Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Personaggi

<< Personaggi
Dossetti, Giuseppe
1913-1996

Nel 1957 Giuseppe Dossetti ha già vissuto una serie di esperienze significative che l'hanno collocato tra i protagonisti della vita politica e culturale del paese. Impegnato nella Resistenza, diventa Presidente del CLN di Reggio Emilia nel dicembre 1944 e si batte per la fine delle vendette. Nell'agosto 1945 viene eletto vice segretario della Democrazia Cristiana , iniziando così la fase più squisitamente politica della sua vita. Eletto nell'Assemblea costituente nel 1946, ma soprattutto come componente del comitato dei 75, partecipa alla stesura della bozza della Costituzione: memorabile il suo intervento sui rapporti fra chiesa e stato democratico (1947).La sua attività politica nel partito continua, mentre emergono sempre più chiaramente le profonde divergenze con De Gasperi (scelta repubblicana, Patto Atlantico). In parlamento riesce a far approvare le leggi sulla Cassa per il Mezzogiorno e sulla riforma agraria e quella tributaria.

Nel gennaio 1952 chiude definitivamente la sua esperienza politica nella convinzione che non fosse avvenuta - a livello di struttura della società - quella grande scelta tra fascismo e non fascismo che sola avrebbe consentito un superamento dei vecchi sistemi e la risposta alle "attese della povera gente" (La Pira). Dal 1953 realizza a Bologna un istituto di ricerca nel campo delle scienze religiose (Centro di Documentazione e poi Istituto per le scienze religiose) che impegna ricercatori laici e tende a ridare un posto a tali scienze nella cultura italiana.

Dopo la breve parentesi della campagna elettorale del 1956 come candidato a sindaco di Bologna (che gli consentì di formulare interessanti proposte innovative per il governo della città come l'istituzione dei quartieri), nel 1958 si dimette dal Consiglio comunale per seguire la sua antica vocazione al sacerdozio. Intanto si concretizza sempre di più la sua scelta monastica che lo accompagnerà fino alla fine. Nasce intorno a lui una comunità che si caratterizza non solo per i tradizionali voti monastici e per una particolare immersione nelle Sacre Scritture, ma anche per la sua "comunione con tutta la storia, soprattutto la storia degli umili, dei poveri, dei piccoli, di coloro che sono senza storia", lo dimostrano gli insediamenti della comunità in Giordania, Israele e a Monte Sole.

Il Concilio Vaticano II impegnò Dossetti tra il 1959 e il 1965 nel ruolo di esperto del Cardinal G. Lercaro. Egli mette al servizio del cardinale il suo eccezionale intuito storico, la sua cultura teologica e canonistica e la sua esperienza assembleare, maturata negli anni della Costituente. La riforma del regolamento del Concilio, come alcuni importanti formulazioni (ad esempio quella relativa alle modalità di promulgazione delle decisioni conciliari) lo videro protagonista.. Per brevissimo tempo(ottobre 1963) segretario dei quattro moderatori si trova veramente al centro delle vicende conciliari, ma l'apparato curiale reagisce prontamente ed egli torna al suo ruolo di "perito". I discorsi di Lercaro recano spesso tracce consistenti di questa collaborazione. Partecipa al rinnovamento conciliare della diocesi bolognese come provicario generale (1967) e lascia ogni attività diocesana al momento del ritiro di Lercaro.
Monaco silenzioso e spesso lontano nei paesi d'oriente, riprese vigorosamente la parola nel 1993 a difesa di quella Costituzione che aveva così efficacemente contribuito a formulare.

INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it