5.      Acquisizione di un’immagine

 

 

Per acquisire una buona immagine si deve prima di tutto stabilire il miglior valore di fuoco del telescopio minimizzando il “disco” della figura di diffrazione  per ogni filtro che si ha intenzione di utilizzare. Successivamente in base al rapporto segnale rumore che si vuole ottenere è necessario stabilire il giusto tempo di posa da impostare sul “camera control”.

Controllare che la camera sia stabile a temperatura di regime.

 

 

5.1       FUOCO DELLA CAMERA

 

 

 

 

Figura 12

 

 

 

 

Figura 13

 

 

 

 

Figura 14

 

 

 

 

Figura 15

 

 

5.2       ACQUISIZIONE DEL FRAME ASTRONOMICO

 

 

 

Figura 16

 

 

 

 

Figura 17

 

 

5.3       ACQUISIZIONE DI UN BIAS FRAME

 

 

Controllare che il sensore sia stabile alla temperatura di regime. Impostare il tempo di esposizione a 0 secondi e spingere il tasto “integrate” dalla finestra “camera control ”. Si può comandare il download di una sequenza di bias impostando i parametri della task “sequence”.

 

 

5.4       ACQUISIZIONE DI UN DARK FRAME

 

 

Controllare che il sensore sia stabile alla temperatura di regime. Impostare il tempo di esposizione scelto per l’immagine di oscurità dal “camera control ” e spingere il bottone “Dark” tenendo presente l’accortezza sull’autocalibrazione descritta nel paragrafo 2. Alla fine della sequenza salvare i frames in FITS.

 

 

5.5       ACQUISIZIONE DI UN FLAT FIELD

 

 

Controllare che il sensore sia stabile alla temperatura di regime. Le immagini di flat field vanno eseguite per ogni filtro utilizzato nei frames scientifici. Una volta scelta la sorgente di illuminamento uniforme (Dome flat o Sky flat) e stabilito il numero medio di ADU per la normalizzazione, impostare il tempo di esposizione ottimale e spingere “integrate” dal “camera control” per lanciare l’esposizione. Anche in questo caso è possibile impostare delle sequenze di immagini dalla task “sequence”.


 

Indietro  Indice Avanti