Struttura interna di Mercurio

Lo studio dei pianeti interni è importante perché può dare indicazioni sulle componenti primordiali della nube di gas e polveri che, condensandosi, hanno dato origine al Sole ed al Sistema Solare. A causa delle differenti temperature delle zone più interne rispetto a quelle più esterne i pianeti "terrestri" si sono condensati da zone ricche di silicati e materiali ferrosi mentre quelli più esterni invece avevano a disposizione zone più ricche di acqua, metano ed ammoniaca congelati.

La presenza in superficie di una gran quantitą di crateri da impatto denota l'assenza di attivitą geologica da diversi miliardi di anni.

Come si è già accennato, data la sua alta densità media (seconda solo a quella della Terra) si suppone, in Mercurio, l'esistenza di un nucleo di nichel e ferro che si estende per 7/10 del suo raggio (con un raggio quindi di circa 1800 km). È il pianeta più "denso" di tutto il Sistema Solare anche se possiede solo il 5% della massa della Terra. Lo strato esterno di silicati (analogo a quello terrestre) risulta invece di soli 500 km di spessore. Il raffreddamento del nucleo provocò la contrazione della sua superficie ed il formarsi di grandi creste superficiali alcune alte più di 4000 metri e lunghe centinaia di km chiamate "scarpate lobate".

Oltre ad essere il pianeta più ricco di ferro è, insieme alla Terra, l'unico che possiede un campo magnetico dipolare, di intensità pari a circa 1/6 di quella terrestre che indicherebbe l'esistenza di un nucleo fluido elettricamente conduttore. Sembra paradossale che un pianeta così vecchio e tale da avere un nucleo quasi già "solidificato" e "freddo" possa dare luogo ad un campo magnetico. Infatti i campi magnetici dei pianeti sono generati dalla presenza di un nucleo "fuso" che ruota rapidamente. La spiegazione potrebbe consistere nel fatto che nel nucleo rimangano ancora alcune "impurità" che lo mantengono parzialmente fuso ad una temperatura inferiore al punto di fusione del ferro.

Struttura interna
Mercurio

Spessore
(km)
Crosta esterna --
Mantello roccioso 600
Nucleo di Ferro e Nichel 1800
Dati --
Albedo 0.10
Magnitudine -1.9
Temperatura superficiale media 179° C
Temperatura superficiale massima 479° C
Temperatura superficiale minima -173° C
Accelerazione di gravità all'equatore (m/s2) 2.78
Velocità di fuga (km/s) 4.25