Leggere il Cielo

Prendi le Stelle nella Rete!
Didattica e divulgazione dell'astronomia via Internet

Leopoldo Benacchio

Home
Introduzione
Prendi le Stelle nella Rete!
Viaggio nel Cosmo
Astronomia per tutti
Planetario virtuale
La sperimentazione nelle Scuole
Il punto di vista dei docenti
Il punto di vista degli studenti
L'astronomo risponde
Prospettive future

Viaggio nel Cosmo

Si tratta del Web Server dell'omonima mostra di astronomia, svoltasi al Palazzo della Ragione di Padova nel 1997 e che ha avuto in sei mesi oltre 70.000 visitatori. Il sito contiene un excursus molto esauriente di un gran numero di argomenti della moderna astrofisica ed una panoramica degli strumenti astronomici più attuali. Viene ripercorsa la storia delle scoperte astronomiche più importanti, da Galileo ai giorni nostri, nonché delle principali missioni di esplorazione del cosmo mediante satelliti e sonde.
Il sito è stato realizzato non solo per la divulgazione dell'astronomia, ma anche con l'intento di avvicinare il pubblico, in special modo i ragazzi in età scolare, all'uso delle tecnologie multimediali. Da questo punto di vista, l'astronomia rappresenta un argomento molto adatto, che ben si sposa con lo strumento informatico.

Il sito di "Viaggio nel Cosmo", di impostazione grafica semplice ed elegante, ha il vantaggio di fornire un'informazione astronomica piuttosto completa e ben strutturata. Si tratta di 200 Mb di testi ed immagini, nonché una sessantina di filmati. L'accesso allo strumento multimediale per un pubblico non esperto è facilitato dalla struttura delle pagine, che permettono di mantenersi all'interno di un percorso guidato senza disperdersi eccessivamente. Da questo sito è stato tratto un CD-rom che è disponibile.

viaggio nel cosmo
Figura 2. La prima pagina del sito della mostra "Viaggio nel Cosmo"



Astronomia per tutti