Bologna

Struttura didattica del Comune di Bologna, è dotata di un planetario manuale Galileo Sargenti S1 a un quarto di cupola, che consente di vedere il cielo affacciati alla finestra di una stanza.
Un cielo a dimensioni ridotte, ma estremamente adatto alle attività che invitano gli studenti all'osservazione e allo studio dei principali fenomeni collegati al cielo: l'orientamento, i punti cardinali, le fasi lunari, le stagioni...
Le attività didattiche, rivolte a docenti e studenti di tutte le fasce scolastiche, prevedono singole visite al Planetario o percorsi in più lezioni da svolgersi presso lo stesso Planetario o in classe, concordati con gli insegnanti e modificabili in itinere in base alle esigenze degli allievi.
I percorsi per le scuole dell'infanzia sono: Un viaggio in astronave da Bologna... al Sole; Osserviamo, osserviamo... Per le scuole elementari: Dalla Terra al cielo; I colori delle stelle; I moti della Terra e le stagioni; I molti volti della Luna; Orologi solari; I fusi orari; Il Sole e le Macchie solari; Un universo di colori. Per le scuole medie inferiori: II sistema solare (riproduzione in scala); Dimensioni e ... altro; Spettroscopia nel visibile.
Apposite attività sono inoltre predisposte con docenti di Istituti Comprensivi di Bologna e provincia nell'ambito dell'iniziativa "M'illumino di meno". Rivolte a tutti sono le aperture domenicali dedicate a "Il cielo nelle varie stagioni".

Calendario

Il cielo nelle varie stagioni
7 giugno, 20 settembre, 20 dicembre 2009 e 14 marzo 2010,
ore 15,30 solo su prenotazione

Informazioni

Aula Didattica Planetario Scuole elementari "G. Carducci", via Dante 5, Bologna
Info e prenotazioni tel. 051 348946, planet@iav.it

link utili

Aula didattica planetario
Materiale didattico