San Giovanni in Persiceto

L'Area astronomico naturalistica del Museo comprende cinque strutture: il planetario, l'osservatorio astronomico, la stazione meteorologica, l'orto botanico e l'esposizione museale.
Il planetario, uno dei più grandi e importanti in Italia, è dotato di una cupola di più di 9 metri di diametro e di un proiettore che consente di osservare stelle virtuali di luminosità fino alla quarta magnitudine circa. La visita comprende una conferenza con diapositive ed una descrizione del cielo (stelle e costellazioni e loro principali moti apparenti); per le scolaresche sono previsti percorsi didattici, sviluppati in rapporto alle diverse esigenze.
L'osservatorio astronomico comunale "Giorgio Abetti", adiacente al planetario e dedicato a divulgazione e didattica, è dotato di un eliostato e di un telescopio riflettore di 40 cm, alloggiato in una cupola di 4,5 metri, che consente di osservare ombre e crateri lunari, le fasi di Mercurio e Venere, i poli ghiacciati di Marte, bande nuvolose e satelliti medicei di Giove...Lo stesso edificio ospita una completa collezione di meteoriti (oltre 550 campioni comprendenti frammenti provenienti da Luna, Marte, asteroide Vesta e da comete) e collezioni geopaleontologiche tra le quali spicca una bella collezione di fulguriti. Planetario ed osservatorio sono al centro dell'orto botanico, un'area verde di circa due ettari, ove sono poste a dimora circa trecento specie di piante appartenenti alla flora spontanea dell'Emilia-Romagna e delle regioni limitrofe. Il Museo, di titolarità comunale, comprende altri due complessi: Tecnoscienza, sezione del Museo di Fisica dell'Università di Bologna, e l'Area di riequilibrio ecologico "la Bora".

Calendario

Corso di astronomia tutti i giovedě dal 6 maggio al 3 giugno, ore 21
Le Persiceteidi: notti di stelle cadenti
10, 11, 12 e 13 agosto dalle 21 in poi

Informazioni

Museo vicolo Baciadonne 1, S. Giovanni in Persiceto
Planetario aperto venerdì dalle ore 21; da settembre a maggio anche la domenica dalle ore 15.30, o su appuntamento; agosto chiuso. Adulti € 4,50, ragazzi € 3,00 (famiglie un solo biglietto per tutti i figli)
Osservatorio astronomico aperto martedì e venerdì ore 21-23, o su appuntamento
Visite guidate e lezioni su appuntamento (in collaborazione con Gruppo Astrofili Persicetani)
Info e prenotazioni, tel. e fax 051 827067, info@museocieloeterra.org

Link utili

Museo del cielo e della terra
Comune di San Giovanni in Persiceto