Leggere il Cielo

Prendi le Stelle nella Rete!
Didattica e divulgazione dell'astronomia via Internet

Leopoldo Benacchio

Home
Introduzione
Prendi le Stelle nella Rete!
Viaggio nel Cosmo
Astronomia per tutti
Planetario virtuale
La sperimentazione nelle Scuole
Il punto di vista dei docenti
Il punto di vista degli studenti
L'astronomo risponde
Prospettive future

Il punto di vista dei docenti

I docenti hanno riscontrato che il Planetario Virtuale e l'utilizzo del computer e di Internet in generale si propongono come un efficace metodo didattico, per una serie di fattori.

Innanzitutto il Planetario Virtuale è uno strumento che i ragazzi sentono più vicino al mondo in cui vivono, rispetto a quelli tradizionalmente usati nella scuola. Conseguentemente, essendone maggiormente attratti, sono più disponibili all'utilizzo ed all'apprendimento. Essi si sentono maggiormente attivi e partecipi del loro processo formativo e liberi di seguire i propri ritmi e le proprie inclinazioni.

I docenti dal canto loro, tramite le immagini, le simulazioni e le animazioni, riescono a spiegare argomenti e concetti con molta chiarezza, cosa che a volte non è semplice con i mezzi tradizionali. Inoltre, anche gli insegnanti che non hanno competenze specifiche in materia, possono fare Astronomia in modo rigoroso.

È stato infine evidenziato che l'uso di uno strumento didattico nuovo spinge l'insegnante a rinnovare il proprio modo di far lezione, a documentarsi in continuazione, a programmare in modo elastico, modificando e integrando il suo piano di lavoro di base, anche con l'apporto degli alunni stessi.

test
Figura 5. Uno dei primi test effettuati nel primo modulo del Planetario Virtuale. La domanda posta è "Se la Terra è sferica, sai spiegare perché il suolo su cui viviamo è piano?". Vengono presentate, oltre alla risposta esatta, altre 4 risposte "sbagliate", prese fra le risposte errate più frequenti date da classi campione.



Il punto di vista degli studenti