Leggere il Cielo

Gli autori


Home
Bartolini
Battistini
Bedogni
Benacchio
Bonòli
Cappi
Ciotti
Clementini
D'Ercole
Ferraro
Fusi Pecci
Marano
Origlia
Palumbo
Turricchia
Zitelli

Corrado Bartolini

Corrado Bartolini,docente di Astronomia, insegna Fisica dei Pianeti e Fisica Stellare presso l'Università di Bologna. Si è interessato di stelle variabili e stelle binarie; attualmente è impegnato nella ricerca di controparti ottiche di "lampi gamma".
email: bartolini@bo.astro.it

Pierluigi Battistini

Pierluigi Battistini è docente di Laboratorio di Astronomia presso l'Università di Bologna. La sua attività di ricerca è stata rivolta allo studio delle stelle e degli ammassi globulari ed attualmente si occupa di informatica applicata all'astronomia.
email: pbattistini@bo.astro.it

Roberto Bedogni

Roberto Bedogni, astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna, studia l'evoluzione delle stelle nelle fasi finali della loro vita mediante lo sviluppo di modelli numerici. La sua attività si rivolge anche alla divulgazione dell'astronomia nelle scuole medie superiori realizzando ipertesti didattici.
email: bedogni@bo.astro.it

Leopoldo Benacchio

Leopoldo Benacchio è astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Padova, dove si occupa da anni di tecnologie informatiche per l'astronomia e l'astrofisica. Dal 1997 è responsabile del progetto di didattica e divulgazione "Prendi le Stelle nella Rete!".
email: leopoldo@hyperion.pd.astro.it

Fabrizio Bonòli

Fabrizio Bònoli insegna Storia dell'Astronomia all'Università di Bologna ed è responsabile del Museo della Specola. È Vice Presidente della Società Astronomica Italiana e Direttore del Giornale di Astronomia (edizione italiana ed araba). Si è occupato di ricerche in astrofisica per molti anni ed attualmente la sua attività è dedicata alla storia dell'astronomia.
email: bonoli@bo.astro.it

Alberto Cappi

Alberto Cappi ha conseguito il dottorato di ricerca in astrofisica all'Università di Parigi XI ed è astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna. La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo studio degli ammassi di galassie e della struttura su grande scala dell'universo.
email: cappi@bo.astro.it

Luca Ciotti

Luca Ciotti ha conseguito il dottorato di ricerca in astronomia presso l'Università di Bologna ed è astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca sono la dinamica stellare (di cui tiene il corso presso la Scuola Normale Superiore di Pisa) e l'idrodinamica del gas nelle galassie ellittiche.
email: ciotti@bo.astro.it

Gisella Clementini

Gisella Clementini è stata borsista dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) presso lo Space Telescope Institute di Baltimora (USA). Attualmente è astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna, dove si occupa dello studio degli ammassi globulari e delle variabili RR Lyrae, e del loro ruolo come indicatori di distanza nell'ambito della definizione della scala delle distanze astronomiche.
email: gisella@bo.astro.it

Annibale D'Ercole

Annibale D'Ercole è astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna e si occupa di simulazioni numeriche di idrodinamica applicate alle nebulose ed al gas interstellare delle galassie. La sua attività si rivolge inoltre alla divulgazione dell'astronomia.
email: annibale@bo.astro.it

Francesco Ferraro

Francesco R. Ferraro ha conseguito il dottorato di ricerca in astronomia all'Università di Bologna ed è astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna. Si occupa dello studio delle popolazioni stellari negli ammassi globulari nella nostra Galassia e nelle galassie vicine e di tecniche osservative nell'ottico e nell'ultravioletto.
email: ferraro@bo.astro.it

Flavio Fusi Pecci

Flavio Fusi Pecci, astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna, si occupa di evoluzione stellare e di formazione ed evoluzione della Galassia e delle altre galassie del Gruppo locale nel quadro più vasto della cosmologia. È Direttore della Stazione Astronomica di Cagliari e Coadiutore Scientifico della Strumentazione per il Telescopio Nazionale Galileo.
email: flavio@bo.astro.it

Bruno Marano

Bruno Marano è Ordinario di Astronomia presso l'Università di Bologna e Direttore dell'Osservatorio Astronomico e del Dipartimento di Astronomia. Si occupa dello studio di quasar e galassie.
email: marano@bo.astro.it

Livia Origlia

Livia Origlia ha conseguito il dottorato di ricerca in astronomia all'Università di Firenze ed è astronomo dal 1993, dapprima presso l'Osservatorio Astronomico di Torino e dal 1997 presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna. Si occupa dello studio delle popolazioni stellari nelle galassie e di tecniche strumentali e osservative nell'infrarosso
email: origlia@bo.astro.it

Giorgio Palumbo

Giorgio Palumbo dopo aver conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Calgary (Canada) è stato ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è docente di Fisica Spaziale presso l'Università di Bologna.

Si occupa di radiazione cosmica, Supernovae, galassie e gruppi di galassie, nuclei galattici attivi, astrochimica. È inoltre mission scientist per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sulla missione per Astronomia Gamma INTEGRAL.
email: ggcpalumbo@bo.astro.it

Angela Turricchia

Angela Turricchia, insegnante di Matematica e Fisica, dal 1994 è responsabile dell'Aula Didattica Planetario del Comune di Bologna progettando, svolgendo e verificando percorsi didattici per tutti i livelli scolastici.
email: planet@comune.bologna.it

Valentina Zitelli

Valentina Zitelli è astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna dove da anni gestisce la stazione osservativa di Loiano. Si interessa di galassie attive e di tecniche astrofisiche per osservazioni ottiche.
email: zitelli@bo.astro.it