Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Personaggi

<< Personaggi
Beatles

Alla fine del 1956 John Lennon, un sedicenne di Liverpool che frequenta la locale Querry Bank Grammar School, fonda un gruppo musicale: la Querry men skiffle band che dalla scuola prende parte del nome. Il termine skiffle invece significa letteralmente "rent party" ovvero occasionale, informale e sta ad indicare un genere di musica folk, con influenze jazz e blues, suonato utilizzando sia strumenti classici sia strumenti "improvvisati" (pettine, carta, kazoo ecc). Nel luglio 1957 il gruppo di Lennon incontra casualmente Paul Mc Cartney l'impressione reciproca è ottima e Paul entra a far parte del gruppo. Pochi mesi dopo (marzo 1958) è lo stesso Paul ad adoperarsi per l' "arruolamento" dell'amico George Harrison e a superare le resistenze di Lennon che considera Harrison (15 anni) troppo giovane.
Nel frattempo il nome del gruppo è mutato in "Johnny and the Moondogs" ed il genere di musica suonato si è spostato significativamente verso il rock.
Nel 1960 il nome del gruppo cambia diverse volte: the Beetles, the Beatals, the Silver Beats, the Silver Beetles, the Silver beatles, long John Silver and the silver beatles fino ad arrivare a "the Beatles".
A quel tempo oltre a John, Paul e George fanno parte dei "Beatles" il bassista Stuart Sutcliffe (che morirà di emorragia cerebrale il 10 aprile 1962 ) ed il batterista Pete Beste (che sarà rimpiazzato nell'agosto 1962 da Ringo Starr, Richard Starkey all'anagrafe). Il 9 novembre 1961 dicembre 1961 Brian Epstein ascolta un 'esibizione dei Beatles al Cavern Club di Liverpool, ne rimane favorevolmente impressionato e si offre di diventare il loro agente.
L'esordio discografico è piuttosto contrastato dopo un secco diniego da parte della Decca la EMI accetta di registrare le composizioni del gruppo con un contratto che prevede il pagamento di "un penny" per ogni disco venduto.
Il primo singolo ad essere inciso è "Love me do" (4 settembre 1962) che si piazza solo al 17° posto dei dischi più venduti in Gran Bretagna (nel maggio 1964 questo stesso singolo raggiungerà la vetta della classifica statunitense).
Il 26 novembre 1962 i Beatles incidono "Please please me" che raggiunge il secondo posto nella classifica inglese. Il successo di questo singolo segna l'inizio della cosiddetta Beatlemania che si diffonderà presto negli USA ed in tutto il mondo.

INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it