Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Personaggi

<< Personaggi
Gimondi, Felice
1942

Campione completo, eccellente sul passo, in salita e anche in volata, soprattutto quando le corse erano selettive, Felice Gimondi vanta un palmares pari a quello dei grandissimi e questo conferma il carattere e la combattività di questo ciclista che si è trovato a correre nel periodo migliore di Eddy Merckx. La rivalità che oppone il campione italiano al "cannibale" Eddy Merckx si estende per tutta la carriera di Gimondi. Comincia già nel 1966 quando, dopo la Parigi-Roubaix, conquistata con una coraggiosa fuga, e la Parigi-Bruxelles, Felice si impone in volata, proprio davanti al belga, al Giro di Lombardia.

L'appuntamento con il Giro d'Italia nel 1967 è coronato dal successo in classifica generale. Le sue doti di resistenza e ottimo recupero consentono all'italiano di battere l'ormai vecchio Jacques Anquetil . Il duello con Merckx si ripresenta al Giro dell'anno successivo. Gimondi è forte del recente successo alla Vuelta di Spagna, ma questa volta ad avere la meglio è Merckx. Il 1968 si chiude per Gimondi con una maglia di campione italiano e con il sesto posto nel Mondiale di Imola vinto da Adorni. Anche negli anni successivi terreno privilegiato dello scontro Gimondi-Merckx e la corsa a tappe italiana: nel 1960 il bergamasco vince dopo la squalifica per doping del belga. Questi però si prende la rivincita l'anno successivo.

Il Campionato del Mondo di Mendrisio (1971) si decide nuovamente in volata tra i due e Gimondi è ancora una volta costretto al secondo posto. Dopo una nuova sconfitta al Giro del 1973, Gimondi, passa alla Bianchi-Campagnolo e nel 1974 conquista la maglia iridata sul colle di Monjuich, a Barcellona sede del Mondiale. Con la maglia iridata sulle spalle, nel 1974, Gimondi vince finalmente la tanto agognata Milano-Sanremo. Prima di chiudere la sua vittoriosa carriera, Gimondi conquista il suo terzo successo al Giro d'Italia nel 1976, anno in cui realizza la doppietta anche alla Parigi-Bruxelles. Si ritira dall'attività agonistica nel 1978.
INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it