Aprile - Giugno

Aprile


Sole. All'inizio del mese il Sole sorgerà a Bologna alle ore 6:56 (tempo civile, compresa la correzione per l'ora estiva) e tramonterà alle ore 19:42; alla fine del mese sorgerà alle ore 6:07 e tramonterà alle ore 20:18. Durante il mese la durata del giorno aumenterà e passerà da 12 ore e 46 minuti a 14 ore e 11 minuti con un incremento di 1 ora e 25 minuti in 30 giorni. Il giorno 20 alle 14:06 il Sole entrerà nel segno del Toro.
Luna. La Luna sarà piena il giorno 2 alle 19:14, all'ultimo quarto il giorno 10 alle 20:04, nuova il giorno 17 alle 13:35 e al primo quarto il giorno 24 alle 8:35.
Mercurio. Dopo la massima elongazione occidentale del mese precedente proseguirà nella sua apparizione mattutina, ma sempre troppo vicino al Sole per poterlo osservare agevolmente.
Venere. Sarà visibile la sera, dopo il tramonto, basso nel chiarore del crepuscolo. Sarà nella costellazione dell'Ariete fino al giorno 8, quando passerà in quella del Toro. Sarà in congiunzione con la Luna il giorno 20.
Marte. Sorgerà durante il crepuscolo del mattino nella costellazione dell'Acquario. Sarà in congiunzione con la Luna la mattina del giorno 14.
Giove. Sarà visibile, basso nella costellazione dell'Ofiuco, prima dell'inizio del crepuscolo mattutino. Il giorno 6 sarà stazionario ed invertirà il suo moto da diretto a retrogrado. Sarà in congiunzione con la luna il giorno 8.
Saturno. Alla fine del crepuscolo serale brillerà già alto nella costellazione del Leone e sarà visibile per quasi tutta la notte. Sarà stazionario il giorno 20 quando tornerà al moto diretto. La mattina del giorno 25 sarà raggiunto dalla Luna che passerà mezzo grado a nord del pianeta.

Maggio


Sole. All'inizio del mese il Sole sorgerà alle ore 6:06 e tramonterà alle ore 20:19; alla fine del mese sorgerà alle ore 5:34 e tramonterà alle ore 20:51. Durante il mese la durata del giorno aumenterà e passerà da 14 ore e 14 minuti a 15 ore e 17 minuti con un incremento di 1 ora e 3 minuti. Il giorno 21 alle 13:13 il Sole entrerà nel segno dei Gemelli. Luna. La Luna sarà piena il giorno 2 alle 12:09, all'ultimo quarto il giorno 10 alle 6:26, nuova il giorno 16 alle 21:27 e al primo quarto il giorno 23 alle 23:02.
Mercurio. Sarà in congiunzione superiore il giorno 3. Ricomparirà nel crepuscolo serale dopo la metà del mese nella costellazione del Toro e alla fine del mese passerà in quella dei Gemelli. Venere. Sarà osservabile basso nel chiarore del tramonto, prima nella costellazione del Toro poi, dal giorno 8, in quella dei Gemelli. La sera del 19 si troverà accanto ad una sottile falce di Luna.
Marte. Sarà visibile, sempre molto basso, nel chiarore dell'alba prima nella costellazione dell'Acquario poi in quella dei Pesci. Sarà in congiunzione la Luna la mattina del 13.
Giove. Sorgerà prima della mezzanotte e sarà abbastanza alto all'inizio del crepuscolo mattutino. Sarà in congiunzione con la Luna il giorno 5.
Saturno. Ancora alto nel cielo della sera nella costellazione del Leone, il 9 maggio sarà in quadratura orientale. Il giorno 22 sarà occultato dalla Luna: il fenomeno sarà visibile dall'Italia in tutta la sua durata.

Da non perdere. Sabato 5. Poco prima dell'alba, massimo dello sciame meteorico delle Eta Acquaridi, radiante (il radiante è quel punto della sfera celeste dal quale sembrano provenire le meteore di uno sciame) nella costellazione dell'Acquario, a sud-est.

Giugno


Sole. All'inizio del mese il Sole sorgerà alle ore 5:33 e tramonterà alle ore 20:52; il giorno 21 sorgerà alle ore 5:30 e tramonterà alle ore 21:03; alla fine del mese sorgerà alle ore 5:33 e tramonterà alle ore 21:03. Durante il mese la durata del giorno aumenterà, lentamente, fino al giorno 21 per poi iniziare a diminuire. Passerà cosė da 15 ore e 19 minuti a 15 ore e 33 minuti con un incremento di soli 14 minuti in 21 giorni. Alla fine del mese la giornata sarà diminuita di 3 minuti rispetto al giorno 21. Il giorno 21 alle ore 20:06 il Sole entrerà nel segno del Cancro e inizierà l'estate. Sarà il solstizio d'estate.
Luna. Nel mese di giugno la Luna sarà piena due volte: il giorno 1 alle 3:03 e il giorno 30 alle 15:48. Secondo una vecchia tradizione americana la seconda luna piena del mese viene detta blue moon. Sarà all'ultimo quarto il giorno 8 alle 13:42, nuova il giorno 15 alle 5:12 e al primo quarto il giorno 22 alle 15:15.
Mercurio. Alla massima elongazione orientale, sarà ancora visibile la sera nella prima metà del mese. Si avvicinerà poi rapidamente al Sole e il 28 sarà in congiunzione inferiore. Sarà nella costellazione dei Gemelli per tutto il mese.
Venere. Il giorno 9 sarà alla massima elongazione orientale e quindi visibile di sera al crepuscolo, abbastanza alto mentre attraverserà tutta la costellazione del Cancro. La Luna raggiungerà in pianeta la sera del 18.
Marte. Brillerà, sempre un po' pių alto nel crepuscolo del mattino, nella costellazione dei Pesci. La mattina dell'11 lo potremo vedere accanto alla Luna.
Giove. Sarà in opposizione il 5 giugno e quindi brillerà come l'oggetto pių luminoso del cielo per tutta la notte nella costellazione dell'Ofiuco. Sarà in congiunzione con la luna piena due volte: il giorno 1 e il 28.
Saturno. Sempre pių basso nel cielo della sera sarà visibile verso ovest ancora nella costellazione del Leone. Il giorno 13 sarà in congiunzione con la Luna di cinque giorni d'età.