Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Personaggi

<< Personaggi
Togliatti, Palmiro
1893-1964

Palmiro Togliatti nacque  a Genova. Nel 1919 fondò il periodico "Ordine Nuovo" insieme a Gramsci e partecipò al movimento dei consigli di fabbrica. Al congresso di Livorno del 1921 partecipò alla nascita del Partito Comunista d'Italia. Nel 1926 per sfuggire alle persecuzioni del regime fascista fuggì a Mosca.
Rimase in esilio per diciotto anni, trascorsi soprattutto a Mosca in qualità di rappresentante del PCI nella Terza internazionale della quale divenne segretario nel 1937. Ritornò in Italia nel dopoguerra, partecipò alla stesura della nostra Costituzione e rivendicò la "via Italiana al socialismo" fedele ai valori dell'antifascismo e della lotta democratica.
A Napoli pronuncia davanti ai quadri del nuovo Partito Comunista un discorso nel quale fa cadere la pregiudiziale anti-monarchica. Il discorso, che passerà alla storia come la svolta di Salerno, cementò l'unità antifascista, decisiva per la scelta repubblicana e la Costituzione. 
Partecipò ai governi Bonomi, Parri e De Gasperi, ricoprendo la carica di Ministro di Grazia e Giustizia. Come Ministro concesse l'amnistia ai fascisti, promosse un nuovo concordato con il Vaticano. 
Il sì all'articolo 7 pose le basi per superare una contrapposizione ideologica fortissima in un Paese segnato dalla questione cattolica, mentre l'amnistia ai repubblichini contribuì  a voltare pagina e andare oltre.  Come segretario del PCI modellò un sindacato "cinghia di trasmissione del partito",  e formò un partito di massa, radicato in una società che si sforzava di interpretare e di rappresentare. Alleato con Nenni nel Fronte popolare, fu sconfitto alle elezioni del 1948 ed estromesso dal governo.
Sempre nel 1948 fu ferito in un attentato. Fedele all'Italia e all'Urss, nel 1956  fu vivace fautore della "destalinizzazione" e lanciò la linea della "via italiana al socialismo". Paolo Mieli, direttore del Corriere della Sera,  ha scritto: "Quando si parla di Palmiro Togliatti si ricorre sempre ad una parola doppiezza , perché è vero che fu un uomo doppio.
Fu ad un tempo un grande personaggio, una grande personalità dell'epoca staliniana , dell'epoca più atroce , più terribile della lunga stagione del Comunismo mondiale , ma fu anche un grande traghettatore in Italia , dei Comunisti italiani dal sogno rivoluzionario alla prassi democratica dell'Italia repubblicana."
INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it