Leggere il Cielo

Esperienze didattiche

Angela Turricchia

Home
Introduzione
Suggerimenti didattici
Conclusioni
Testi introduttivi e divulgativi
Letture per la scuola dell'obbligo
Letture

Introduzione

Queste pagine vogliono presentare alcuni spunti didattici utilizzabili nelle classi e che sono frutto di un'esperienza di lavoro di diversi anni come insegnante dell'Aula Didattica Planetario del Comune di Bologna.

Le esperienze presentate devono essere modificate e adattate a seconda delle singole realtà didattiche e, soprattutto, a seconda dei diversi livelli di apprendimento degli studenti, ma su questo non c'è dubbio che, proprio tenendo conto delle singole competenze, gli insegnanti sanno eseguire le opportune correzioni e modifiche.

L'astronomia in quanto materia autonoma non è presente in alcun ordine di scuola, lo svolgimento di temi legati ad essa è invece argomento per tutti i gradi scolastici, dalle elementari alle superiori. Nessuno di noi adulti ha più l'abitudine, e nemmeno la necessità, di osservare il cielo per orientarsi, per dedurre la possibilità che alcuni fenomeni hanno di ripetersi; è molto più semplice guardare la televisione o comunque aspettare che qualcuno ci informi dell'accadere di un dato evento; la stessa cosa accade ai ragazzini in età scolare che non osservano nemmeno il moto dei due corpi più evidenti per noi, cioè il Sole e la Luna. Questi due corpi sono facilmente osservabili, fanno parte della nostra vita quotidiana, scandiscono e hanno sempre scandito il trascorrere del tempo e degli eventi e, da un punto di vista storico, costituiscono un ottimo elemento di confronto fra le conoscenze antiche e quelle attuali e anche un tentativo di appropriarsi del "metodo scientifico" attraverso un argomento, l'astronomia, che tanto affascina i bambini.



Suggerimenti didattici