Centro visiteCentro visiteCentro visite

Calendario

Tutte le domeniche dell'anno, anche nel 2008, il Centro Visite è aperto al pubblico dalle 15 alle 19, senza bisogno di prenotazione, con una visita guidata in programma alle 15.
La seconda domenica dei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre ci saranno delle visite guidate a tema nell'ambito di Col favore del buio, secondo il seguente calendario:

14 settembre 2008
Cronaca di una scoperta: la nascita della radioastronomia.
12 ottobre 2008
Le quasar: gli oggetti più lontani dell'Universo.
9 novembre 2008
Un'eco dalla nascita dell'Universo: la radiazione cosmica di fondo
14 dicembre 2008
Le pulsar: lontani fari nell'Universo
Al termine della presentazione, ci sarà una visita alla sala dell'esposizione e la consueta passeggiata ai radiotelescopi, durante le quali saranno raccontati, in particolare, aneddoti e dettagli legati al tema della giornata.

Periodi di chiusura del Centro Visite:
dal 1 al 31 agosto
dal 22 dicembre al 7 gennaio;

Nei mesi di gennaio e luglio le visite guidate domenicali sono sospese e si effettuano solo su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone.

Informazioni utili
Il Centro Visite e la stazione radioastronomica si trovano in località Fiorentina di Villafontana, nel Comune di Medicina, a circa 30 chilometri da Bologna seguendo la Statale "S. Vitale" verso Ravenna. Circa 4 chilometri prima di Medicina, nei pressi di Villafontana, si trovano sulla sinistra le indicazioni "Radiotelescopi" e "Sant'Antonio". Si segue la strada fino a che, poco prima del cartello stradale di Fiorentina, non si trova l'indicazione per il Centro Visite, sulla destra.
Il biglietto di ingresso ha un costo di € 3,00 (gratuito per i bambini fino a 6 anni).
La visita guidata al Centro Visite e ai radiotelescopi ha una durata di circa due ore e comprende una presentazione introduttiva (tenuta da un astronomo), una panoramica delle esperienze interattive nell'esposizione permanente del Centro, nonché la visita guidata ai radiotelescopi.
Le visite sono gestite in collaborazione con l'Associazione Sofòs Divulgazione delle Scienze.
Nello stesso stabile del Centro Visite è presente un ristorante-agriturismo, gestito da una locale Cooperativa Agricola, che su prenotazione (tel. 0516965239) offre ai visitatori menu a prezzi convenzionati.
Per prenotazioni e informazioni sulle iniziative del Centro Visite:
Tel. 333 1999845 e-mail: centrovisite@ira.inaf.it
Internet: www.ira.inaf.it | www.centrovisite.ira.inaf.it