<< Personaggi
Tate, Sharon
1943-1969

Elena Loewenthal (La Stampa): "Quella notte Charles Manson rimase in macchina, fuori dalla villa di Bel Air. Il lavoro sporco lo lasciò fare alla sua banda di adepti inebetiti - un uomo e tre donne, tutti appena ventenni. Fu una strage inzaccherata di sangue e alito di demonio. Il suo architetto, uno squilibrato pieno di frustrazioni e con una ricca fedina penale, è in fondo l'archetipo del serial killer, l'assassino appagato dalla propria spietatezza, che lascia in scena un quadro orripilante di accanimento sulle vittime. Quella stessa pulsione Roman Polanski aveva ritratto con macabro e ironico garbo in Per favore non mordermi sul collo, il film che poco tempo prima aveva siglato l'unione, professionale e coniugale, fra lui e Sharon Tate. Quella sera però il regista polacco era molto lontano: si trovava a Londra, dove stava girando il Macbeth.

Sharon Tate, invece, avrebbe compiuto ventisette anni dieci giorni dopo quella notte. Insieme a lei Jay Sebring, parrucchiere dei divi ed ex fidanzato di Sharon, fu trucidato in camera da letto e successivamente impiccato con la stessa corda usata per lei, mentre Abigail Folger, figlia del re del caffè e amica di Sharon, e Voyteck Frikowsky, amico di Polanski, furono ritrovati in giardino, finiti a colpi di pistola in un vano tentativo di fuga. Steve Earl Parent, invece, che aveva solo diciotto anni ed era lì quasi per caso, fu ammazzato dentro la sua macchina. "Giovane studente noto negli ambienti della scapigliatura di Los Angeles", viene definito con un ammiccamento all'equivoco: era amico del custode della villa, un ragazzo che qualche tempo prima Polanski aveva letteralmente raccolto per strada, mentre cercava di raggiungere la California a piedi.

Due giorni dopo la strage di Bel Air, Manson e i suoi avevano fatto incursione in un'altra villa della zona, uccidendo con lo stesso rituale i coniugi La Bianca: ostentazione di accanimento, una X di coltello sulla pancia di Sharon, la scritta pigs spalmata col sangue. Però ci vorrà qualche settimana di indagini prima di arrivare alla pista satanica che portava direttamente a Manson".
INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it