Home - Filmati - Dallo spazio - In quegli anni - C'era una volta - Personaggi


Personaggi

<< Personaggi
Monroe, Marylin (Norma Jeane Mortensen)
1926-1962

Da La Repubblica del 31 maggio 2006: "l mito di Marilyn Monroe è ancora intatto a distanza di anni. Una bellezza rimasta inalterata che non ha mai smesso di incantare e che si rinnova nel tempo. Norma Jean, nata a Los Angeles il primo giugno di 80 anni fa, è diventata un'icona di Hollywood e non solo, più per la sua vita e i suoi amori che per le sue interpretazioni sul grande schermo.
Una vita costellata da tragedie - l'infanzia in orfanotrofio, la madre in manicomio, un matrimonio precoce - fino al 1946 quando, ventenne, si schiarisce i capelli e si cambia il nome in Marilyn Monroe: è la metamorfosi radicale che la porterà a diventare il sex-symbol del XX secolo, immortalata in celebri immagini ("le macchine fotografiche facevano l'amore con lei"), segnata da sfortunati amori (dai Kennedy al campione di baseball Joe Di Maggio, dallo scrittore Arthur Miller ad alcuni dei grandi nomi di Hollywood) fino alla morte misteriosa, a 36 anni, per una overdose di barbiturici.
Il regista Billy Wilder sosteneva perfidamente che l'attrice aveva "un seno di granito e un cervello di groviera". Ma chi la conosceva bene sapeva che si nascondeva una notevole intelligenza dietro il cliché della bionda svampita che la Monroe coltiva con cura. Le circostanze misteriose della sua morte, nell'agosto 1962, per una overdose di barbiturici hanno contribuito ad alimentare il mito (impedendo alla sua immagine di invecchiare) e ad alimentare una miriade di teorie complottiste (con i Kennedy o la mafia, spesso, nel ruolo di responsabili). [...]
I libri scritti su Marilyn Monroe possono riempire da soli un'intera biblioteca: qualsiasi persona entrata in contatto non casuale con lei sembra avere provato l'impulso irresistibile di scrivere un articolo o un libro (dal primo marito sposato a 16 anni all'infermiera che trovò il suo corpo).
Persino Arthur Miller è stato accusato di avere sfruttato le sue brevi nozze con l'attrice per scrivere, dopo la sua morte, commedie che presentavano un ritratto devastante della diva. Solo il campione Joe Di Maggio ha mantenuto un dignitoso silenzio sul suo intenso rapporto con Marilyn rifiutandosi di concedere interviste o di scrivere libri che rivelassero il minimo dettaglio sulla loro vita comune."

INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Ranzani 1, 40127 - Bologna, Italy - tel: +39 051 2095701 - fax: +39 051 2095700
www.bo.astro.it