Saturno visto dal Voyager 1.

Introduzione

Saturno dista 9.54 U.A. dal Sole e percorre un'intera orbita intorno ad esso in circa 29.5 anni alla velocità di 9.64 km/sec. È il più esterno dei pianeti visibili ad occhio nudo presentando una magnitudine apparente al massimo della luminosità pari a +0.7.

Come Giove la sua rapida rotazione ne fa un pianeta con un forte schiacciamento polare. È il secondo dei pianeti esterni che si differenziano da quelli interni (Mercurio, Venere, Terra e Marte) per la densità molto più bassa, le maggiori dimensioni, l'elevata velocità di rotazione e la composizione chimica.

Il pianeta è caratterizzato da un sistema di anelli che ne fanno il più spettacolare tra i pianeti del Sistema Solare. I suoi anelli sono formati da particelle di varie dimensioni ruotanti attorno al pianeta in orbite circolari indipendenti.

È stato visitato dal Pioneer 2 nel 1979 e nel 1980 e 1981 dai Voyager 1 e 2 che hanno ripreso delle immagini con una risoluzione fino a 100 km; 50 volte migliori di quelle che si possono ottenere da Terra.

 

Animazione di una tempesta su Saturno.
Cortesia Bill Arnett - An Overview of the Solar System.

Titano satellite di Saturno.
Cortesia Bill Arnett - An Overview of the Solar System.