Calendario

Dall'anno 2000 il Parco Regionale del Corno alle Scale ha inserito, all'interno del proprio calendario estivo, alcune serate dedicate all'Astronomia. Quest'anno queste si svolgono con la collaborazione di esperti divulgatori dell'associazione Sofos che, sfruttando la straordinaria limpidezza dei cieli locali, mostrano al pubblico le stelle e le costellazioni tipiche dell'Estate. L'utilizzo di un piccolo telescopio automatizzato permette la visione ravvicinata della Luna, dei pianeti e di altri oggetti celesti.

La partecipazione è a pagamento e necessita di prenotazione presso gli uffici I.A.T.

Sabato 5 Luglio - ore 22.15
(in caso di maltempo ricupero sabato 2 agosto)
Emozioni dal cielo: una serata tra scienza e mito.
La divulgazione scientifica coniugata allo spettacolo e al divertimento: un momento innovativo per far giungere l'astronomia fino al grande pubblico. Uno spettacolo dai toni decisamente insoliti, in cui le riflessioni astronomiche si alternano a momenti musicali, letture poetiche e applicazioni multimediali. Il tutto perfettamente amalgamato in una inedita serata all'insegna del relax e della cultura. Serata a cura di Sofòs, Associazione Culturale - Bologna

Domenica 10 agosto.
La notte delle Perseidi
Ritrovo ore 22.00 presso il rifugio Segavecchia, trasferimento fino a località Porta Franca. Durante la serata riconoscimento e descrizione degli oggetti celesti tipici del periodo estivo a cura di Sofos, Associazione Culturale - Bologna. Rientro previsto per le ore 3.00 circa.

Per il programma dettagliato delle serate telefonare ai numeri riportati in seguito, o collegarsi con il sito del Parco.

Ufficio I.A.T. di Lizzano Belvedere tel. 0534 51052.
e-mail: iat.lizzano@comune.lizzano.bo.it
Ufficio I.A.T. Vidiciatico tel. 0534 53159.
e-mail: iat.vidiciatico@comune.lizzano.bo.it
Ufficio Parco tel. 0534 51761.
e-mail: info@parcocornoallescale.it

Internet: www.parks.it/parco.corno.scale
www.parcocornoallescale.it
www.sofosdivulgazionedellescienze.it