INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna (OA-BO)

Raccontare e insegnare il cielo e le stelle

Incroci interdisciplinari, nuovi linguaggi, tecniche e strategie per insegnare e divulgare la scienza e l'astronomia ai bambini da 2 a 12 anni

25-26 Marzo 2014
Bologna Children's Book Fair
Area Fiera, Pad. 33, Viale Aldo Moro
Sito WEB: www.bo.astro.it/universo/fieralibro

Obiettivi e programma scientifico

Con questo workshop si vuole indagare lo stato dell'arte della didattica e della divulgazione dell'astronomia per bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni.
L'obiettivo è quello di fare dialogare astronomi e divulgatori con pedagoghi, editori e altre figure professionali che operano nello stesso ambito scientifico, così da creare nuove occasioni di interazioni future.
La grande esperienza maturata negli anni da tutti gli astronomi INAF e da quanti da sempre si impegnano nella diffusione del sapere astronomico nel mondo dell'infanzia, verrà finalmente messa a confronto con quella di altri esperti di settori contigui e con i moderni modelli educativi che al momento godono del favore della comunità scientifica.
La speranza è quindi che un tale confronto possa indurre un affinamento delle strategie che attualmente si rivelano più o meno vincenti perche' basate quasi esclusivamente su particolari inclinazioni e consapevolezze empiriche del didatta/divulgatore di turno.
Ci attendiamo altresì che da un convegno del genere possa anche emergere una certa idea di "scientificità" nello studio delle reazioni del pubblico di minori alle sollecitazioni (testi, modi, immagini, suoni, video,...) alle quali esso viene sottoposto in osservatori, planetari, musei e scuole.
In tal senso, sono da privilegiare interventi aventi un carattere di ricerca, ovvero che risulteranno essere il frutto di una meditazione dei didatti/divulgatori sul metodo proprio e/o altrui adottato e che, per questo, siano pure capaci di stimolare una discussione critica e proficua fra i partecipanti al workshop.
Il programma comprenderà anche una sessione serale dedicata alla proiezione di un video-collage contenente il montaggio di brevi riprese (max cinque minuti) di attività con bambini che ci verranno inviate dalle varie sedi INAF. Alla fine di questa sessione video è prevista una discussione su quanto visto.
Il patrocinio della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna che ci ospiterà all'interno della sua struttura fornirà la giusta cornice per favorire l'incontro dei convegnisti con operatori del settore editoriale per l'infanzia e l'adolescenza convenuti da tutto il mondo perchè attirati dalla famosa kermesse bolognese.

Articolazione complessiva dell'evento
Il complesso delle attività che verranno attuate nel contesto della Fiera consiste di 3 parti separate, ma collegate:

Tutti gli eventi si svolgeranno all'interno del Padiglione 33 nell'ambito della Settimana del libro e della cultura per i ragazzi "Non ditelo ai grandi"

Contributi video, testi e presentazioni

Contributi orali
L'invio delle proposte di contributi orali (autori, titolo ed abstract di max 10 righe) deve essere compreso nel mail di richiesta di partecipazione e mandato a:
email:fieralibro@oabo.inaf.it---NB: ENTRO IL 20 FEBBRAIO 2014

In ogni sessione verranno inseriti alcuni relatori invitati.
Gli autori riceveranno comunicazione dell'accettazione del loro contributo.
Le comunicazioni saranno tenute in lingua italiana.
Attualmente, non è prevista la pubblicazioni degli atti in forma cartacea, ma potrebbe essere utile raccogliere le slides e/o i video delle varie presentazioni per una pubblicazione elettronica.

Informazioni locali
Pagina web della manifestazione
Come arrivare alla padiglione della Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna (NB: con indicazioni per spostamenti con i mezzi locali)
Mappa turistica di Bologna

Iscrizione:
L'iscrizione avverrà tramite un mail inviato a: fieralibro@oabo.inaf.it dove si specificherà il nome e l'istituzione del partecipante. Non è prevista una tassa di iscrizione.

Sede del Congresso:
Come descritto nel programma, il convegno avrà luogo presso la Fiera di Bologna, Pad. 33.
La Fiera non è raggiungibile a piedi dagli alberghi indicati, ma è raggiungibile con i trasporti pubblici ed è sufficientemente vicina sia alla stazione sia agli alberghi indicati, da cui può essere raggiunta in taxi in breve tempo e con un costo modesto.

Alberghi:
Bologna possiede una buona ricettività alberghiera, tuttavia è difficilissimo trovare stanze a prezzo ragionevole in occasione delle grandi Fiere (e questa lo è).
Suggeriamo fortemente di provvedere alla prenotazione con considerevole anticipo. Sono state riservate (per prenotazioni fino al 10 febbraio, dopo la riserva decade) 10 + 10 stanze presso:

Ci sono altre stanze sparse disponibili qua e là in altri alberghi.
In particolare, al momento ha varie stanze disponibili (ma non riservate)

Informazioni e helpdesk:
Sito web:www.bo.astro.it/universo/fieralibro
email:fieralibro@oabo.inaf.it
telefono:051 209 5765 (sig.ra Olga Diodato)

Organizzazione:
Angelo Adamo
Sandro Bardelli
Roberto Bedogni
Antonio De Blasi
Roberto Di Luca
Flavio Fusi Pecci
Marco Malaspina
Elena Zucca

Segreteria:
Olga Diodato
Marco Orlandi
Tiziana Polastri