Luglio - Agosto

Luglio


Sole. All'inizio del mese di Luglio il Sole sorgerà alle ore 5:34 e tramonterà alle ore 21:03; alla fine del mese sorgerà alle ore 6:00 e tramonterà alle ore 20:41. Durante il mese la durata del giorno passerà da 15 ore e 29 minuti a 14 ore e 41 minuti diminuendo di 48 minuti. Il giorno 23 alle 8:07 il Sole entrerà nel segno del Leone: inizierà il solleone. Il 6 la Terra sarà all'afelio (nel punto della sua orbita pił lontano dal Sole)
Luna. La Luna sarà all'ultimo quarto il giorno 7 alle 18:43, nuova il giorno 14 alle 14:03, al primo quarto il giorno 22 alle 8:28 e piena il giorno 30 alle 2:47.
Mercurio. Dopo la congiunzione superiore del mese scorso ricomparirà al mattino e, dopo il giorno 10, lo potremo osservare con una certa difficoltà nel chiarore del crepuscolo. Il giorno 21 sarà alla massima elongazione occidentale poi si riavvicinerà al Sole e verso la fine del mese sarà invisibile. La mattina del 13 sarà in congiunzione con la Luna.
Venere. Sarà ancora osservabile la sera, mentre gradualmente si avvicinerà al Sole. La sera del giorno 1 la potremo ammirare vicino a Saturno; sarà in congiunzione con la Luna il 17.
Marte. Sorgerà un paio d'ore dopo la mezzanotte e all'alba sarà abbastanza alto nella costellazione dell'Ariete. Sarà in congiunzione con la Luna il giorno 9.
Giove. Brillerà già alto alla fine del crepuscolo serale a sud-est sempre nella costellazione dell'Ofiuco; sarà in meridiano prima della mezzanotte. Sarà in congiunzione con la Luna la sera del 25.
Saturno. All'inizio del mese sarà ancora visibile, molto basso, nel chiarore del tramonto. Sarà in congiunzione con Venere la sera del giorno 1 e con la Luna il 16.

Da non perdere. Sabato 28. Nella seconda metà della notte, massimo dello sciame meteorico delle Delta Acquaridi Sud nell'Acquario, a sud sud-est. In realtà lo sciame raggiungerà il picco nella mattina di sabato 28, con oltre 120 meteore per ora. Il gran numero di meteore fa tuttavia sperare in uno strascico del picco per la serata dello stesso sabato.

Agosto


Sole. All'inizio del mese di Agosto il Sole sorgerà alle ore 6:01 e tramonterà alle ore 20:40; alla fine del mese sorgerà alle ore 6:36 e tramonterà alle ore 19:53. La durata del giorno passerà da 14 ore e 39 minuti a 13 ore e 17 minuti diminuendo di 1 ora e 22 minuti. Il giorno 23 alle 15:15 il Sole entrerà nel segno della Vergine.
Luna. La Luna sarà all'ultimo quarto il giorno 5 alle 23:19, nuova il giorno 13 all'1:02, al primo quarto il giorno 21 all'1:53 e piena il giorno 28 alle 12:34.
Mercurio. Ancora visibile al mattino nei primi giorni, durante questo mese Mercurio passerà dalla visibilità mattutina a quella serale, essendo in congiunzione superiore il giorno 15.
Venere. Scomparirà rapidamente nei bagliori del tramonto per arrivare alla congiunzione inferiore il giorno 15. Ricomparirà come stella del mattino negli ultimi giorni del mese.
Marte. Ormai abbastanza alto all'inizio del crepuscolo mattutino, nascerà attorno alla mezzanotte. Sarà in congiunzione con la Luna il giorno 22.
Giove. All'inizio del mese sarà in quadratura orientale e quindi si troverà visino al meridiano al tramonto del Sole. Sarà in congiunzione con la falce della Luna la sera del 30.
Saturno. Sarà invisibile per tutto il mese a causa della congiunzione col Sole che avrà luogo il giorno 21.

Da non perdere. Domenica 12. Dalla seconda metà della notte, massimo dello sciame meteorico delle Perseidi, radiante nella costellazione del Perseo, a est.