Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Personaggi

<< Personaggi
Barnard, Cristian
1922-2001

È sicuramente il chirurgo più famoso del mondo. L'unico ad essere diventato addirittura una star.
Nasce in uno dei sobborghi più poveri di Johannesburg. Secondo di quattro figli di un pastore protestante, da bambino guadagna i primi soldi come “cacciatore di topi” per il comune. Lui stesso ammetterà di aver scelto gli studi di medicina non per vocazione ma perché attratto dalla prospettiva di una professione ben retribuita.

Con parecchi sacrifici si laurea presso l'Università di Città del Capo nel 1953. Per alcuni anni lavora come praticante e come medico condotto. Poi vola negli Usa, dove consegue il dottorato di ricerca in chirurgia cardiaca all'Università del Minnesota nel 1958. Ritorna all'Università di Città del Capo in qualità di professore di chirurgia e di cardiochirurgo presso l'ospedale Groote Schuur. Si specializza nelle operazioni a cuore aperto e nella progettazione di valvole cardiache artificiali.

Il 3 dicembre 1967 la grande svolta,
Barnard esegue il primo trapianto cardiaco umano, trasferendo il cuore di una donna di 25 anni nel corpo di un uomo di 55 anni. L'uomo morirà diciotto giorni dopo, a causa di problemi immunologici, ma si tratta comunque di un'impresa rivoluzionaria. Barnard è un personaggio famosissimo, ma a molti non va giù la sua passione per la bella vita. Nel 1970 ha infatti lasciato la moglie e gli vengono attribuiti flirt con donne dello spettacolo. Nel 1970 si risposa con una diciannovenne bella, giovane e ricchissima. Staranno insieme fino al 1983. Nel 1988 il terzo matrimonio con una diciottenne.

Barnard continua i suoi studi per tutti gli anni Settanta, ma la sua notorietà rimane legata essenzialmente a quel primo trapianto del 1967. In pensione comincia allora a girare il mondo come conferenziere e a godersi la vita. Criticato da molti e invidiato da moltissimi, è morto a 79 anni di infarto mentre si trovava in vacanza a Cipro con la terza moglie, più giovane di 48 anni.
INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it