Osservare il cielo: visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari della Provincia di Bologna

Compie quattordici anni Col favore del buio, la rassegna che avvicina grandi e piccoli alle meraviglie dell'astronomia e a chi, nell'intera provincia di Bologna, vi si dedica con continuità, in modo scientifico e professionale o amatoriale. In questi anni, sono decine di migliaia i ragazzi e gli adulti che hanno "osservato il cielo" insieme a noi, sostenendoci con il loro entusiasmo.
Anche quest'anno troverete un ricco calendario di eventi per tutti gli appassionati, grandi e piccoli, del cielo: visite alle strutture osservative del territorio (telescopi, radiotelescopi, musei e planetari), serate di osservazione della volta celeste con strumenti "da campo" e raggi laser, conferenze, corsi e spettacoli. Un programma che, ancora una volta, abbiamo potuto realizzare grazie all'appassionato coinvolgimento degli enti di ricerca, delle strutture osservative e museali, dei Comuni e dei gruppi astrofili tanto attivi sul nostro territorio. E grazie anche alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna che continua a credere nei nostri progetti di valorizzazione delle ricchezze culturali del nostro territorio e a sostenerli.
Anche questa edizione 2010 si arricchisce di nuove proposte, che intendono approfondire gli affascinanti legami tra Arte e Scienza e rappresentano l'avvio di nuove collaborazioni con importanti soggetti culturali del nostro territorio: i laboratori per bambini proposti al MAMbo sul tema del cielo e dell'universo e le installazioni sonore del celebre compositore francese Bernard Parmegiani, evento inaugurale del festival internazionale di musica Angelica. Viene inoltre riproposta la festa di inizio estate a Villa Smeraldi: un pomeriggio per tutti col favore del Sole con musica, conversazioni, mostre, giochi, osservazione del Sole, guida al cielo e tanto altro.
Ci auguriamo che vorrete continuare a seguirci con la fantasia, la curiosità e l'attenzione di sempre.

Flavio Fusi Pecci
Direttore
INAF Osservatorio Astronomico di Bologna
Maura Pozzati
Assessore alla Cultura
Provincia di Bologna