Il Cielo dello Schermo

Il cielo sullo schermo non è solo quello solcato da E.T. o quello della fantasia con i personaggi di Mary Poppins, Peter Pan, Dumbo e i tappeti di Alì Babà.
A volte è cupo come quello dei registi sovietici della rivoluzione d’ottobre, con fulmini e tuoni, quando il popolo cova la rivolta, come se volesse partecipare con le compagne nubi, o indossa i colori della festa quando abbatte l’odiato rivale. Spesso è in compagnia della Luna.
In quasi tutti i film western sempre piena, notte dopo notte; nei film dell’orrore ancora piena, ma sempre parzialmente coperta da nubi; capace anche di governare gli amori, come in Stregata dalla Luna.
Il cielo stellato, che serve anche per far sapere agli spettatori che si fa notte, sembra abbia solo due costellazioni: Orione e il Grande Carro.
E se due innamorati guardano il cielo per cinque secondi sicuramente vedranno una stella cadente.
A volte l’attualitàà astronomica fa capolino e ne Il Ciclone i protagonisti fanno considerazioni sulla cometa Hyakutake, aspettando la sua comparsa.
Peccato che gli sceneggiatori abbiano sbagliato i calcoli della sua orbita! Grande fascino suscita in genere l’eclisse di Sole.
Nell’Eclisse di Antonioni oltre che la scomparsa del Sole dietro la Luna si annuncia anche la morte dei sentimenti e ne Le mille bolle blu di Pompucci l’eclisse totale del 1961 è un’occasione di curiosità e di socializzazione in un condominio del quartiere romano di Prati.
Ma gli astronomi?
Con la splendida eccezione del personaggio interpretato da Jodie Foster in Contact di Robert Zemeckis, in genere sono quasi sempre maschi, ben rasati, un poco sognatori, con gli occhiali (spesso con una figlia molto bella e vedovi). Se poi entrano in contatto con forme di vita aliene la bellezza della figlia è tale da fare scoccare sempre l’amore (anche con forme di vita diverse dalla nostra). Quasi sempre al termine del film l’astronomo diventa pazzo.
Gli astronomi che vivevano dietro la cortina di ferro avevano invece la barba e parlavano con un accento inconfondibile.

Le immagini

1. La dottoressa Ellie Arroway è alla ricerca di vita extraterrestre nel cosmo. Sempre a caccia di nuovi finanziamenti si imbatte in un ricco magnate che le fornisce i fondi necessari per proseguire le ricerche… Contact, 1997
2. Viene preso in giro per le sue grandi orecchie, ma presto scoprirà che grazie ad esse è in grado di volare usandole come ali. Dumbo, 1941 e 1948.
3. ll film si sviluppa come una favola ed ha per protagonista un ragazzo orfano che sogna un mondo dove "Buongiorno voglia davvero dire buongiorno". Finirà per fare amicizia con dei barboni e sarà lui a guidarli nel finale in una piazza del Duomo affollata di netturbini a cui ruberanno le scope per volare via a cavallo delle stesse, verso quel paese immaginario tanto desiderato. Miracolo a Milano, 1950.
4. Loretta Castorini è fidanzata con Johnny. Lui le chiede di sposarlo, ma deve tornare in Italia per informare la madre delle nozze. In sua assenza, complice la Luna, si innamorerà del fratello. Stregata dalla Luna.Moonstruck, 1987.
5. Lui è un astronomo troppo occupato dallo studio del cielo per dedicare la giusta attenzione alla moglie, che si rivolge a una chiromante. Crepi l’astrologo! The heavenly body, 1944.