Animazione della zona equatoriale di Giove
(ingrandisci questa immagine)

Atmosfera di Giove

La superficie di Giove si confonde con la sua atmosfera ed è caratterizzata dalla presenza di nubi variamente colorate e disposte secondo "bande" parallele all'equatore, tranne che nelle regioni polari. Le elevate temperature interne generano potenti correnti convettive che rimescolano in continuazione le nubi e che, data la elevata velocità di rotazione, le distendono in "fasce" e "zone" attorno al pianeta. Quelle più chiare ("zone") sono costituite da gas caldi ascendenti e sono alternate a quelle più scure e rossastre ("fasce") di gas freddi e discendenti. Le dense nubi sono immerse in un'atmosfera costituita all'88% di idrogeno, per l'11% di elio e per il resto di metano, ammoniaca, acqua ed altre sostanze. Si può ritenere una atmosfera simile a quella della Terra durante i primi 100 milioni di anni della sua esistenza.

Sono i residui, come lo zolfo, che combinandosi con gli atomi di idrogeno, tingono le nubi di colori che variano dal rosso all'arancione, al marrone, al giallo, al verde ed al blu con tutte le loro sfumature. Le nubi inizialmente rosse o marroni, formatesi ad una certa profondità e temperatura, subiscono così altre trasformazioni chimiche cangiando verso il bianco o verso differenti colori ad altre altezze e latitudini.

Struttura dell'atmosfera di Giove

Qualche squarcio nella coltre delle nubi delle regioni a bassa pressione, come le macchie ovali scure, permette a volte di intravedere, o di dedurre dall'indagine spettroscopica, l'aspetto di strati atmosferici più profondi. Al livello delle nubi più alte le temperature si aggirano attorno a -130/-150° C (sotto lo zero) con una pressione di circa 50 millibar. Tra 30 e 50 km sotto il confine tra stratosfera e troposfera si individua un primo strato di nubi rosse e bianche cariche di fiocchi di neve di ammoniaca seguite, più in basso, da uno strato di nubi di cristalli di idrosolfuro di ammonio. Infine a circa 90 km dalla ionosfera, si estende un terzo strato di nubi bluastre composte da gocce d'acqua e fiocchi di neve ghiacciata. Non è improbabile che in questi strati, oltre a polimeri inorganici, si trovino anche molecole organiche. A differenza della terra le temperature polari di Giove sono praticamente uguali a quelle tropicali.

Dagli anni settanta si sa che Giove irradia una quantità di energia 2 volte e mezzo superiore a quella ricevuta del Sole. È possibile che tale eccesso di energia derivi da quella prodotta durante la formazione del pianeta e che continui ad essere dispersa all'esterno.

Teorie sull'atmosfera di Giove elaborate con i dati delle sonde Voyager

Struttura dell'alta atmosfera di Giove elaborate con i dati della sonda Galileo

Dati atmosfera di Giove --
Temperatura media delle Nubi -121° C
Pressione atmosferica (bar) 0.7
Composizione atmosfera di Giove --
Idrogeno 90%
Elio 10%


Trasformazione da gradi Kelvin a gradi Celsius e da bar ad atmosfere.
Note: