Immagini di Callisto

  1. Immagine di Callisto presa dal Voyager 2 il 7 luglio del 1979. Si evidenzia la superficie del satellite con un gran numero di crateri. Un enorme bacino da impatto con anelli concentrici, la regione Valhalla, è collocato in alto leggermente a sinistra del centro. Cortesia NASA/JPL.
  2. Vista ravvicinata di Callisto con in dettaglio la regione Valhalla presa dal Voyager 1 il 6 marzo del 1979. Si tratta della regione brillante al centro dell'immagine di diametro di 300 km. È un bacino costituito da un insieme di anelli concentrici che si estendono dalla parte centrale per oltre 1500 km. Cortesia NASA/JPL.
  3. Si evidenzia una catena di crateri sulla superficie di Callisto lunga 620 km; la catena Gipul. Il cratere maggiore è di 40 km mentre il più lungo di 12 km. La Catena Gipul si è probabilmente formata dall'impatto con una cometa analoga a quella osservata su Giove: Shoemaker-Levy 9. Cortesia NASA/JPL.
  4. Confronto tra l'immagine di una porzione della superficie di Callisto vista dal Voyager 1 (sinistra), dalla sonda Galileo (al centro) e dal Voyager 2 (a destra). La risoluzione della immagine di Galileo è di 12 km. Il nord è in alto nella immagine. Nella immagine centrale si nota una area scura ma piana alle latitudini settentrionali che sembra un vecchio terreno. Potrebbe trattarsi di una zona originata dai resti di un impatto. Si noti pure l'area brillante verso il polo sud del satellite. Cortesia NASA/JPL.