La Biblioteca
Presentazione 
Patrimonio
documentario 
Orari
Servizi
Regolamento
Contatti

Presentazione

La biblioteca, specializzata in astronomia e astrofisica, può farsi risalire al primo Settecento con la fondazione della Specola di Bologna da parte di Eustachio Manfredi

Oggi, nella sede di via Ranzani 1 a Bologna in cui si e' trasferita nel 1999, dispone di 17 posti a sedere e di due pc collegati in rete a disposizione del pubblico, per ricerche; su richiesta di singoli utenti e conseguente attivazione, nelle sale di lettura è possibile l'accesso al web in modalità wireless.

La struttura è principalmente rivolta agli astronomi bolognesi e agli studenti dei locali corsi di laurea in Fisica e in Astronomia, ma conta tra i propri  utenti registrati anche astrofili, insegnanti delle scuole primarie e secondarie e altri studiosi, come ad esempio fisici, storici e filosofi della scienza.
Astronomi di altre sedi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e studenti di tutti i Dipartimenti scientifici dell'Università di Bologna sono i benvenuti.

 library map

Patrimonio documentario

Il patrimonio librario consiste in una sezione antica (2.500 volumi stampati dopo il 1488) e in una moderna. Quest'ultima comprende circa 7.000 volumi, appartenenti all'Università di Bologna e all'Istituto Nazionale di Astrofisica. Sono inoltre presenti ~900 periodici (anche pubblicazioni seriali di Osservatori), fra chiusi e correnti; 2.000 diapositive; pubblicazioni prodotte da altri osservatori astronomici; microfilm e alcuni audiovisivi.

Orario di apertura: dal lunedì al giovedi', ore 9-18; venerdi' 9-15. 
                                                                             

Servizi al pubblico: prestito librario; prestito interbibliotecario; document delivery; microfilmatura.
                            

  Regolamento

Contatti



Torna all'home page

Ultimo aggiornamento in data: settembre 2015