Il cratere formatosi dall'impatto che si ritiene causa dell'estinzione dei dinosauri e ritrovato nella penisola dello Yucatan. In quest'immagine la zona dell'impatto.

 

Effetti dell'impatto di un meteorite

Il cratere Chicxulub e l'estinzione dei dinosauri.

Si ritiene che, causa dell'estinzione dei dinosauri 65 milioni di anni fa, fu l'impatto di una Cometa o di un Asteroide delle dimensioni di Hephaistos o della cometa Shoemaker-Levy (SL9)! Tale impatto ha lasciato un cratere di 180 km di diametro vicino a Chicxulub nella penisola dello Yucatan.

Calcoli basati sul numero osservato di Asteroidi suggeriscono che dovremmo aspettarci che sulla Terra, ogni milione di anni, si siano formati circa 3 crateri di diametro maggiore od uguale ai 10 km. Questa statistica appare in ottimo accordo con i dati geologici.

È invece molto più difficile calcolare la frequenza di impatto di Asteroidi di dimensioni analoghe a quello che ha causato l'estinzione dei dinosauri; sembra però che ce ne debba essere uno ogni circa 100 milioni di anni!

L'evento di Tunguska.

Il 30 giugno del 1908 nei pressi di Tunguska, nella Siberia orientale, avvenne un evento esplosivo di grandi dimensioni che si ritiene sia associato all'impatto di un asteroide o di un nucleo cometario. I ricercatori hanno fornito una stima delle caratteristiche dell'impatto e delle energie sviluppate nell'esplosione che riportiamo di seguito.