Quattro passi

A Loiano ci sono mete storiche che meritano una visita. La prima è la Chiesa di San Giacomo e Santa Margherita, del XIV secolo, eretta dagli Agostiniani; coro e campanile sono del '700, la cupola del 1933. La Chiesa ospita due belle opere settecentesche: Madonna, Bambino e S. Giacomo del Calvart e la Madonna del Carmine di A. Piò. Sull'altura di Scanello si trova invece Villa Loup (sec. XIX), che deve il suo nome al gentiluomo svizzero che, sposando una Ghislieri, aveva avuto in dote la residenza. A Villa Loup sostò nel 1859 Papa Pio VII dopo aver incontrato Napoleone a Parigi. Il 21 ottobre del 1786 Goethe, diretto a Firenze, pernottò all'albergo della Corona, narrando poi questo avvenimento nel suo "Viaggio in Italia".

Appuntamenti ricorrenti significativi (oltre alle numerose feste):

  • dall'11 al 15 Luglio la "Festa d'la Batdura", che per cinque giorni trasforma il centro del paese in una grande e affollata aia in cui far rivivere gli antichi mestieri legati alla cultura contadina e alle attività agricole connesse al ciclo del grano (trebbiatura, macinazione, panificazione) con le macchine e gli attrezzi tradizionali.
  • Ottobre è il mese dedicato alle castagne : in due fine settimana altrettante Sagre del Marrone si terranno rispettivamente il 14 a Scascoli e il 21 a Loiano.
  • Per finire: il 9 dicembre, lungo le vie del paese, Mercatino di S. Lucia. Musica, mostre, bancarelle, artigianato per un regalo diverso.

I Giardini del Casoncello meritano sicuramente una visita. Sono visitabili su prenotazione al numero telefonico 051928100
Per chi ama i cavalli, segnaliamo il circolo ippico Ospitalazzo a un chilometro da Loiano, in direzione Roncastaldo. Per informazione telefonare al numero telefonico 0516544580, sig. Selli Massimo.

Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0516543611

Internet
www.comune.loiano.bologna.it