Immagine di Mercurio in falsi colori.
Cortesia NASA.

Atmosfera di Mercurio

Mercurio, a somiglianza della Luna, è praticamente privo di atmosfera. La capacità di un pianeta di trattenere le sostanze gassose dipende infatti dalla sua massa e temperatura superficiale. Più elevata è la temperatura maggiore è la velocità di agitazione delle molecole di gas che, se supera la velocitÓ di fuga (4 km/sec per Mercurio), porta ad una diffusione della atmosfera del pianeta nello spazio interplanetario.

Data la massa piccola e la temperatura elevata (soprattutto durante in giorno), su Mercurio sono rimaste solo tracce di un'atmosfera composta in minima parte di idrogeno e per il resto di elio, ossigeno, sodio potassio ed argo. La composizione è però notevolmente diversa da quella delle tracce di gas presenti sulla Luna. La densità di questa esile traccia gassosa è pari a pochi miliardesimi di quella terrestre.

La temperatura media su Mercurio è di 440░ C mentre la pressione al suolo è di un miliardesimo di atmosfera. A causa della quasi totale mancanza di atmosfera forte è l'escursione di temperatura tra la parte illuminata dal sole 430░ C (quanto basta per fondere lo stagno ed il piombo) e quella in ombra -185░ C.

 
Composizione dell'atmosfera di Mercurio

%

Elio 42%
Sodio 42%
Ossigeno 15%
Altri componenti 1%