Vista parziale della superficie di Marte.

Fisica di Marte

Marte compie il suo periplo attorno al Sole in 686 giorni alla velocità di 24 km/sec. Marte è più piccolo della Terra e la sua superficie è circa la stessa di quella delle terre emerse della Terra.

La massa, poco nota fino alla scoperta dei satelliti, risulta pari a 0.107 masse terrestri e la sua densità è di 3.95 g/cm3. La luce ed il calore ricevuti dal Sole variano da 0.52 a 0.36 volte quelli che si ricevono sulla Terra, a seconda che il pianeta si trovi al perielio od all'afelio.

La durata del giorno marziano è quasi simile a quello terrestre: 24h 37m 22s ed anche l'alternarsi delle stagioni è singolarmente analogo a quanto avviene sulla terra. Infatti l'equatore di Marte è inclinato sul piano dell'orbita di 25, valore molto simile all'inclinazione terrestre di 23.5. L'anno marziano è di 687 giorni terrestri per cui ogni stagione su Marte durerebbe in media 5.75 volte un mese terrestre.

L'orbita però è assai più ellittica di quella terrestre e la distanza dal Sole varia da 294 (all'afelio) a 206 (al perielio) milioni di km. Si hanno quindi variazioni di temperatura, alla superficie, a seconda della posizione orbitale, da -123° C a 22° C. La velocità orbitale all'afelio è notevolmente inferiore di quella al perielio.

Il diametro di Marte è di 6794 km all'equatore e di 6759 km ai poli: con dimensioni a metà tra quelle della Terra e della Luna.